GUIDA alle migliori carte da parati
La carta da parati ha molte tipologie differenti, per tipo di supporto, superficie, stampa e lavorazioni. Ogni carta da parati è composta da più elementi, dove ogni singolo componente è importante per avere un prodotto di qualità. Cerchiamo di spiegare le differenze.
LE CINQUE DIFFERENZE PER DETERMINARE LA QUALITA' DELLA CARTA DA PARATI
- Tipo di supporto
- Tipo di superficie
- Lavorazioni
- Prodotti utilizzati per la stampa
- Vernici utilizzate per le colorazioni
LE MIGLIORI CARTE DA PARATI - TIPOLOGIE CARTE DA PARATI
- Carta lavabile non vinilica: La più traspirante di tutte, ma la più delicata. Adatta a camere da letto, ma non per ambienti dove si può sporcare facilmente.
- Carta vinilica su fondo di cellulosa: Buona traspirabilità, facilmente lavabile e smacchiabile ad alcool. Adatta per tutti gli ambienti
- Carta vinilica su fondo in TNT: Più facile da posare in quanto la colla si può dare direttamente sulla parete.
- Carta espansa: maggiore potere isolante, ma più delicata del vinilico. Non adatta per ambienti dove esiste il rischio di danneggiarla (hotel, corridoi, cucine...)
- Fibra di vetro: Altissima resistenza agli urti, consolida molto bene le pareti. È tinteggiabile per varie volte e completamente ignifuga.
- Tessuto murale: Offre un buon isolamento, è un rivestimento esclusivo ma delicato.
- Paglia e Fibre vegetali: Un rivestimento molto particolare e dallo stile naturale e ricercato
- Telato plastico: Adatto ad applicazioni in ambienti dove è richiesta una lavabilità e resistenza superiori
COME RICONOSCERE LA MIGLIORE CARTA DA PARATI?
Come punto pricipale dobbiamo dire che non esiste "la migliore carta da parati" perchè tutto dipende dalle necessità, dal tipo di utilizzo, dalle aspettative. Come non esiste la migliore automobile, perchè se quello che cerchiamo è una soluzione economica che deve fare il suo lavoro, senza dover spendere, allora quella per noi sarà la migliore soluzione. Però, se dobbiamo invece utilizzare la carta da parati in una camera di hotel, in ufficio o dentro un negozio, dovrà avere caratteristiche di alta lavabilità, avere un comportamento certificato in caso di incendio e essere di qualità elevata e resistente.
Se invece deve essere utilizzata nella camera da letto o nella cameretta dei bambini, allora che sia stata testata e certificata per il rilascio di sostenz e nell'aria sarà un aspetto fondamentale, perchè non vogliamo vivere e dormire con un prodotto che potrebbe emettere composti volatili nell'aria che respiriamo, potenzialmente dannosi.
C'è un modo per capire tutti questi punti suddetti? Certo che si! Come ogni prodotto destinato agli ambienti interni, anche la carta da parato ha il suo documento di identità che riporta tutte le caratteristiche tecniche del prodotto. Basta chiederlo.
LA CARTA D'IDENTITA' DELLA CARTA DA PARATI
Per capire se una carta da parati è di ottima o buona qualità, se non la migliore che potremmo scegliere le caratteristiche tecniche possono essere molto d'aiuto. E' qui che troviamo le informazioni sul tipo di supporto (se in carta o in tnt), se è stata certificato il tipo di reazione al fuoco in caso di incendio, se è stata testata per il rilascio di formaldeide o altre sostanze pericolose, che potrebbero dare problemi alla salute, se contiene metalli pesanti o altri elementi dannosi.
Inoltre ci sono anche inforamzioni generiche come il grado di lavabilità, partendo da quelle che non sono lavabili fino a quelle che si possono smacchiare anche con l'alcool. Come fare per capire il grado di lavabilità della carta da parati? Esistono delle icone che ce lo indicano inequivocabilmente.
Qui di seguito potete vedere un esempio:
LAVABILITA' DELLA CARTA DA PARATI
LA CARTA DA PARATI IN TNT E' MIGLIORE?
E' MEGLIO LA CARTA DA PARATI VINILICA?
E' MIGLIORE LA STAMPA MECCANICA OPPORE A STAMPA DIGITALE?
Le tecniche di stampa delle tappezzeria murali sono due, indipendentemente dal tipo di supporto su cui viene realizzata:- La stampa meccanica è la tecnica più tradizionale. Permette di realizzare un prodotto ripetitivo, che si può sviluppare all'infinito, e lavorazioni in rilievo o goffrature.
- La stampa digitale consente di sviluppare soggetti su grandi dimensioni e immagini personalizzate.
- STAMPA DIGITALE CON PLOTTER
RISPOSTE ALLE DOMANDE:
MAGGIORI INFO SULLA MIGLIORE CARTA DA PARATI