CARTA DA PARATI DEGLI ANNI 70 | Stile Intramontabile
Senza dubbio la carta da parati più iconica è la carta da parati anni settanta, perché si ispira al periodo del boom di questo favoloso rivestimento per pareti, affascinante e decorativo. La carta da parati anni 70 è intramontabile e oggi che si è attualizzata.
I soggetti più amati tra tutte le carte da parati, dall'inizio della loro comparsa, sono sempre gli stessi; floreali e botanici, geometrici e righe. Anche se non sono più realizzati sui supporti di secoli fa, sono infatti stati attualizzati, secondo il gusto del momento.
La carta da parati ha avuto il suo boom tra gli anni 60 e 70, ecco perché la carta da parati anni 70 sta avendo nuovamente il suo picco come elemento glamour. Sia per chi è costantemente alla ricerca del vintage, che per chi è alla ricerca di un nuovo look con materiali nuovi e decori che prendono lo spunto dalle vecchie carte da parati, ma sono totalmente nuove nella propria sostanza.
Agli inizi del 1900 la carta da parati era il rivestimento che ravvivava le stanze anguste e male illuminate delle case vittoriane. In Francia perversava la carta da parati effetto trompe l’oeil, assieme a ghirlande, festoni e design opulenti, mentre in Inghilterra impazzivano per i fiori. In Italia si preferiva il romantico. Comunque sia il vero splendore è stato nel periodo in cui i designers incorporavano elementi cubisti e futuristi, dai quali nascevano poi anche tutte la carte da parati anni 70 prevalentemente geometriche ed estrose.
La tappezzeria anni 70 prevalentemente, per essere puristi, dovrebbe essere in formato rotolo, con pattern più o meno grandi, che si ripetono su tutta la parete. In quanto all'epoca non esisteva ancora la stampa digitale, per cui se si vuole riproporre nel design d'interni una vera carta da parati degli anni 70, si dovrebbe scegliere in rotoli da 53 o 70 cm. di larghezza.
Ecco alcuni esempi di carte da parati anni settanta
TAPPEZZERIA ANNI 70 - IL GEOMETRICO
La carta da parati con disegni geometrici anche se è nata negli anni 70, si adatta sempre, in ogni epoca. Cambiano le colorazioni e i motivi, però rimane sempre un rivestimento di tendenza, che non tramonta mai e rimane sempre moderno. Si differenzia da tutti gli altri disegni in quanto si basa su figure ripetitive, piccole o grandi, che possono essere anche molto colorate e fantasiose, oppure con grandi e piccoli patterns. Il decoro geometrico si adatta molto bene a un arredo minimalista tuttavia, se l'estro è abbastanza allenato, con i disegni delle carte da parati annoi settanta con disegni geometrici si riescono a creare atmosfere veramente piacevoli.