Pavimento Laminato AC5 AC6
AC6 | Pavimento laminato più resistente

LAMINATO AC5 AC6 | La qualita' che dura nel tempo

Non si può discutere, il migliore laminato sotto il profilo tecnico è sicuramente il laminato AC5 e meglio ancora se in classe AC6.  Quando i pavimenti laminati sono di qualità durano tutta la vita e questo è il caso sicuramente dei pavimenti in laminato FIN, tutti classificati alle massime performance.

 

PAVIMENTO IN LAMINATO DI ALTA QUALITÀ?

Per riconoscerlo basta guardare la scheda tecnica, dove c'è scritto tutto, ma proprio tutto, quello che si deve sapere per scegliere un pavimento laminato di altissima qualità, che dura nel tempo e che darà molte soddisfazioni.
 
Esistono tante tipologie di pavimenti laminati, dal più economico al top di gamma,  la scelta dipende da quanto vogliamo che ci accompagni negli anni. Se si tratta di pavimentare una casa temporaneamente, e sappiamo già che dopo due o tre anni cambieremo, allora non ha senso spendere per un buon pavimento, tanto vale dare più valore all'aspetto economico e spendere il meno possibile.
 
 
Parquet laminato alta qualità Pavimento laminato alta qualità Migliore pavimento laminatoSe invece l'orientamento è per un pavimento che deve durate a lungo, allora siete alla ricerca di un pavimento laminato di alta qualità, perché volete il meglio, oltre che il più bello e il più resistente.  Dato che tutti i pavimenti hanno la loro "carta d'identità", per scegliere bene, bisogna conoscerla e saperla "leggere".
Solo così potemmo essere sicuri al 100% di scegliere il pavimento laminato migliore, con tutti i vantaggi che offre.
 
 
Prima di tutto qual è il significato di laminato AC5 e laminato AC6 ?  Questa sigla definisce il grado di resistenza del pavimento in base alla loro destinazione d'uso e secondo la normativa europea, questa classificazione identifica l'utilizzo domestico o professionale, partendo dal livello più basso AC1 fino a giungere al massimo livello di resistenza AC6. In accordo con l'Associazione europea dei produttori di pavimenti laminati (EPLF).
 
 

AG-ABRASION GROUP

Classi di resistenza pavimento laminato ac4 ac5 ac6
 
 

 
DI COSA È FATTO IL LAMINATO PER PAVIMENTO ?
È un pavimento a più strati, detto "lamellare" e tutti i singoli stati hanno una grande importanza nel formare un buon pavimento. Le singole qualità, determinano la qualità di tutto il pavimento, nessuno strato è meno importante dell'altro, tutti concorrono a formare il laminato di alta qualità, migliore in assoluto. Per cui, tutti i singoli materiali devono avere  caratteristiche tecniche elevate. 
  • Lo strato della superficie trasparente  (Overlay) è quello che si calpesta e deve essere resistente.
  • Il decoro è quello che maggiormente determina la valenza estetica del prodotto.
  • Lo strato mediano, è in fibra di legno pressata a temperature elevate (Pannello HDF). 
  • Infine c'è lo strato di contro bilanciatura.
    Strati Parkover  Parquet laminato alta qualità

 

Quando si deve scegliere il laminato per pavimentare con elevata resistenza,  occorre leggere la scheda tecnica cercando i valori di riferimento come:
  • Classe d'uso 
  • Resistenza all'abrasione
  • Resistenza all'impatto
  • Resistenza agli agenti chimici
  • Resistenza alla luce
  • Resistenza ai piedi dei mobili

 

QUALI ICONE IDENTIFICANO IL PAVIMENTO IN LAMINATO DI QUALITA'

Sulla scheda tecnica dei laminati ci sono delle icone, che esplicano in modo visivo le qualità del pavimento. A ogni caratteristica è abbinata una icona che indica il grado di usura, la classe di reazione al fuoco,  la classe di utilizzo, la resistenza e tante informazioni indispensabili per sapere la qualità del pavimento.

Pavimenti laminati di qualità - Nanni Giancarlo

 

VAI AVANTI NELLA LETTURA DI
COME SCEGLIERE UN PAVIMENTO IN LAMINATO D'ALTA QUALITA'
 
 
 
 
pavimento laminato
 
 
 
 
 
 
Video
 
Presentazione incastro 5G
 
 
 
Comparazione velocità di posa pavimenti a click 5G e altri
 
 
Posa in opera pavimento laminato Parkover con sistema Click 5G - EN
 
 
 
 
 
Pin It