CARTE DA PARATI LUSSO | Eleganza e Nobiltà
A Palermo ci sono ancora molte abitazioni nobiliari, come del resto in tutta Italia. Il nostro è un Paese con una ricca cultura e un concentrato di ogni tipo di arte, compresa quella architettonica. Ville, castelli, manieri e palazzi antichi, sono sparsi in tutto il nostro territorio e molti conservano ancora la loro magnificenza, anche nei ricchi decori a parete e le carte da parati lusso.
Tra i palazzi storici del nostro BelPaese c'è anche il Palazzo Conte Federico, uno dei più vecchi e prestigiosi edifici di Palermo. Ubicato tra Piazza Conte Federico e Via dei Biscottari, sopra le mura puniche della città, questo palazzo è a pochi passi dal Palazzo Reale e dalla Cappella Palatina, altri due importanti patrimoni storici.
La ricca dimora appartiene ai conti Federico, discendenti da un figlio dell’imperatore Federico II, che acquisirono il palazzo a metà del XVII secolo. Dal cortile interno, finemente decorato in pietra a intaglio, attraverso uno scenografico scalone in marmo rosso, si accede al piano nobile, con i numerosi saloni che rispecchiano le diverse epoche attraverso le quali è passata la storia del palazzo.
Nei vari saloni, oltre al mobilio e gli accessori d'epoca, si possono ancora ammirare, in uno stato di ottima conservazione, i soffitti lignei a cassettoni intagliati del XV secolo, gli affreschi settecenteschi, i pavimenti in maiolica e le lussuose carte da parati, tessuti e rivestimenti che adornano le pareti. Palazzo Conte Federico è un condensato di arte decorativa degli interni.
In questo palazzo si può godere di un evidente senso del gusto che si unisce alla varietà di stili, generando il piacere della sorpresa. Un raro esempio di architettura d'interni e d’arredo dove convivono ambienti medioevali con l’arte dei secoli successivi; la porcellana e la maiolica, il velluto, la seta e i tessuti pregiati, i legni intagliati o lavorati con intarsi. In un chiaro esempio di utile ed elegante.
-
CARTA DA PARATI ELEGANTE DAMASCO ALLE PARETI
Le pareti sono ricche di damaschi, in colori vibranti e dorati. Del resto, il decoro damascato, è la tipologia di decoro più utilizzata nei palazzi nobiliari a partire dal XVII secolo. Si basa sulla riproduzione di motivi floreali stilizzati, prendendo il nome dalla città di Damasco, dove si produceva oltre mille anni fa. L'effetto lussuoso del rivestimento da parete damascato è dovuto al contrasto tra lucentezza e opacità. Intramontabile, suggestivo, ricco di storia è un decoro classico che è tornato di grande attualità.
-
DECORAZIONI DAMASCATE PER PARETI FAVOLOSE
Nel Palazzo Conte Federico i delicati rivestimenti damascati non sono solo riservati alla sala blu; procedendo al suo interno, si possono ammirare altri vani riccamente decorati con colori dorati, rossi spenti e toni caldi e solari, più che mai adatti per una città come Palermo.
-
CARTE DA PARATI ANTICHE PIENE DI FASCINO
CARTE DA PARATI DI LUSSO DESIGN CONTEMPORANEO
CARTE DA PARATI BELLISSIME