CLASSIFICAZIONE E1 DEI PAVIMENTI: Sicurezza e Ambiente Sano

CLASSIFICAZIONE E1 DEI PAVIMENTI: Sicurezza e Basse Emissioni di Formaldeide per un Ambiente Sano

La classificazione E1 per le emissioni di formaldeide indica che i materiali, come legno, pannelli o pavimenti laminati, emettono una quantità di formaldeide molto bassa, rispettando i limiti di sicurezza per l'uso in ambienti interni.

 

La classe E1  si riferisce alle classificazioni di emissione di formaldeide nei materiali utilizzati per i pavimenti d'interni (e non solo). La formaldeide è una sostanza chimica presente in alcuni materiali da costruzione e arredi, ed è regolamentata perché può essere nociva per la salute se rilasciata in alte concentrazioni nell'aria.


Classe E1 di emissione di formaldeide:

È la classe secondo gli standard Europei per i materiali da costruzione e per le pavimentazioni. Indica che il livello di emissione di formaldeide è molto basso e rientra nei limiti di sicurezza per l'uso negli ambienti interni.  La normativa europea di riferimento è l' EN 717-1  e stabilisce che, per rientrare nella classe E1, il materiale non deve emettere più di 0,1 ppm (parti per milione) di formaldeide. È la classe considerata sicura per uso domestico e commerciale.  Emissioni inferiori a 0,1 ppm sono veramente bassissime.

Questa classificazione, conforme alle normative europee, certifica i prodotti che possono essere utilizzati senza preoccupazioni negli ambienti domestici o commerciali, perché rispettano standard rigorosi per la salute e la sicurezza.

Pavimenti sicuri per  la salute

 

E1: Indica che le emissioni di formaldeide sono al di sotto di 3,5 mg/m²h. Ciò significa che il materiale rilascia meno di 3,5 milligrammi di formaldeide per metro quadrato di superficie all'ora, il che è considerato sicuro e innocuo per l'uso in interni.

 

Quantità massima di formaldeide che può essere rilasciata

La cifra < 3,5 mg/m²h si riferisce a una misura specifica utilizzata per valutare le emissioni di formaldeide secondo le normative europee. Questo valore rappresenta la quantità massima di formaldeide che può essere rilasciata da un metro quadrato di materiale all'ora.

La classificazione E1 è considerata sicura per la salute umana e garantisce che le emissioni di formaldeide siano ben al di sotto dei livelli dannosi. Anche se ci sono classi con emissioni ancora più basse, la classe E1 è già conforme agli standard internazionali per la qualità dell'aria interna.  Se stai cercando un materiale con basse emissioni di formaldeide per un progetto di costruzione o arredamento, un prodotto certificato E1 è una scelta valida.

Un'altra classificazione per valutare la salubrità di una pavimentazione è la classificazione secondo gli standard A+

 

 

LA CERTIFICAZIONE A+ NEI PAVIMENTI PER INTERNI

LA CERTIFICAZIONE A+ NEI PAVIMENTI PER INTERNI

La classificazione A+ per i pavimenti riguarda la qualità dell'aria interna e indica che il prodotto emette pochissime sostanze nocive, come i **composti organici volatili** (COV), nell'ambiente in cui viene installato. Questa classificazione fa parte della normativa francese che valuta l'impatto dei materiali da costruzione, inclusi i pavimenti, sulla qualità dell'aria negli ambienti chiusi.

Classificazione della qualità dell'aria:
La scala di classificazione per le emissioni di COV va da A+ (massima qualità dell'aria) a C (bassa qualità dell'aria):

- **A+: Emissioni molto basse (migliore classificazione).
- **A: Emissioni basse.
- **B: Emissioni moderate.
- **C: Emissioni elevate.

 

Caratteristiche dei pavimenti certificati A+:

1. Basse emissioni di sostanze chimiche: I pavimenti certificati **A+** rilasciano livelli minimi di COV, rendendoli particolarmente indicati per ambienti interni dove la qualità dell'aria è cruciale, come case, scuole e ospedali.

2. Migliore salubrità: L'utilizzo di pavimenti A+ riduce il rischio di esposizione a sostanze nocive come la formaldeide, benzene e altri composti chimici, migliorando la salute e il benessere degli occupanti.

3. Applicazioni comuni: Pavimenti tecnici in PVC, pavimenti in moquette, pavimentazioni in vinile da incollo o a posa flottante LVT ed SPC,  tutti i pavimenti in laminato e anche alcuni tipi di parquet possono ottenere la certificazione A+ se rispettano i limiti di emissioni imposti dalla normativa.


PERCHÉ SCEGLIERE PAVIMENTI A+

Qualità dell'aria migliorata: È particolarmente importante in ambienti chiusi dove passiamo molto tempo.
Rispetto delle normative ambientali: I prodotti certificati A+ rispettano standard elevati, rendendo l'ambiente domestico o lavorativo più sicuro e salubre.
Impegno ecologico: Scegliere materiali con bassa emissione di COV aiuta a ridurre l'inquinamento indoor, contribuendo anche alla sostenibilità ambientale.

Se stai cercando pavimenti che garantiscano una buona qualità dell'aria, quelli con certificazione A+ sono la scelta migliore per un ambiente sano e sicuro.

 

Pavimenti certificati E1 e A+

 

Nanni Giancarlo, da sempre predilige pavimenti che sono sicuri per salute e ambiente, con la linea di pavimenti Safe&Eco

Safe&Eco  è prima di tutto una filosofia; identifica prodotti destinati alle superfici d'interni, che soddisfano pienamente tutti i parametri e le richieste relative alle normative Europee in fatto di sicurezza, eco bilancio e rispetto dell'ambiente. Partendo dalla scelta delle materie prime utilizzate, fino allo smaltimento dei residui di lavorazione, i prodotti seguono una linea di vita che rispetta salute e ambiente.

 

 

pavimenti sicuri salute 1

 

 

 

PAVIMENTI ANTIBATTERICI | Più sicurezza per la salute

PAVIMENTI IN P V C Svantaggi | Pericolosi per la salute?

CERTIFICAZIONE BREEAM Cos'è? | Pagine di Approfondimento

Certificazioni EU Pavimenti e Rivestimenti

PAVIMENTI AUTODISINFETTANTI con azione anti batterica

 

 

 

Articolo a cura di:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ginevra Benassi
 
 
Pin It