POSA MOQUETTE: Come si posa la moquette in rotolo? Informazioni
Posare la moquette in teli richiede alcune operazioni di preparazione e tecniche per garantire che il risultato sia professionale e duraturo. Ecco i passaggi principali per una posa corretta.
Prima di posare la moquette
Prima di tutto, prima di posare una moquette in telo, è importante verificare che il sottofondo sia pulito, asciutto e privo di polvere, sporco e che non sia presente umidità di risalita. Questo aiuta a garantire che la moquette aderisca bene. Nel caso ci siano irregolarità, è necessario livellare il piano di posa, per eliminare buche o imperfezioni. In alcuni casi potrebbe essere indispensabile utilizzare un sottostrato (come una base in feltro o schiuma) per migliorare il comfort e la durata della moquette. Il sottostrato aiuta anche a ridurre il rumore.
Misurazione e preparazione dei teli prima della posa moquette
Nel prendere le misure della stanza, è necessario includere anche eventuali angoli, nicchie, rientranze o sporgenze per evitare che manchi del materiale in fase di posa in opera. Anche i giù di squadro dei muri sono da prendere in considerazione, per evitare che manchi materiale in fase di posa, per questo motivo è sempre meglio calcolare quello che viene chiamato "sfrido", cioè una certa abbondanza cautelativa.
Posa in opera moquette
Esistono tre metodi principali per fissare la moquette
Durante la posa della moquette è importante assicurarsi che i teli siano orientati sempre nella stessa direzione, perché se si invertono rifletteranno la luce in modo diverso e sembrerà che siano due prodotti differenti. Assicurarsi che i teli che siano ben accostati tra loro, evitando spazi visibili tra un telo e l'altro.
- Con nastro biadesivo: Sono nastri adesivi bifacciali che hanno l'adesivo in entrambi i lati. Sono fatti apposta per posare i pavimenti tessili ancorando il perimetro. È una posa adatta per piccoli locali, ambienti home e pavimenti non troppo trafficati.
- Con colla: La colla specifica per pavimenti in moquette, va applicala uniformemente sul pavimento con una spatola dentata, secondo le istruzioni del fornitore della colla stessa.
- Posa in tensione: Si tratta di fissare la moquette su appositi listelli perimetrali che la mantengono in tensione. È una posa in opera altamente professionale.
Utensili per la posa della moquette
La cassetta degli attrezzi ideale per la posa della moquette deve contenere i seguenti utensili: una matita, una squadra, un cutter professionale per moquette, la spatola dentata adatta alla colla e una in plastica e, infine, un battitappeto.
MOQUETTE | Fibre dei pavimenti in moquette
PAVIMENTI IN MOQUETTE | Cos'è ? - Info
Perché gli uffici con MOQUETTE sono più silenziosi?
LA MOQUETTE A QUADROTTE | Creativa e confortevole