PAVIMENTO PVC OMOGENEO | Soluzione Ideale per Sicurezza, Durabilità e Igiene
Cosa sono i pavimenti omogenei in pvc o pavimenti vinilici omogenei? In cosa sono diversi dai pavimenti in pvc d'arredo o dai pavimenti tecnici in pvc o ancora dai pavimenti vinilici eterogenei? Lo spieghiamo qui.
-
PAVIMENTI VINILICI OMOGENEI ED ETEROGENEI
I pavimenti in PVC si differenziano in due categorie, secondo la tipologia di composizione: pavimenti eterogenei e pavimento omogenei. Il significato di "eterogenei" deriva dal greco ed è composto da "etero" e "generare", cioè un composto che presenta al suo interno differenze formali. Mentre omogeneo significa della stessa specie, analogo.
Quindi si deduce che il pavimento in pvc eterogeneo è un prodotto composto da più materiali differenti tra loro, mentre il pavimento in pvc omogeneo è composto dallo stesso materiale.
Approfondiamo i pavimenti in p v c :
- Il pavimento vinilico in pvc eterogeneo è composto da più strati, uno inferiore, uno superiore e più stati interni, che tutti assieme concorrono per formare la pavimentazione. Lo strato superiore è la parte visibile, quella che dona l'aspetto estetico ai pavimenti e che viene stampato in alta definizione con diversi design. Questa tecnica permette di realizzare infinite possibilità di decoro e soluzioni creative.
- Il pavimento vinilico in pvc omogeneo è composto da un solo strato, cioè per la sua produzione si utilizza un solo tipo di materiale in tutta la sua composizione, in tutto il suo spessore. Sempre lo stesso e unico. Da tempo utilizzati nel settore ospedaliero, scolastico, age-care e sportivo e anche come pavimentazione per le grandi superfici sottoposte a forte passaggio (supermercati, aerei, bus, treni, navi...).
Entrambi i pavimenti sono vinilici il rotolo che permettono di creare superfici compatte, pavimenti senza fughe, facili come manutenzione e semplici anche da igienizzare. Per questo motivo sono molto utilizzati entrambi in ambienti a uso sanitario e pubblico.
Perché queste due differenziazioni?
Per una ragione sia tecnica che estetica
Il pavimento in pvc omogeneo, essendo che è prodotto dallo stesso materiale per tutto il suo spessore, ha una limitazione nella possibilità di decoro. Questo tipo di pvc non permette di avere decori che imitano il legno, la pietra, il marmo e tanti altri, ha una limitata proposta di varianti, che sono legati alle poche possibilità permesse dalla lavorazione a tutto spessore. Infatti è un pavimento molto tecnico, utilizzato per ambienti sanitari, ambulatori, scuole, e ambienti a uso professionale, al quale non è richiesto di avere tante variabili estetiche, perché il suo scopo è invece quello d'avere lo stato d'usura totale, a tutto spessore.
Il pavimento eterogeneo invece può avere la superficie decorata, per cui si presta meglio come prodotto arredativo, sia in ambito commerciale che residenziale, proprio per la sua valenza estetica; in questa tipologia rientrano tutti i pavimenti in pvc d'arredo, gli lvt e gli spc. È proprio grazie al pavimento in PVC eterogeneo che i pavimenti vinilici sono entrati anche dentro al mondo del design d'interni e ha trovato il suo spazio anche nell'edilizia civile con risultati molto soddisfacenti. L'effetto estetico è migliorato tantissimo, in particolare per i pavimenti lvt e spc, che raggiungendo un alto grado di espressione.
PAVIMENTI VINILICI UN GRANDE MONDO CON TANTE POSSIBILITA'
PAVIMENTI IN PVC OMOGENEO
I pavimenti in pvc omogeneo, hanno uno spessore variabile dai 2 ai 7 mm. e vengono utilizzati per pavimentare molte tipologie di ambienti a uso commerciale, industriale, sanitario, educativo e sportivo. Si può scegliere tra due formati:
- ROTOLO
- MATTONELLA
1 - PAVIMENTI VINILICI OMOGENEI IN ROTOLO
Omogeneo FORTE è, tra tutti i pavimenti in pvc, uno dei prodotti più utilizzati, per il suo comodo formato rotolo, adatto per formare un efficace pavimento per scuola, pavimento per asilo. Il fatto che sia un pavimento in pvc omogeneo, con proprietà acustiche, lo rende idoneo anche per pavimentare biblioteche, palestre e attività commerciali.
2 - PAVIMENTI VINILICI OMOGENEI IN PIASTRELLA
Tile HD è prodotto con 100% PVC vergine. Lo strato di usura corrisponde al 100% dello spessore totale del prodotto. Resiste al contatto diretto degli oli e a una vasta gamma di agenti chimici. Grazie agli incastri ben calibrati, è in grado di pavimentare grandi superfici, senza giunti di dilatazione. Tile HD è un pavimento per spazi interni, con una altissima resistenza e non teme l'acqua.
Certificato resistente al fuoco e antiscivolo R10, inoltre resiste a pressione puntale fino a 520kg/cm². Resiste ai graffi, non ha problemi su sottofondi umidi, né se sono vecchi. Il suo particolare fondo a griglia, si adatta a moltissime situazioni.
MA IL PVC È UN PAVIMENTO SICURO?
PAVIMENTI PVC OMOGENEO
IN MATTONELLA
Piastrelle autobloccanti in pvc con incastri perimetrali a "coda di rondine" per la posa in opera modulare. Posa in appoggio, senza interrompere le normali funzioni che si svolgono all’interno degli ambienti. Una volta posato il pavimento è utilizzabile da subito.
PAVIMENTI IN PVC OMOGENEO
IN ROTOLO
Omogeneo R9 è un pavimento in pvc per utilizzi intensivi, adatto per formare un efficace pavimentazione per ambienti a uso pubblico, dove la sollecitazione all'usura è particolarmente elevata. Il rotolo permette l'assenza di fughe.
ARTICOLI DI APPOFONDIMENTO:
PAVIMENTI AUTODISINFETTANTI con azione anti batterica
PAVIMENTI ANTIBATTERICI | Più sicurezza per la salute