PAVIMENTI RESILIENTI | Cosa sono - Tipologie e Info

PAVIMENTI RESILIENTI | Cosa sono - Tipologie e Info

I pavimenti resilienti sono una categoria di pavimentazioni realizzate con materiali flessibili e durevoli, che offrono comfort sotto i piedi e sono capaci di assorbire impatti e rumori.

 

I pavimenti resilienti sono utilizzati soprattutto in ambienti commerciali, scolastici, sanitari e residenziali grazie alle loro caratteristiche di resistenza, facile manutenzione e versatilità. Con l'avvento dei pavimenti LVT  e poi i pavimenti SPC sono entrati anche nelle case, almeno in Italia, perché in tutto il resto dell'Europa erano già utilizzati da moltissimi anni.  I pavimenti resilienti si differenziano dai pavimenti duri (ceramica, marmo, gres, pietra...), infatti vengono chiamati anche pavimenti morbidi, proprio per distinguersi.

Da una decina di anni quindi, i pavimenti resilienti sono utilizzati anche nelle abitazioni. In realtà l'SPC non è propriamente resiliente come gli altri, è una via di mezzo tra pavimento resiliente e pavimento duro, in quanto al suo interno, uno dei componenti è polvere di pietra.

Questo sviluppo, che è andato man mano crescendo nel tempo, è dovuto principalmente alle caratteristiche fisiche di questa tipologia di materiale.  Infatti, la loro resistenza all’usura unità alla facilità di posa in opera, li rendono molto utilizzati in ogni ambito. 

In questa categoria non c'è solo una tipologia di pavimento, sono resilienti vari prodotti, dopo vediamo quali sono, prima definiamo cosa significa resiliente.


COSA SIGNIFICA PAVIMENTO RESILIENTE

Il termine "resiliente" deriva dal latino "resilire", che significa "saltare indietro" o "rimbalzare". In generale, il concetto di resilienza può essere applicato in vari contesti:  in ambito fisico, un materiale resiliente ha una certa flessibilità, cioè dovrebbe essere in grado di riprendere la sua forma originale dopo essere stato sottoposto a stress. Anche in ambito psicologico, resilienza significa saper superare le difficoltà, o i traumi, ritrovando il proprio equilibrio e continuando a funzionare in modo efficace nonostante le situazioni avverse.

 

Caratteristiche della resilienza

Capacità di adattarsi
Capacità di riprendersi rapidamente dopo aver subito uno stress o un trauma
Capacità di mantenere la funzionalità nel tempo nonostante l'usura o lo stress

 

Tipologie di pavimenti resilienti

 In sintesi, vengono chiamati pavimenti resilienti tutti i pavimenti che hanno un buon grado di resistente ai colpi e hanno la capacità di resistere alle sollecitazioni. I principali pavimenti resilienti sono il polivinilcloruro (noto come PVC), la gomma e il linoleum,  per cui i pavimenti resilienti sono:

 

1. Pavimenti in PVC (Polivinilcloruro):

- Molto diffuso per la sua durabilità e facilità di manutenzione.
- Disponibile in una vasta gamma di colori e disegni.
- Può essere in formato di piastrelle, listoni o rotoli.
- Può essere con posa in opera incollata o flottante
- Si divide in pavimento in pvc omogeneo e pavimento in pvc eterogeneo:
 
 Vinile eterogeneo:
- Composto da più strati che garantiscono maggiore resistenza e stabilità.
- Adatto per aree ad alto traffico.
- Offre una vasta gamma di design.

Vinile omogeneo:
- Formato da un unico strato di vinile.
- Molto resistente e facile da pulire.
- Ideale per ambienti industriali, sanitari e scolastici.


2. Linoleum:

- Realizzato con materiali naturali come olio di lino, farina di legno e sughero.
- È ecologico e biodegradabile.
- Resistente e con proprietà antibatteriche.


3. Gomma:

- Molto resistente agli urti e antiscivolo.
- Può essere in formato di piastrelle o rotoli.
- Può essere con posa in opera incollata o in appoggio
- Ideale per palestre, scuole, rampe, locali pubblici e aree gioco.
- Disponibile in vari spessori e colori.

 

PAVIMENTI RESILIENTI OGGI

Fino all'avvento dei pavimenti LVT e SPC i pavimenti resilienti erano prodotti principalmente sottoforma di piastrelle o teli da incollare. Adesso i pavimenti in pvc esistono anche in listone effetto parquet e in mattonella con incastri. I pavimenti in gomma esistono anche in mattonelle con posa in appoggio, con spessori importanti per le palestre e i pavimenti antitrauma. 
 
I pavimenti resilienti da incollare, tra le altre caratteristiche, hanno sempre avuto anche quella d'essere di spessore contenuto. Sono pavimenti che normalmente  hanno dai 2 fino a 5 millimetri di spessore, qualità che li rende particolarmente adatti per interventi di ristrutturazione, in quanto permettono la sovrapposizione, senza togliere i vecchi pavimenti.
 
 

I NUOVI PAVIMENTI RESILIENTI IN PVC: GLI LVT E SPC

A questa tipologia originaria, si sono aggiunte nuove proposte. I nuovi pavimenti in pvc si sono affinati sotto il profilo estetico e attualmente imitano, anche in modo molto accurato, il parquet, la pietra, il cemento e altri materiali. È il caso dei pavimenti LVT e SPC, che in Italia hanno aperto il mercato del residenziale ai pavimenti in pvc, introducendo anche la posa flottante senza utilizzo di collanti, perché sfruttano vari sistemi di installazione a incastro con aggancio a click.
 
In effetti, come dicevamo prima, i pavimenti spc non sono propriamente resilienti, ma una via di mezzo, perché il nucleo di questo pavimento è rigido. Tuttavia, dato che mantiene alcune caratteristiche proprie del PVC è incluso tra i pavimenti resilienti.
 
 

IL PAVIMENTI RESILIENTI IN LINOLEUM

Il linoleum, nasce nel 1893 in Inghilterra, costruttori e architetti riconoscono presto un materiale versatile e un ottimo elemento per l’utilizzo nell’architettura. È un prodotto naturale e sostenibile, non solo perché composto costituito di materie prime “vive derivanti dall'ossidazione di una miscela di olio di lino, farina di sughero e legno polverizzato, è anche di facile smaltimento e riciclaggio. Nel tempo il pavimento in linoleum si è affinato e oggi è un mix di tradizioni e moderne tecniche industriali. 

L’olio di semi di lino, da cui principalmente deriva il suo nome (Oleum lini),  aggiunto poi a resine naturali, formano la cosiddetta “pasta di linoleum”,  l’aggiunta  farina di legno, sughero, carbonato di calcio,  stabilizzanti e coloranti,  formano  un impasto che viene successivamente pressato su supporti di iuta.  L' elevata gamma di colorazioni, permette di realizzare ambientazioni armoniche e varie. Ottimamente utilizzato nel settore pubblico, ospedali, scuole, asili, biblioteche, uffici... per le sue doti di resistenza e naturalezza, offre una valida pavimentazione anche nel settore abitativo, con la possibilità di avere un pavimento bello, in una armonia di colori che trovano larga espressione nella moderna architettura, soprattutto nella bio-architettura.

 

I PAVIMENTI RESILIENTI IN GOMMA

I pavimenti in gomma hanno moltissime proprietà tecniche che lo rendono un jolly in tante soluzioni per interno ed esterno.
 
  • ottima reazione al fuoco e alle bruciature
  • elevata resistenza all'usura
  • elasticità permanente
  • resistenza agli agenti chimici
  • antistaticità
  • proprietà antiscivolo naturali
  • possibilità di utilizzo all'interno e all'esterno
  • resistenza ai comuni oli e ai grassi
  • ottima fono assorbenza
  • facilità di pulizia e manutenzione
 
Grazie a tutte queste caratteristiche i pavimenti in gomma si esprimono bene in locali destinati all'industria, al contract e negli ambienti dove le sollecitazioni sono intense, vengono utilizzate per coprire rampe all'interno e all'esterno, retro di banconi bar e ingressi di officine. Il pavimento in gomma per interni è adatto per impieghi in campo pubblico  e privato, come ad esempio: uffici, cinema, ospedali, pedane di bar, pedane per palestre, negozi, aeroporti, metropolitane, rampe, stazione ferroviarie. La gomma può essere anche utilizzata negli esterni, grazie al forte grippaggio è largamente utilizzato per rampe metalliche e scale esterne.
 
I pavimenti in gomma più conosciuti e utilizzati sono quelli denominati "gomma a bolli" o la "gomma a righe", in colore nero e grigio.  Della medesima linea esiste anche la gomma con superficie liscia.  
 
I pavimenti in gomma possono essere in formato rotolo e\o mattonella.  Nel formato mattonella troviamo la gomma classica e i pavimenti in gomma per palestra e per utilizzo antitrauma, molto utilizzate anche per il CrossFit.  Mentre la versione in gomma antitrauma con spessori più importanti vengono utilizzate per mettere in sicurezza ambienti (interni ed esterni), parchi gioco per bambini, zone delle palestre riservate alla pesistica, box del settore zootecnico e le stalle per cavalli.  
 
I pavimenti in gomma antitrauma  in mattonelle,  in spessori da 15 a 70 mm., sono perfetti come pavimenti antitrauma, sia per ambienti interni che per aree esterne.  Sono certificati per le cadute dall'alto, per questo motivo vengono utilizzati per mettere in sicurezza le aree gioco esterne per bambini, dove ci sono altalene, scivoli e altri giochi dove ci si arrampica. 

 

PAVIMENTI PVC IN ROTOLO

PAVIMENTI IN PVC A ROTOLO

PAVIMENTI LVT
PAVIMENTI SPC

PAVIMENTI LVT - PAVIMENTI SPC

PAVIMENTI IN GOMMA

Image

PAVIMENTI IN PVC PER CAPANNONI

PAVIMENTI IN PVC PER CAPANNONI

PAVIMENTI IN LINOLEUM

LINOLEUM

PAVIMENTI ANTITRAUMA
PAVIMENTI ANTISCIVOLO

PAVIMENTI ANTI TRAUMA

Pavimenti resilienti gomma linoleum pvcPavimenti resilienti per la posa senza colla:
  1. PAVIMENTI SPC A CLICK con posa flottante
  2. PAVIMENTI INDUSTRIALI IN PVC OMOGENEO TILE con incastri a coda di rondine per posa a incastro
 
Pavimenti resilienti per la posa incollata:
  1. PAVIMENTI IN PVC IN ROTOLO
  2. PAVIMENTI IN GOMMA IN ROTOLO
  3. PAVIMENTI LINOLEUM IN ROTOLO
 
Pavimenti resilienti in appoggio:
  1. MATTONELLE INDUSTRIALI IN PVC OMOGENEO
  2. MATTONELLE ANTI TRAUMA IN GOMMA
 
 
 

Articolo a cura di:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ginevra Benassi
 
 
Pin It