PETS | PAVIMENTI PER ANIMALI
I nostri amici animali, domestici o sportivi, vivono in ambienti che si possono rendere più confortevoli, con alcuni accorgimenti, a volte semplici. Per la salute e il benessere degli animali l'habitat dove vivono è importante, lo è anche la pavimentazione, perché spesso gli animali ci vivono sopra.
Normalmente, l'essere umano sul pavimento ci cammina, mentre cani e gatti e altri animali non solo ci zampettano, spesso ci vivono, si sdraiano, giocano, senza avere alcuna protezione. Gli animali domestici vivono molto più tempo di noi sul pavimento sono molto più vicini al pavimento di noi esseri umani. Se non avete un cane o un gatto, se il vostro pets è una cavia peruviana, se preferite i cincillà, i coniglietti nani o i furetti, sono sempre piccoli pets, anche loro potranno apprezzare un pavimento confortevole.
Anche per gli animali che vivono nei box, che spesso stazionano su pavimenti freddi e poco confortevoli, anche per loro c'è la soluzione. Ci sono pavimenti isolanti, che risolvono il problema delle superfici poco funzionali e difficili da pulire. Anche per i box dei cavalli esistono pavimenti ideali.
Quando si convive con un animale, la scelta del pavimento ideale non è da sottovalutare. Qualità come la facilità di manutenzione e di pulizia, la resistenza ai graffi, la capacità di non assorbire liquidi, sono caratteristiche indispensabili, ma ci sono anche altri aspetti da considerare, come il grado di scivolosità, la comodità e il comfort che un pavimento può offrire all’animale, il grado di assorbimento del suono, la resistenza all'abrasione, la resistenza agli urti.
Non parliamo solo di animali da compagnia che vivono in appartamento, perché ci sono anche tanti altri amici animali che vivono al di fuori, ma che hanno comunque delle necessità. Poi ci sono gli ambienti per d'addestramento cinofilo, le esposizioni pets, gli ambulatori veterinari, i negozi per la toelettatura. Ci sono tutti gli ambienti sportivi, per body dog, i resort per gli amici a quattro zampe, le palestre di agilità... i box per cavalli e altri animali. Per non parlare poi della fisioterapia per cani anziani e in riabilitazione, dove il pavimento dovrebbe essere scelto con ancora maggiore cura.
- Pavimenti per animali domestici;
- Pavimenti per animali che vivono fuori dalla casa.
- 1.
- IL PAVIMENTO PER ANIMALI DOMESTICI
Ci sono pavimenti particolarmente adatti per gli amici a quattro zampe che vivono in casa. Pavimenti con qualità antiscivolo, che sono isolanti e morbidi. Senza dimenticare la funzionalità. Vediamoli uno a uno, con qualità e caratteristiche.
- PAVIMENTI IN SUGHERO
Il sughero è la corteccia di un albero, quindi di fatto sarebbe quasi un parquet, tuttavia il sughero, ha caratteristiche simili al parquet e alcune caratteristiche che sono diverse e che lo rendono un pavimento molto adatto per chi ha animali in casa. È un pavimento naturale, molto caldo, che piacerà molto ai vostri amici a quattro zampe. Inoltre, il sughero è un materiale che ha una grande percentuale di aria al suo interno, per cui ha un potere forte di isolamento dal freddo e anche dal rumore.
Per chi ha animali in casa il pavimento in sughero è una ottima opzione. Al contrario di quanto si potrebbe pensare, il sughero è un pavimento compatto, anche se ha una certa elasticità intrinseca. Un altro aspetto importante del sughero è che si tratta di un prodotto naturale, che non facilita l'insorgenza di batteri. Essendo però un pavimento ricavato dalla corteccia dell'albero da sughero, non è adatto per animali di grossa taglia con unghie e peso tali che potrebbero graffiare la superficie, il sughero è più adatto ad animali di piccola e media taglia.
- PAVIMENTI VINILICI
I pavimenti in vinile sono un’ ottima scelta per chi ha animali domestici. In rotolo o mattonella, oppure il formato listone, esistono una grande quantità di pavimenti in pvc, capaci di adattarsi a ogni ambiente. Sono pavimenti pratici, non assorbono i liquidi e posso avere anche caratteristiche tecniche e di resistenza molto elevate.
Ci sono i pavimenti in pvc, in spessore da 2 o 5,5 mm. che si possono incollare oppure appoggiare sui pavimenti esistenti. Il pavimento vinilico, se di buona qualità, non si rovinerà facilmente, sarà naturalmente antibatterico e molto resiliente. Resiste bene anche contro fuoriuscite di pipì, cibo o acqua, garantendo una facile manutenzione e pulizia.
Si può dire che il pavimento in vinile è il migliore alleato e il miglior pavimento per cani, gatti e animali domestici, se si prendono in esame tutti gli aspetti di funzionalità, igienicità e performaces. La superficie antisdrucciolo (antiscivolo) del pavimento vinilico in pvc, aiuta l'animale a non scivolare, resta fresco l'estate e non è freddo durante l'inverno. Cani e gatti adorano il pavimento vinilico, in particolare quando sono anziani, perché si sentono più sicuri e protetti, su un pavimento vinilico antisdrucciolo.
Ancora più importante, il pavimento vinilico non darà alcun fastidio sonoro, perché in pavimento antiscivolo ha spesso anche qualità insonorizzanti, come Pavinil BF70 Silent, sul quale le unghie del cane non producono quel tic tic che, sui pavimenti duri, può essere fastidioso.
Nella famiglia dei pavimenti vinilici ci sono anche i pavimenti in pvc effetto legno in lame o doga, come Stile Ideale che è un pavimento LVT a incastro. Il supporto in pvc rigido, lo rende impermeabile. Si posa come un parquet prefinito, mediante incastri a click, quindi si può appoggiare direttamente su pavimenti in cemento o su vecchi pavimenti di ceramica. Questa tipologia di pavimenti in vinile è molto arredativa, inoltre ha una media capacità di isolamento acustico, abbatte fino a 19dB secondo la certificazione ISO 717-2, per cui è anche confortevole acusticamente.
IDEALE PAVIMENTO PVC EFFETTO LEGNO
- PARQUET - LAMINATO PER GLI ANIMALI DA CASA
Normalmente i pavimenti in legno non sono consigliati per gli animali domestici, a meno che non siano toys o di piccolissima taglia, perché il legno si può graffiare. Se si vuole comunque il parquet, meglio utilizzare un legno duro e ingegnerizzato. Una valida alternativa potrebbe essere in pavimento in laminato, un particolare pavimento che ha lo strato interno in legno pressato, ma lo strato superiore è impermeabile. Se il pavimento in laminato ha una resistenza ai graffi, con classe IC3, classe di utilizzo commerciale 33 e una resistenza all'abrasione AC5 oppure AC6, allora è adatto anche per cani e gatti. I pavimenti di classe AC inferiore ad AC4 sono meno adatti alle unghie e al peso di animali di grossa taglia. Il vostro animale sarà felice, del comfort che può dare un buon pavimento in laminato, in primo luogo perché lo isola dal freddo, dato che è costituito da uno strato di legno e un materassino isolante, poi perché è compatto, ma non duro.
Il pavimento in laminato Parkover + Tuplex, è un sistema di pavimentazione "elastica" con posa in opera flottante, cioè si appoggia sul vecchio pavimento senza necessita di incollare. Questo sistema permette di creare una nuova pavimentazione, praticamente ovunque e in poco tempo, molto simile al parquet in legno.
Scegliere il pavimento in laminato Parkover da 8 mm. o da 12 mm., significa avere un buon pavimento, che arreda gli spazi degli interni dove vivono cani e gatti, con un piacevole effetto del parquet. L'unica accortezza che occorre avere è nel caso che il cane o il vostro amico animale, faccia pipì sul pavimento; meglio asciugare, perché il liquido potrebbe penetrare attraverso gli incastri e arrivare alla parte in legno del pavimento.
Qual è il pavimento in laminato più resistente in assoluto? Parkover in spessore 12 mm. FR.
- MOQUETTE & ANIMALI
La moquette e senza dubbio il pavimento che cani e gatti adorano, caldo, avvolgente, morbido e confortevole, è come avere un grande tappeto tutto per loro. Non c'è dubbio che sopra la moquette saranno animali felici. Nessun problema per i peli perché una passata di aspirapolvere li elimina. È da preferire una moquette a pelo rasato, tipo velluto, piuttosto che una moquette a riccio, dove l'unghia potrebbe fare presa e rovinare la moquette. Sicuramente la moquette potrebbe essere la migliore pavimentazione per i cani e gatti ben addestrati a non fare i bisogni in casa, per quelli anziani, con problemi di incontinenza, sicuramente è da valutare.
Il cane anziano trova facile spostarsi sulla moquette, per cui è da valutare bene se è il caso di utilizzarla assieme agli appositi pannoloni, tenendo conto che esiste anche la moquette in piastrella autoposante. Questa tipologia di moquette potrebbe essere una buona soluzione, perché non si deve incollare, si appoggia e si può togliere una singola mattonella per lavarla, all'occorrenza, per poi rimetterla a posto. La moquette in mattonella rende il procedimento di sostituzione molto veloce e molto semplice. Non ultimo, la moquette in piastrella \ mattonella ha un fondo solido, che rende il pavimento morbido e particolarmente silenzioso, due aspetti importanti quando si hanno animali in casa, soprattutto di grossa taglia. Ma, la qualità più importante è che forma una superficie calda e molto avvolgente, che sicuramente piace molto a ogni piccolo o grande pets.
- PAVIMENTI IN GOMMA
I pavimenti in gomma sono molto funzionali, elastici, molto facili da pulire, sono adatti come pavimenti per cani sia all’interno che all’esterno. I pavimenti in gomma possono essere in rotolo o in mattonella. Sono ut8ilizzati spesso anche come pavimenti per canili. Quando si sceglie un pavimento in gomma per gli spazi interni, dove vivono i cani, meglio orientarsi verso un pavimento in gomma a uso industriale, che offra garanzie di resistenza in classe adeguata, come il pavimento in gomma Unit che si presenta con una superficie liscia, quindi più facile da mantenere igienizzata, rispetto alla superficie rigata o con bolli.
- 2.
- IL PAVIMENTO PER ANIMALI CHE VIVONO FUORI CASA
Scegliere il giusto pavimento per gli animali che vivono fuori casa può sembrare più semplice, perché qui l'estetica ha meno importanza, rispetto alla funzionalità. Quindi i pavimenti più quotati sono quelli maggiormente tecnici.
- PAVIMENTI IN GOMMA A MATTONELLA
I pavimenti ideali per l'utilizzo esterno sono quali in gomma, che permettono una buona resistenza e funzionalità. Ce ne sono di vario tipo, quello che segnaliamo qui è IppoBOX, un pavimento in mattonella autoposante con qualità antitrauma.
I pavimenti in gomma antitrauma, sono ottimi prodotti per pavimentare i box per cavalli. Ottimo per mettere in sicurezza gli alloggiamenti. È un pavimento in gomma ad alta densità, progettato per aumentare comfort, benessere e sicurezza degli animali.
Permette di avere un pavimento confortevole, oltre che creare un considerevole risparmio della lettiera. Inoltre, grazie alla superficie granulosa antisdrucciolo e antiscivolo, aumenta il livello di sicurezza di persone e animali.
- PRATO SINTETICO E ANIMALI
- AGILITY DOG E OBEDIENCE
Occorre scegliere il pavimento ideale per l'esposizione di bellezza, la sfilata delle razze canine? Oppure pavimentare un ambiente a uso obedience, disc dog, dog dance, lo sheepdog. In tutti questi casi esiste il pavimento vinilico come Pavinil Activity GF5 Dog.
Anche per tutti gli store per l'alimentazione, integratori, toelettatura per animali, Pavinil Agility Dog è perfetto. Sarà un pavimento apprezzato da tutti, umani e pets, che renderà unica l'esperienza dello shopping.
I pavimenti vinilic Pavinil Activity GF5 Dog sono utilizzati per pavimentare ambienti dedicati ai cani sportivi… oltre a tutti i luoghi adibiti alla loro cura, come resort dedicati a loro, ambulatori veterinari, centri di fisioterapia per cani in riabilitazione. Pavinil Activity GF5 Dog è un pavimento che amerete perché i vostri cani lo ameranno.