PAVIMENTI LAMINATO DESIGN | Una scelta di stile
Perché scegliere un pavimento laminato? La risposta è semplice: perché offre davvero moltissimi vantaggi
I pavimenti laminati imitano il legno, ma sono anche composti in maggior parte di fibra di legno, per cui offrono molti dei vantaggi del legno, primo tra tutti l'isolamento, il calore, la naturalità. Questi aspetti sono coniugati con una superficie molto resistente.
LAMINATO - PAVIMENTO ADATTO PER OGNI AMBIENTE
I pavimenti in laminato, soprattutto il laminato effetto legno, si armonizzano con l'ambiente in stile moderno o vintage, in quanto imita il parquet, offrendo una resistenza all'usura molto elevata. La superficie infatti è in melamminico, un prodotto duro e resistente, che lo protegge dagli urti.
Per giudicare il parquet laminato di buona qualità, rispetto a un laminato economico, occorre leggere la scheda tecnica, che è la carta d'identità di tutti i parquet laminati.
Questo perché non è sufficiente valutare un buon pavimento laminato solo dall'aspetto estetico, ci sono altre componenti molto importanti; quando resiste all'umidità, agli sbalzi termici, al sole che batte sul pavimento entrando dalla finestra, che fa da lente, le stabilità dimensionale e tanti altri dati tecnici che sono fondamentali per avere un pavimento che si mantiene nel tempo.
LAMINATO PAVIMENTO FACILE DA PULIRE
Ai tanti vantaggi di un buon laminato per pavimenti, si aggiunge il fatto che non necessita di una manutenzione costante e si pulisce facilmente. Oltre ai laminati effetto legno, ci sono altri decori da poter scegliere, anche se i più utilizzati restano sempre i pavimenti in laminato effetto parquet.
PARQUET LAMINATO EFFETTO LEGNO
L’effetto legno è un must degli arredamenti, va bene ovunque e dappertutto. Offre un’idea di naturalezza ed eleganza evergreen e se il parquet non può essere utilizzato ovunque, allora viene in aiuto il pavimento laminato.
CHE COSA È UN PAVIMENTO LAMINATO E QUALE È LA SUA STRUTTURA?
Il pavimento in laminato è costituito per la maggior parte di essenza legnosa. Ha una composizione stratificata, cioè tipo sandwich, la sua compattezza è il risultato di più strati, compattati mediante la tecnica ad alta pressione. Quello che viene chiamato parquet laminato è costituito da un pannello di legno pressato, un foglio decorativo ad alta definizione, uno strato di bilanciamento e una superficie trasparente, detta film protettivo od overlay.
Il parquet laminato non è un parquet in legno ma, se ben fatto, può essere una ottima imitazione, tanto da essere molto simile al parquet e, a volte, è molto difficile capire la differenza.
FAQ - PAVIMENTI LAMINATI
CHE LAMINATO METTERE IN CUCINA?
Il laminato è un pavimento adatto a ogni ambiente, anche la cucina, a patto che sia di qualità. Leggi qui alcuni approfondimenti:
https://www.nannigiancarlo.it/index.php/blog-e-informazioni-rivestimento-pavimenti-pareti/51-blog-pavimenti/453-finto-parquet
CHE MATERIALE È IL LAMINATO?
Il pavimento laminato è un composito. Leggi di seguito per capire meglio la sua composizione:
https://www.nannigiancarlo.it/index.php/blog-e-informazioni-rivestimento-pavimenti-pareti/51-blog-pavimenti/218-pavimento-laminato
CHE CARATTERISTICHE DEVE AVERE UN BUON LAMINATO?
Per poter scegliere un pavimento in laminato che dia soddisfazioni nel lungo termine:
https://www.nannigiancarlo.it/index.php/blog-e-informazioni-rivestimento-pavimenti-pareti/51-blog-pavimenti/58-pavimento-laminato-scelta
CHE DIFFERENZA C'È TRA PVC E LAMINATO?
https://www.nannigiancarlo.it/index.php/blog-e-informazioni-rivestimento-pavimenti-pareti/51-blog-pavimenti/184-pavimenti-pvc-vs-laminato