TUTTO SULLA CARTA DA PARATI | Guida e Informazioni
La carta da pareti è un rivestimento decorativo, che spesso possiede anche caratteristiche funzionali. Tuttavia non tutta quella che attualmente viene chiamata "carta da parati" è veramente carta da parati. Perché? Qui potete trovare tutto sulla carta da parati
1 - COSA È LA CARTA DA PARATI E IL SUO SIGNIFICATO
Qual è la migliore carta da parati? Quali sono i vantaggi della carta da parati? Quanti tipi di carte da parati esistono?
Per cui, iniziamo dal principio, con una brevissima storia e poi entriamo nel prodotto.
CARTA PARATI INFO Cosa è - Significato
STORIA ED EVOLUZIONE della carta da parati nel tempo
2 - CARTA DA PARATI PRO E CONTRO E OPINIONI
Prima di decidere di mettere la carta da parati a parete, la domanda che in tanti anni ci siamo spesso sentiti fare è: "Meglio le pareti con carta da parati o le pareti nude?"
PARETI CON CARTA DA PARATI - Si o No?
3 - DIFFERENZE TRA CARTA DA PARATI IN TNT E CARTA DA PARATI VINILICA
Quello della carta da parati è un mondo con milioni di proposte non solo decorative, ci sono differenze anche sotto il profilo tecnico.
DIFFERENZE tra carta da parati in tnt e carta da parati vinilica
4 - COME RENDERE IMPERMEABILE LA CARTA DA PARATI
Praticamente, con i prodotti adatti, si può rendere impermeabile qualsiasi carta da parati.
Rivestire le pareti del bagno con la carta da parati è una soluzione molto attuale, perché permette di scegliere una grande varietà di decori. Una domanda che ci sentiamo rivolgere spesso. La risposta è: Si, la carta da parati si può utilizzare nel bagno e anche nella cucina. Tuttavia è bene sapere che nel settore della "carta da parati" i materiali sono tanti e quindi tante le soluzioni.
È possibile posare la carta da parati nel bagno, in cucina o in ambienti dove c'è acqua?. Vediamo insieme quali sono le varie soluzioni e possibilità.
LA CARTA DA PARATI impermeabile
5 - LA CARTA DA PARATI PER SPAZI GRANDI
La carta da parati si mette su una sola parete o su tutte le pareti? E ancora... sulle pareti lunghissime e in ambienti molto grandi si può mettere la carta da parati? Certo, la carta da parati a pattern oppure con decori che si possono comporre all'infinito, permettono anche questa realizzazione progettuale.
LA CARTA DA PARATI che si compone all'infinito
6 - CARTA DA PARATI A SOFFITTO O PARETI ALTE
La carta da parati si può mettere anche a soffitto, per creare ambienti a forte impatto visivo. E si possono tappezzare anche pareti particolarmente alte e fuori standard con il giusto parato.
LA CARTA DA PARATI per soffitto e per pareti alte
7 - LA CARTA DA PARATI IGNIFUGA CERTIFICATA AL FUOCO
La carta da parati ignifuga è un tipo di rivestimento murale progettato per resistere al fuoco.
Questo significa che è realizzata con materiali che non bruciano facilmente o che rallentano la propagazione delle fiamme in caso di incendio. La carta da parati ignifuga è spesso utilizzata in ambienti dove la sicurezza antincendio è particolarmente importante, come hotel, uffici, ospedali e altri edifici pubblici. La sua funzione principale è aumentare la sicurezza degli occupanti riducendo il rischio di incendi e limitando i danni causati dalle fiamme.
LA CARTA DA PARATI Ignifuga. Carta da parati che resiste al fuoco carta da parati resistente al calore
8 - COME SI METTE LA CARTA DA PARATI
Non c'è un modo univoco per mettere le diverse carte da parati. Il tipo di posa dipende dal tipo di carta da parati e, soprattutto, dal tipo di supporto.
Sostanzialmente quelle più utilizzate (circa il 90%) sono di due tipi: le carte da parati a stampa meccanica con disegni a pattern che si ripetono e la carta da parati a design unico in stampa digitale. Poi esistono anche altri tipi di carte da parati, per esempio quelle espanse, in fibra di vetro, in tessuto e in materiali naturali. Un bravo posatore saprà consegnarvi un lavoro a regola d'arte.
COME SI METTE LA CARTA DA PARATI
Nanni Giancarlo offre una vasta gamma di carte da parati, adatte a diverse esigenze estetiche e funzionali. Ecco alcune delle principali tipologie disponibili
1. **Carte da Parati Viniliche**: Queste carte sono realizzate con le superfici in vinile. Il vinile è un materiale resistente e facile da pulire, ideale per ambienti ad alto traffico, per ingressi, camere di hotel e in ogni ambiente dove occorre una carta da parati resistente, lavabile e certificata al fuoco. Sono disponibili in vari design, inclusi gli effetti texture, effetto mattoni, metallo oro e argento, cemento, paglia, lino, seta, texture che imitano vari tessuti e tanti altri parati materici【Nanni Giancarlo 4 linee di carte da parati - Home】【Nanni Giancarlo Home 】.
2. **Carte da Parati in Fibra di Vetro**: Con filati ottenuti dalla fusione del vetro, queste carte sono estremamente resistenti e ignifughe, perfette per ambienti che richiedono materiali tecnici e sicuri【Fibra di Vetro】.
3. **Carte da Parati in TNT (Tessuto non Tessuto)**: TNT significa tessuto non tessuto ed è un supporto che viene utilizzato sia come retro della carta da parti vinilica, sia come carta da parati vera e propria. Cioè la stampa del decoro viene fatta direttamente sul tnt. Per cui risulta essere una tappezzeria più leggera rispetto alla vinilica e più opaca. Rende molto bene con i tempi per bambini, i decori vintage e tutti i soggetti dove l'effetto mat è più gradito. Nel catalogo Nanni Giancarlo ci sono molte carte da parati in tnt. 【Catalogo carte da parati Nanni Giancarlo】.
4. **Carte da Parati Metallizzate**: Queste carte, disponibili con finiture in oro, argento e altri metalli, aggiungono un tocco di lusso e raffinatezza agli ambienti. Sono le carte più luminose e splendenti tra tutta la gamma dei rivestimenti murali e si possono scegliere tra molti decori personalizzati o in versione materica. 【Carte da parati metallizzate】.
5. **Carte da Parati Personalizzate**: Nanni Giancarlo offre anche la possibilità di creare carte da parati su misura, sia con stampa digitale che tradizionale. Questa opzione consente di realizzare decorazioni uniche, adattabili a qualsiasi ambiente【Carta da parati personalizzata】.
6. **Carte da Parati Classiche e Moderne**: La gamma include stili che vanno dal classico al moderno, con motivi geometrici, floreali, botanici e molto altro, per soddisfare ogni gusto e stile di arredamento【Carte da parati classiche e moderne in rotolo】.
La qualità delle carte da parati di Nanni Giancarlo è garantita da oltre 70 anni di esperienza nel settore, con una particolare attenzione alla cura dei dettagli e alla scelta dei materiali. Per maggiori informazioni e per esplorare il catalogo completo, visita il sito ufficiale di [Nanni Giancarlo] (https://www.nannigiancarlo.it)
FIBRA DI VETRO
stimenti in fibra di vetro sono realizzati con speciali filati, molto sottili, ottenuti mediante la fusione del vetro a una temperatura di 1400 gradi centigradi. Anche dopo la lavorazione mantengono tutte le caratteristiche naturali del vetro, diventando più forti e resistenti. I vantaggi che offrono i rivestimenti in fibra di vetro sono molteplici, non ultimo che sono molto resistenti al fuoco; certificati secondo la normativa di reazione al fuoco europea. Classe di reazione al fuoco B-s1,d0 secondo la specifica tecnica armonizzata EN 15102:2007 + A1:2011. Per ottenere la classe A1 di reazione al fuoco applicare con collante cementizio tipo Kerabond biancI rivestimenti in fibra di vetro sono realizzati con speciali filati, molto sottili, ottenuti mediante la fusione del vetro a una temperatura di 1400 gradi centigradi. Anche dopo la lavorazione mantengono tutte le caratteristiche naturali del vetro, diventando più forti e resistenti. I vantaggi che offrono i rivestimenti in fibra di vetro sono molteplici, non ultimo che sono molto resistenti al fuoco; certificati secondo la normativa di reazione al fuoco europea. Classe di reazione al fuoco B-s1,d0 secondo la specifica tecnica armonizzata EN 15102:2007 + A1:2011. Per ottenere la classe A1 di reazione al fuoco applicare con collante cementizio tipo Kerabond biancI rivestimenti in fibra di vetro sono realizzati con speciali filati, molto sottili, ottenuti mediante la fusione del vetro a una temperatura di 1400 gradi centigradi. Anche dopo la lavorazione mantengono tutte le caratteristiche naturali del vetro, diventando più forti e resistenti. I vantaggi che offrono i rivestimenti in fibra di vetro sono molteplici, non ultimo che sono molto resistenti al fuoco; certificati secondo la normativa di reazione al fuoco europea. Classe di reazione al fuoco B-s1,d0 secondo la specifica tecnica armonizzata EN 15102:2007 + A1:2011. Per ottenere la classe A1 di reazione al fuoco applicare con collante cementizio tipo Kerabond bianc
I rivestimenti in fibra di vetro sono realizzati con speciali filati, ottenuti mediante la fusione del vetro ad alta temperatura e lavorazioni speciali. Dopo la lavorazione i filati mantengono le caratteristiche naturali del vetro, diventando più forti e resistenti soprattutto alle sollecitazioni mecccaniche
RIVESTIMENTI TECNICI SPECIALI
A volte le necessità di progettazione degli interni richiedono materiali particolari. Le svariate tipologie di prodotti per il rivestimento delle pareti offrono soluzioni estetiche e tecniche; come il pvc da parete, e rivestimenti resistenti alle sollecitazioni meccaniche, insonorizzanti e isolanti.