L'ARTE DI ARREDARE e non solo alberghi, ristoranti, bar
quadri e decori per hotel ristoranti negozi

L'ARTE DI ARREDARE E NON SOLO...

Casa, Uffici, Laboratori e anche Hotel, Ristoranti, Negozi

 

Ristrutturare, arredare e rinnovare può essere stimolante, ma può essere anche un impegno, un dilemma, un pensiero.  Come, dove e che cosa scegliere... in una giungla di proposte?

 

Per rinnovare il design, non è sufficiente dare una mano di vernice. Ci sono tante possibilità che, come un vassoio pieno di prelibatezze, aspettano d'essere ammirate e portate nel nostro vivere quotidiano.  

 
Decori personalizzati nella testata del letto - cambiano e rinnovano il look
 

 

 

L'ARTE DI ARREDARE E NON SOLO

I LOCALI DEL SETTORE TURISMO E HORECA

 

 

 

ARREDARE CON EQUILIBRIO

Una visione d'insieme, che poggia le basi su quelle sensazioni sottili, legate ai colori, ai materiali,  ai volumi, alla percezione, che a loro volta devono seguire il tema della struttura ricettiva. Per avere una bella sensazione, quando ci accede in un qualsiasi ambiente, a volte può bastare un tocco in più, dei particolari, una rivisitazione di quello che è già esistente, integrando con oggetti, decori, colori nuovi... o pezzi d'arte. Stile ed eleganza sono i due ingredienti principali per  stupire l'ospite.
 
Per dare una buona sensazione, occorre lavorare sul giusto equilibrio tra estetica e atmosfera, colore e luminosità, in un sapiente mix che deve essere piacevole, accogliente, armonioso. Questo equilibrio deve essere sempre presente, indipendentemente dallo stile;  classico o metropolitano, non importa... l'obbiettivo di ogni ristrutturazione che si rispetti deve essere l'armonia.
 
 
Carte da parati coordinati all'arredamento per camere d'hotel e suite
 
 
  

ARREDARE CON L'ARTE A 360°

Integrare pezzi d'arte nell'arredo riqualifica l'ambiente. Per pezzi d'arte  intendiamo tutta l'arte, che può esprimersi in quadri e sculture, ma anche nelle ante dell'armadio, nella testata del letto, in una parete...  può essere inserita e integrata in un progetto di interni più globale e articolato, che trasforma un ambiente anonimo in un pezzo "unico" d'autore.
 
A volte si può rinnovare  senza  spendere oltre il budget. Si può rinnovare anche senza  "cambiare" l' arredamento, mantenendo il mobilio. In definitiva, ogni superficie può trasformarsi in un supporto adatto per una opera d'arte. 
 
 
 
Carta da parati vinilica certificata al fuoco per ristoranti
 
 
 
 
Carta da paati vinilica certificata per bar e ambienti ristorante
 
 

RINNOVARE IL PAVIMENTO

Cambiare un pavimento vecchio con uno più attuale, è una buona mossa per rinnovare l'ambiente, non è però sufficiente per dare la sensazione di un ambiente armonioso, personalizzato e ricercato. E non è neppure vero che occorre spendere tanto per dare un nuovo vestito all'ambiente. Si può partire con pochi ritocchi fino ad arrivare a un progetto completo, con  vari step intermedi. Si può concepire anche un restyling spalmato nel tempo, con interventi programmati. 
 
 
pavimenti effetto legno per rinnovare hotel ristoranti e negozi
 
 
 
PAVIMENTO PER HOTEL RISTORANTI E NEGOZI
 
 
 
pavimenti per hotel ristoranti negozi
Pavimenti effetto legno per rinnovare hotel ristoranti e negozi
 
 
 
 

ARREDARE RINNOVANDO

Per rinnovare l'arredamento, si può decidere di puntare sull'acquisto di arredi nuovi con uno  standard estetico e qualitativo alto, che ovviamente richiede un importante investimento, proporzionale alla grandezza dell'ambiente e all'esclusività del design che si vuole scegliere.  Più esclusivo e  lussuoso sarà, più il costo sarà elevato. L' alternativa è invece puntare sull'estro, la creatività, l'eccezionalità di una scelta e di un approccio fuori dallo standard e per questo motivo, di sicuro impatto. In questo caso, rinnovare gli ambienti, significa dare una impronta particolare, unica e personale.  Stile classico o stile modernissimo, non importa, l'imperativo è "unicità" attraverso la riqualificazione di quanto già esiste. 

 
 

ARMONIZZARE CON ARTE E GUSTO

La nostra idea è che l'arte si può esprimere in tante modalità e in tutti gli ambienti. 
Armonizzando, integrando, interagendo, personalizzando, dando risalto o ammorbidendo linee e geometrie. 
 
Per esempio: perché spendere soldi e tempo per cambiare delle vecchie porte? Si può pensare di trasformarle in tavolozze e supporti per decorazioni, che renderanno l'ambiente sorprendente e molto esclusivo. L'arte del decoro nelle superfici d'interni trasforma tutto in oggetti particolari, donando una dimensione inusuale per questo motivo di grande impatto visivo e percettivo.  
 
Non c'è limite all'estro e alle possibilità; la testata del tetto, i tavoli, seggiole, armadi, comodini, integrare porte, ingressi, nicchie, con effetti innovativi, metallizzati, materizzati, con immagini e colori... si può veramente trasformare un arredamento vecchio e consumato, o un mobile anonimo, come una comune testata squadrata,  in un quadro.

 
 
decorazione pittorica per hotel ristoranti negozi
Decorazione pittorica per locali pubblici
 
 
 

Una delle  proposte più innovative è l'integrazione tra la carta da parati  e i quadri, un idea che può rendere unica, fantasiosa, sorprendente ogni camera da letto. È possibile integrare anche direttamente l'opera d'arte sulla parete. Questa è una personalizzazione che rende l'ambiente molto esclusivo, anzi ne sottolinea l'unicità proprio per il valore intrinseco dell'opera fatta a mano,  su misura per la struttura.  In questo modo è l'arte che si armonizza con l'arredamento, attraverso soluzioni personalizzate, in grado di dare l'dea di bellezza, stile e armonia.  Un plus per hotel e strutture ricettive, che puntano sull'esclusività, che è anche una valida idea per  studi, negozi e abitazioni private..

Integrazione quadro con carta da parati camera hotel   

Studio personalizzazione quadri e integrazione con carta da parati Relais Bellaria Hotel - Bologna

 

camera 177
 
 
Integrazione quadro con carta da parati camera hotel

 

 
 

ARREDARE CON L'ARTE ITALIANA E LOCALE

Per dare un tocco personale e intrigante, può essere un 'idea utilizzare opere realizzate da artisti locali. Questo consente di avere un'identità più marcata e una maggiore percezione del luogo. La scelta può svilupparsi dall'inserimento di piccole opere d'arte, fotografie, sculture, ai quadri e pezzi d'arredamento concettuali... sono piccoli dettagli che possono dare una visione d'insieme di valore artistico.  Per quanto riguarda i quadri, si può dire che siano quel tocco in più, che può far comprende all'ospite di accedere ad una struttura sensibile al "bello", una struttura con una sensibilità verso le sensazioni visive, quindi un'apertura particolare verso l'esclusività, che non tutti hanno.  Come per esempio la scelta fatta del Relais Bellaria Hotel che ha puntato sull'inserimento di quadri artistici nelle camere da  letto, studiati, sia per colori che per soggetti, per "raccontare"  delle piccole storie illustrate.  In questo caso, la struttura è nata da un singolare progetto a basso impatto ambientale, che ha puntato molto sulle zone verdi esterne. Il ristyling degli interni ha voluto seguire questa impronta, con un tema che lega, in un sinergico binomio, natura e relax.  Le carte da parati per le camere hanno seguito questa linea, con motivi floreali astratti, che puntano su colore e movimento, in alcune camere con toni molto allegri e vivaci,  in altre con nuances tono su tono molto soft.  In questo caso i quadri sono stati creati e tagliati su misura, come un vestito di sartoria,  uno per uno,  per le singole  camere,.

 
 

ARMONIOSITA'

Per dare una sensazione di armoniosità, anche l'accessorio deve essere percepito come parte integrante dell'ambiente, non come un oggetto messo lì per sbaglio o per caso. Spesso capita di vedere elementi d'arredo, che non si abbinano con il resto dell'ambiente e sembrano non avere una logicità. Può capitare di accedere in una camera dove è chiaro che tendaggi, tappezzeria e arredamento non sono coordinati e in armonia, e creano elementi di disturbo sia nei colori che nel buon gusto.  La percezione di chi accede a un ambiente non armonico è di fastidio, anche se non si è in grado di capire perchè. Questo non accade solo nelle camere da letto. si può vedere anche nelle hall o nei corridoi.
 
Creare ambienti armoniosi è importantissimo, per suscitae una sensaizone piacevole. le carte da parati possono aiutare molto in questa direzione.  Inoltre, qualsiasi tipo di mobilio, anche se scarsamente arredativo, oppure di sapore un po' passato, se inserito dentro un contesto equilibrato, può essere valorizzato, esaltato e "rivivere" di una nuova vita senza essere obbligati a doverlo cambiare a tutti i costi. 
 
 
 

NUOVO DESIGN

Se l'ospite accede a una struttura visibilmente obsoleta, poco curata, con spazi male attrezzati, che non offrono un approccio piacevole, il contento ne soffre e le recensioni negative incidono anche in modo pesante sulla scelta futura di altri potenziali clienti. Combinando creatività ed efficienza, i restyling delle camere da letto è la scelta più veloce e semplice per rilanciare  una struttura d'accoglienza. Rinnovare le camere, senza investire una fortuna,  potrebbe contribuire al rilancio, puntando su aggiustamenti che restituiscono qualità agli ambienti, senza interventi murari e di rifacimento impiantistico troppo onerosi. 
 
Il punto di partenza, dovrebbe sempre essere il progetto di design. Un idea globale che tenga presente  le esigenze, quello che è già esistente, i colori e i volumi. Così da armonizzare il tutto,  riciclando quello che è possibile, integrandolo, con lo scopo di contenere i costi.  Una strada per migliorare la qualità complessiva,  con creatività e flessibilità. "Vestire" le pareti con una bella carta da parati, può essere la scelta che, in pochi passaggi, rende la camera più accogliente, si può poi procedere con il restyling anche decapando i mobili e  le testate del letto, oppure rinnovare il mobilio utilizzando gli smalti per creare effetti metallizzati. Dipingere sulle pareti paesaggi e illustrazioni che possono essere anche coordinate ai quadri, o alle carte da parati. Utilizzare cuscini  di colore abbinato ai decori sulle pareti.  Le strade sono tante, ma il punto focale è che tutte vanno pensate in un contesto integrato. Come sottolinea Francesco Lucchese, docente della facoltà del Design del Politecnico di Milano, «il cliente, soprattutto nel settore business, dopo una giornata intensa di lavoro cerca nella camera d’albergo il luogo capace di offrire ospitalità e adattabilità. Il design bello o di tendenza non basta». C’è infatti un altro aspetto importante da tener presente: bisogna mettere in conto anche servizi di personalizzazione, dove l’aspetto emotivo non sia trascurato, perché è proprio questo aspetto ad avere la massima importanza.  
 
 
pavimenti e rivestimenti per hotel ristoranti negozi
 
 
 
 

ERRORI DA NON COMMETTERE NELLA RISTRUTTURAZIONE

Riqualificare un albergo, il ristorante, una struttura ricettiva è un opera da fare ciclicamente. Se si tratta in un hotel gli interventi dovrebbero essere pianificati ogni sette o dieci anni, per mantenere la  competitività. Per i ristoranti può bastare qualche intervento più sporadico, sempre che non si tratti di un locale di tendenza, che deve seguire le variazioni del mercato. Ma in quale modo si programma il rinnovamento?
 
Ogni cambiamento può avere un impatto significativo sul cliente, negativo o positivo.  Le scelte quindi, devono essere  fatte puntando al maggiore  livello di soddisfazione del cliente e si devono tramutare in maggiori entrate e guadagni.  Una cattiva pianificazione può dare effetti indesiderati, vanificando  in parte l'opera di ristrutturazione. Uno degli errori più frequenti è quello di fare interventi costosi che però hanno poco valore nella percezione del cliente. Un secondo errore che nasce da una cattiva pianificazione,  è quello di causare pensanti disagi agli ospiti dell’hotel.
 
 
 
QUALI SONO GLI STEP PER UNA BUONA ORGANIZZAZIONE
1.    Analizzate i commenti degli ospiti, sia le critiche che i commenti positivi, per capire cosa apprezzano o meno.
2.    Analizzare i suggerimenti raccolti nel corso degli anni.
3.    Individuare le aree che potrebbero essere considerate obsolete o bisognose di ammodernamento.
4.    Avere un confronto con strutture similari e capire che cosa hanno attuato per migliorare le loro offerta.
5.    Decidere se è necessario chiudere l’hotel o è possibile procedere a zone, per non correre il rischio di avere feedback negativi, che sarebbero più deleteri di una momentanea chiusura.  Nel caso sia consigliabile chiudere, valutare il migliore periodo dell'anno, con meno affluenza.
6.    Affidarsi a partner competenti, che abbiamo esperienza e conoscano bene e materiali e le necessità di una struttura ricettiva.
7.    Pianificare i tempi di esecuzione in base alle disponibilità della camere oggetto degli interventi. 
8.    Pensare al modo migliore per comunicate agli ospiti che si procederà alla ristrutturazione, magari tenendoli anche informati sullo stato di avanzamento dei lavori mettendo il luce i miglioramenti, per sollecitare una reazione positiva nei clienti, che si sentiranno importanti e trattati con cura e interesse.   Per questo possono essere molto d'aiuto i social.
 

 

CARTA DA PARATI
STAMPA MECCANICA

DECORI PATTERN CON METODI TRADIZIONALI A ROTATIVA

Image

CARTA DA PARATI
STAMPA DIGITALE

STAMPA UNICA SU MISURA

Image

CONTINUA A LEGGERE:  ARREDARE | Bar e Ristorante con pochi soldi

 

NUOVO BONUS FISCALE AL 65%

CARTA DA PARATI | Ignifuga

SCELTA PAVIMENTO PER HOTEL

Pin It