PAVIMENTI PER UFFICIO | Moquette ambienti più silenziosi
La moquette è un pavimento piacevole sotto ogni aspetto, ma è anche molto insonorizzante e isolante, questo lo rende un pavimento confortevole per gli uffici nuovi e da ristrutturare. I pavimenti per ufficio in moquette sono una soluzione anche per coprire un vecchio pavimento e rinnovare l'ambiente. Con la moquette per ufficio nuova cambiare look sarà veloce. Vediamo perché:
La moquette è una pavimentazione tessile, si può pensare come un enorme tappeto che copre tutto il pavimento. Esattamente come accade per i tappeti, anche la moquette può essere prodotta in tantissimi tipi di filati, oltre che in varie strutture e tipologie. Esistono tanti pavimenti tessili in fibra, oltre la moquette ci sono gli agugliati, gli zerbini sintetici, l'erba artificiale, il sisal e i pavimenti da expo; sono tutte tipologie di pavimenti in fibra. La moquette da ufficio ha, oltre la valenza estetica, anche qualità tecniche che la rendono più resistente rispetto alla media.
Possiamo dividere le moquette in tre macrocategorie:
- Moquette d'arredo
- Moquette tecniche
- Moquette da esterno
Oggi però vogliamo parlare delle moquette per uffici o per locali a uso commerciale pubblico o privato, come alberghi, negozi e luoghi a uso lavorativo e spiegare perché la moquette è un pavimento così tanto confortevole, silenzioso e accogliente.
COSA RENDE LA MOQUETTE UN PAVIMENTO ADATTO PER GLI UFFICI?
Le moquette da ufficio possono essere incluse dentro le moquette d'arredo e le moquette tecniche, oppure essere un mix tra le due voci. Ciò che rende una moquette adatta agli uffici e agli ambienti molto trafficati è il tipo di filato utilizzato, la lavorazione, il grado di resistenza al calpestio, la classe di resistenza al fuoco e la destinazione d'uso.
Tutti i prodotti destinati alla pavimentazione di edifici dentro la U.E., devono essere sottoposti a test presso enti certificatori abilitati. Uno dei test più importanti e obbligatori a cui occorre sottoporre i pavimenti per uffici, ambienti lavorativi e pubblici è l'EN 13501-1 per la reazione al fuoco.
Anche i test di resistenza all'utilizzo sono obbligatori. La normativa unificata secondo il regolamentano della Comunità Europea (EN) stabilisce un sistema di classificazione da 31 a 34, secondo lo schema riportato qui sotto, che identifica l'idoneità del pavimento a sopportare il traffico, partendo dal traffico moderato (31) fino al traffico pensate (34).
Per uffici privati poco frequentati la classificazione 31 può essere idonea, mano a mano che sale la quantità di persone che transitano sul pavimento, deve salire anche la classe d'uso. Per esempio in un corridoio, dove il passaggio è molto elevato, meglio scegliere una moquette con classe d'uso 33.
La moquette rende l'ufficio più elegante e silenzioso
È meglio scegliere una moquette d'arredo o una moquette tecnica per pavimentare gli uffici? Si può sceglier una moquette che racchiuda dentro di sé entrambe le categorie. Esistono moltissime moquette d'arredo che hanno anche ottime qualità tecniche. Di seguito affrontiamo le due categorie.
- 1.
MOQUETTE D'ARREDO
Sono moquette maggiormente utilizzate negli interni di abitazioni, camere d'hotel e uffici dove l'impatto estetico deve essere molto apprezzabile. Sono moquette soffici, con colorazioni accattivanti e solitamente anche con un buon abbattimento acustico. Di norma hanno un aspetto vellutato, molto setoso. Sono moquette con un ottimo grado d'isolamento acustico e una grande paletta colori.
La moquette d'arredo si esprime attraverso il tatto e il colore, tra tutti i pavimenti è quello che utilizza in modo più vasto tutta la paletta delle colorazioni possibili. La moquette d'arredo è l'unico pavimento in grado di esprimersi attraverso una gamma cromatica infinita, con colori pastello o colori accesi e vibranti, colori a volte setosi e avvolgenti oppure molto urban style, per offrire non soltanto un modo per pavimentare l'ambiente, ma è pavimento che si fa percezione sensitiva.
Moquette in quadrotta con effetto shantung urban style
Moquette d'arredo in telo compatto
- 2.
MOQUETTE TECNICHE
Destinate più a utilizzi commerciali, le moquette tecniche sono realizzate con filati molto resistenti all'usura. Si presentano più compatte e meno soffici, rispetto alle moquette d'arredo, perché devono resistere a un elevato calpestio e\o a un uso più intensivo. Solitamente a pelo riccio, ma esistono anche con gli effetti velluto, sono caratterizzate da una classe di utilizzo 33 o 34 e a volte anche superiore, arrivando anche agli utilizzi industriali.
Moquette in quadrotta con posa in opera a scacchiera. È facile sostituire anche una sola quadrotta
Moquette in quadrotta design sfumato
-
UN PAVIMENTO MOLTO SILENZIOSO
L'isolamento acustico è dato dal" coefficiente di assorbimento acustico", ogni moquette ha il suo grado di assorbimento acustico, riportato sulla scheda tecnica, ma si può essere certi che attualmente non esiste alcun altro pavimento con un potere così elevato d'insonorizzazione come quello che garantisce la moquette.
PAVIMENTO IN MOQUETTE = PIU' CONCENTRAZIONE
Perché un ufficio in moquette è così confortevole? Perché gli uffici pavimentati con la moquette, soprattutto con le quadrotte autoposanti di moquette, sono più insonorizzati, più silenziosi e quindi agevolano la concentrazione, mentre abbassano la tensione. Le moquette abbattono molto bene i rumori prodotti nell'ambiente, sia quelli prodotti dalle ticchettio delle scarpe sul pavimento, sia quelli prodotti dalle normali funzioni; telefono che squilla, macchinari, persone che parlano... la moquette è in grado di assorbire le frequenze più fastidiose, rendendo il luogo di lavoro più rilassante.
Gli ambienti pavimentati con la moquette sono ambienti che aiutano e favoriscono il lavoro, perché rendono l'ambiente più quieto e felpato. La moquette è capace di smorzare i rumori come nessun altro pavimento.
-
CHE FORMATI HANNO LE MOQUETTE
I pavimenti in moquette hanno tre formati; possono essere il rotolo, quadrotta o listone (tipo parquet). I formati a quadrotta o listone sono più apprezzate nei luoghi di lavoro, perché hanno un maggiore potere d'isolamento acustico e termico, inoltre hanno il grande vantaggio di poter essere sostituite velocemente.
LA MOQUETTE MODULARE
Le moquette in piastrella e in listone, anche se più costose rispetto al rotolo, sono molto funzionali. Le moquette in piastre e anche quelle in listone, hanno un fondo diverso rispetto alle moquette il telo, è più spesso e di materiale denso ed elastico, che favorisce una maggiore stabilità al pavimento, mentre lo rende molto isolante.
Il sottofondo della moquette in quadrotta o della moquette in listone permette la posa libera, cioè si possono appoggiare senza necessità d'incollare, oppure incollando solo alcuni moduli, in caso di superfici molto ampie. In poche parole, la moquette in piastra o in listone è una moquette che si installa affiancando un modulo all'altro, questo significa anche che, in caso di necessità, si può togliere e riutilizzare altrove. Un altro vantaggio delle moquette modulari è che se si dovessero rovinare, uno o più moduli, si possono sostituire velocemente. Non occorre cambiare il pavimento.
schemi di posa moquette a quadrotta
schemi di posa moquette a listone
PAVIMENTO IN MOQUETTE PER GLI UFFICI
La moquette per ufficio può essere un mix tra moquette d'arredo e moquette tecnica, è il caso delle moquette a pelo corto o moquette bouclè. hanno la caratteristica c'essere molto resistenti, mantenendo un certo grado di piacevolezza al tatto e colorazioni gradevoli.
Una novità per l'arredo uffici di questi ultimi anni è le moquette a listone, cioè in formato parquet; che può essere posata a correre o a spina di pesce (foto sotto). Per creare ambienti molto inusuali e, per chi ha voglia di sbizzarrire la fantasia, si possono combinare le due diverse dimensioni a quadrotta e a listone, per realizzare disegni e personalizzazioni intriganti.
La moquette negli uffici aiuta la concentrazione
Moquette per ufficio in formato listone con posa a spina di pesce
Moquette per ufficio in piastrella 50 x 50 cm.
Esempio di moquette posata in opera a scacchiera
-
MOQUETTE IN PIASTRA IN NYLON 100%
Tra le moquette in piastrella, ci sono anche prodotti molto compatti come Strands, che proprio per la sua robustezza è stato scelto per pavimentare l' Aeroporto Charles de Gaulle a Parigi. Questa moquette si presenta con colori vibranti, con base di fondo neutro arricchita da una righe in colore nero e strisce di colore contrastante. Pensato per offrire una grande quantità di combinazioni e modelli di pavimenti tessili unici, con effetti sorprendenti a livello visivo.
MOQUETTE STRANDS
Moquette Strands - Aeroporto Charles de Gaulle a Parigi