CARTA DA PARATI Fonoassorbente e Resistente al fuoco
CARTA DA PARATI Insonorizzante e Resistente al fuoco

CARTA DA PARATI FONOASSORBENTE Resistente al fuoco

Il rumore che si propaga dalle pareti, da stanza  a stanza, può essere molto disturbante.  Ma come fare quando il problema non si può risolvere a livello costruttivo? C'è  una soluzione da poter applicare alle pareti? Si, esistono vari prodotti insonorizzanti per rendere più silenziosa la camera.

 
Cambiare i muri non si può, rifare la stanza neppure... Però il problema dei rumori che arrivano dalle camere attigue è fastidioso. Quando la necessità è di mitigare i rumori che si propagano attraverso le pareti, pensando a un prodotto da applicare sulle pareti stesse, allora è bene sapere che esistono speciali carte da parati insonorizzanti.
 
Quando non si può procedere con un buon isolamento acustico strutturale, perché si dovrebbe rifare tutto, per ragioni di costi, di spazio, di spessori... Esistono dei rivestimenti con potere insonorizzante. 
 
 
 
 
 
 

CARTA DA PARATI INSONORIZZANTE

Non tutti i rumori sono uguali, hanno diverse nature e ci sarebbe molto da dire su questo argomento: due sono principalmente i tipi di disturbo, quelli del rumore trasmesso, cioè quello che si genera nella stanza dove siamo e che disturba gli altri e il rumore entrante che dall'esterno si propaga nella stanza dove siamo.
 
1.
Si parla di ISOLAMENTO ACUSTICO quando si vuole limitare il rumore generato all'interno dell'ambiente e che si propaga l'esterno o rimane all'interno. Ad esempio, quando non si vuole disturbare sé stessi e i vicini mentre la propria prole si esercita con la batteria.  In rumore interno che si propaga nell'ambiente stesso o verso l'esterno è piuttosto facile da risolvere. Con gli attuali prodotti si può raggiungere un buon grado di isolamento acustico sia per i pavimenti che per le  pareti.
 
2.
Si parla di FONOASSORBENZA (ASSORBIMENTO ACUSTICO) quando il rumore arriva dall'esterno. Il rumore entrante è quello che sentiamo provenire dall’appartamento adiacente, sopra, sotto o di fianco; come il  televisore  del vicino che abita di fianco il ticchettio dei tacchi a spillo dell'inquilina che abita nell'appartamento sopra;  oppure il rumore del traffico che arriva dalla strada. La ragione di questa fastidiosa interferenza è dovuta a un cattivo isolamento delle pareti e\o dei pavimenti.  Quando i rumori si propagano agevolmente, da un appartamento all’altro, anche se si tratta dei normali rumori della giornata,  l’unico vero responsabile non è il vicino, ma il costruttore che non ha pensato a un buon assorbimento acustico. Un problema che esiste in modo particolare nei vecchi edifici, costruiti in epoche dove la presenza del rumore era molto minore, rispetto all'attuale livello di disturbo, dovuto al procedere della tecnica; televisione, impianti audio, automobili, aerei...
 
 
 
 
 
 

CARTA DA PARATI FONOASSORBENTE

Il comfort acustico contribuisce al benessere ambientale, migliorando la vita di chi  vive lo spazio. L’isolamento acustico, negli ambienti in cui viviamo,  sta assumendo una grande importanza nella dimensione contemporanea,  anche in relazione all'aumentare delle fondi di disturbo, come apparecchi elettrici, TV, impianti sonori, animali in casa, ma anche negli spazi commaerciali come uffici e hotel è quanto mai importante porre attenzione all'eccesso dei rumori.

In un mondo sempre più caotico, è anche necessario preservare il silenzio,  per poter ascoltare il suono della propria intimità. La carta da parati in fibra di vetro acustica  è la soluzione ideale per ottenere una correzione fonica in modo semplice e non invasivo in ogni tipo di ambiente.

Per garantire un buon isolamento acustico e\o un livello adeguato di fono assorbenza, occorrono materiali che interferiscono con il propagarsi delle onde sonore. Ci sono materiali per pavimento e per parete, facili da posare e con caratteristiche di resistenza al fuoco, adatti per la casa e anche per ambienti pubblici, scuole, hotel, uffici...   Sono poco invasivi e si possono utilizzare senza sconvolgere l'ambiente,  richiedono poco tempo per la posa in opera, per cui si possono utilizzare senza cambiare di molto le abitudini e le occupazioni che si svolgono all'interno dell'ambiente,  un punto molto importante se si tratta di uffici e camere d'albergo.
 
La carta da parati in fibra di vetro fonoassorbente è un tessuto di fibra di vetro accoppiato a uno speciale velo alveolare per l’assorbimento acustico che aggiunge alle notevoli proprietà tecniche ed estetiche, quella della fono-assorbenza. L’impiego alle pareti e/o a soffitto, riduce il riverbero e assorbe l’effetto eco, migliorando sensibilmente la qualità acustica dell’ambiente. L’alta capacità assorbente dello strato a muro permette di ridurre sensibilmente i rumori provenienti dall’esterno e la fuoriuscita di quelli emessi all’interno. 
 
La carta da parati in fibra di vetro acustica non è soltanto fonoassorbente, ma può anche contribuire al risparmio energetico.
 
 
 
 
 

LA NATURA DEL RUMORE

 
Tra le prime leggi sull’inquinamento acustico c’è la Legge Quadro 447/1995  entrata in vigore della legge: 29-12-1995 e che definisce i principi fondamentali in materia di tutela dell’ambiente esterno e dell’ambiente abitativo. Non indica i limiti da rispettare ma definisce i soggetti volti ad analizzarli e le competenze di Stato, Regioni, Province e Comuni.
 
 Il "coefficiente di assorbimento acustico"  e la "riduzione del rumore da impatto"   sono dati classificati dalle normative Europee EN 354 | ISO 10140.    Per dare una idea di massima:
 
  • Se l'intensità di un suono è compresa tra 0 dB e 60 dB questo è ritenuto normale
  • Se l'intensità di un suono è compresa tra 60 dB e 90 dB  può essere pericolosa soprattutto se si protrae nel tempo
  • Se l'intensità di un suono è compresa tra 90 dB e 120 dB  diventa e dannosa

Questi valori sono  indicativi, ma possono essere utili per capire che un pavimento che abbatte oltre 20 dB può aumentare di molto il comfort acustico di una stanza.

scala rumore

PARETI SILENZIOSE | CARTA DA PARATI TECNICA INSONORIZZANTE

Tessuto non tessuto in fibra di vetro, con proprietà ACUSTICHE. La nuova linea ACUSTIC è la soluzione ideale per ottenere una correzione acustica in modo semplice e non invasivo in ogni tipo di ambiente, perché  contribuisce al benessere ambientale.  
ACUSTIC è uno speciale rivestimento in tessuto di fibra di vetro accoppiato a un velo alveolare, composto in modo da essere efficace  per l’assorbimento acustico,  qualità che si aggiunge alle notevoli proprietà tecniche ed estetiche comuni a tutti i tessuti  in fibra di vetro.
 
È un rivestimento murale acustico ad alta tecnologia su supporto di tessuto-non-tessuto “prodotto interamente in Italia”, perfettamente in linea con la filosofia SafeEco. Il rivestimento acustico   viene utilizzato negli ambienti dove è importante isolare dai rumori prodotti, per esempio dal  passaggio delle persone, come nel caso di hotel, ospedali,  uffici, comunità.   
 
E’ un rivestimento assolutamente igienico, che può essere tinteggiato. E’  ignifugo per cui si può utilizzare in ogni tipo di contesto.  Grazie alle sue qualità è  capace di migliorare la qualità del suono, per cui anche i rumori risultano meno fastidiosi oltre che attutiti di molti dB. 
 
 
rivestimento insonorizzante per parete insonorizzare
Rivestimento insonorizzante fonoassorbente da parete
 
 
 

guarda
VAI AL PRODOTTO >

 


Pin It