PAVIMENTI IN PVC A INCASTRO | Click - Joint ?
Ci sono due tipologie di pavimenti in pvc a incastro, che si posano senza colla, ma sono diversi tra loro. Guardiamo insieme le differenze tra pavimento ad incastro a click e tile a coda di rondine.
PVC AD INCASTRO PER PAVIMENTI
-
DIFFERENZE
-
TRA PAVIMENTO PVC A CLICK E PAVIMENTO IN PVC AUTOBLOCCANTE
Entrambi sono pavimenti in pvc a incastro, ma varia la composizione e il tipo d'incastro, questo rende i due pavimenti differenti anche per uso e applicazione.
COMPOSIZIONE
I pavimenti in PVC possono essere di due tipologie, secondo la composizione: eterogenei e omogenei. I pavimenti in pvc omogenei sono composti di PVC a tutto spessore, cioè dalla superficie fino al retro sono in un unico composto. I pavimenti in pvc eterogenei invece, sono composti da più strati di prodotto. Per avere maggiori informazioni consigliamo la lettura dell'articolo: PAVIMENTO IN PVC | Composizione e Formati
INCASTRI
Nei pavimenti a incastro di tipo LVT abbiamo un sistema a scatto detto anche a click, mentre nei pavimenti in pvc omogenei a incastro autobloccante abbiamo un tipo d'incastro joint, detto anche a "coda di rondine".
- 1.
-
PAVIMENTO PVC A INCASTRO CLICK
Per pavimenti in pvc con incastro a click si intende quella tipologia di pavimenti chiamata comunemente LVT. I pavimenti denominati LVT, sono listoni in pvc effetto legno particolarmente curati nel loro aspetto estetico, per questo motivo spesso vengono anche chiamati pavimenti in pvc d'arredo, differenziandosi cosi' dai pavimenti in pvc per utilizzo tecnico.
LVT è l'acronimo di "Luxury Vinyl Tile” cioè piastrelle viniliche di lusso. Sicuramente i pavimenti LVT hanno rivoluzionato il pavimento in pvc, aprendo un nuovo canale nell'abitativo e nell’arredamento d'interni. Fino a pochi anni fa, i pavimenti in PVC sono stati essenzialmente pavimenti solo per il settore professionale. Mentre ora, il pavimento LVT è diventato un elemento adatto per creare superfici d'arredo con un valore estetico molto elevato.
Il formato più comune del pavimento vinilico click - LVT è in lame, il formato classico del parquet. I pavimenti LVT sono pavimenti in pvc eterogeneo, cioè costituiti da più strati di materiale.
Nei pavimenti in vinile eterogenei, il fatto di avere la parte superiore svincolata dallo strato inferiore e da quello mediano, permette di avere una maggiore possibilità decorativa rispetto ai pavimenti in pvc a tutto spessore.
-
PAVIMENTI CHE SI POSANO SENZA COLLA
PAVIMENTI INCASTRO
I pavimenti in pvc a click, fanno parte della grande famiglia dei pavimenti a posa flottante, cioè pavimenti che devono essere installati senza ancorarli al sottofondo, lasciando uno spazio perimetrale di 1 cm. circa dal muro e da ogni altro elemento fisso, come le colonne. Si dicono FLOTTANTI, proprio perché il loro metodo di posa li lascia liberi di flottare, di galleggiare, ondeggiare, fluttuare. Detto così sembrerebbero poco stabili, e invece è il contrario! Questo metodo è stato inventato nei Paesi Nordici, per ovviare agli inconvenienti che presentavano i pavimenti fissi, con il cambio di temperatura e di umidità nell'aria.
-
POSA IN OPERA DEL PAVIMENTO CON METODO FLOTTANTE
Si tratta di un sistema che lascia la massima libertà al pavimento di poter trovare la sua giusta dimensione, senza costrizioni di alcun genere, cioè lo si lascia libero di avere le sue piccole variazioni, senza trovare ostacoli. Un modo molto "naturale" di concepire i movimenti che hanno le superfici. Noi non ce ne accogliamo, ma le nostre case, gli ambienti dove viviamo, hanno piccoli movimenti che, se vengono bloccati, possono causare danni e rotture. È un classico vedere il pavimento in ceramica con le crepe oppure il parquet che si è sollevato o si è allargato, questi sono classici esempi di pavimenti "bloccati" che non hanno potuto flottare e adattarsi. Il metodo di posa flottante è stato inventato proprio per ovviare a queste spiacevoli conseguenze.
Dato che questo metodo di posa ha avuto un grandissimo successo nel parquet, tanto che ormai oltre l'80% delle vendite di pavimenti in legno è di questa tipologia, lo si è applicato anche ai pavimenti in laminato e, successivamente, anche ai pavimenti in pvc.
I pavimenti con posa senza colla sono in grande crescita
Anche le ristrutturazioni hanno contribuito al successo dei pavimenti a incastro, perché non è necessario demolire il vecchio pavimento per rifarne uno nuovo, infatti i pavimenti con posa a incastro vengono semplicemente appoggiati sopra il pavimento esistente.
Può essere che, in caso di pavimenti con fughe molto evidenti o con buchi e rotture, ci sia la necessità di livellare, ma comunque il livellamento di un vecchio pavimento è molto più rapido e semplice rispetto a una demolizione.
- 2.
-
PAVIMENTI IN PVC CON INCASTRO AUTOBLOCCANTE
I pavimenti in pvc OMOGENO con incastro Joint o "a coda di rondine" sono invece pavimenti autobloccanti modulari, in mattonella.
Gli incastri perimetrali permettono l'installazione in appoggio, senza utilizzare la colla. Le dimensioni sono molto maneggevoli: 50 x 50 cm. oppure 100 x 50 cm. Vengono prodotti con 100% PVC controllato REACH e hanno una elevata resistenza, questa è la ragione primaria del perché vengono utilizzati in così tante tipologie diverse di ambiente a uso intensivo, partendo dai depositi di merce, fino alle palestre.
MATTONELLE PVC INCASTRO A CODA DI RONDINE
I pavimenti a incastro autobloccante vengono fabbricati con un tipo di PVC di qualità, a tutto spessore. Sul perimetro delle mattonelle, ci sono gli incastri"a coda di rondine", che permettono di posare il pavimento senza l'utilizzo della colla. È un pavimento funzionale e molto resistente, resiste al contatto diretto degli oli e a una vasta gamma di agenti chimici e sono in grado di pavimentare grandi superfici, senza giunti di dilatazione.
Inoltre il pavimento in pvc autobloccante deve avere anche ulteriori caratteristiche tecniche, per essere idoneo all'utilizzo professionale, come qualità antiscivolo R10, in quanto sono pavimenti in grado di formare superfici resistenti per ambienti a utilizzo commerciale e industriale. Sono ottimi per zone di forte passaggio. Resistono ai colpi, ai graffi, allo sfregamento, ai carrelli elevatori, transpallet e carrelli per la movimentazione della merce, per questa ragione sono largamente utilizzati anche per pavimentare magazzini e depositi. Inoltre è certificato al fuoco Bfl-s1
-
PIASTRELLE AD INCASTRO PER INTERNO GARAGE - BOX - MAGAZZINI
PAVIMENTI IN PVC A INCASTRO PREZZI
PAVIMENTI IN PVC A INCASTRO EFFETTO LEGNO
QUALE PAVIMENTO IN PVC SCEGLIERE TRA LE TRE TIPOLOGIE ?
PVC IN MATTONELLA
Modulari, si assemblano mediante incastri perimetrali a coda di rondine. Installazione in appoggio, senza colla. Elevata resistenza, anche ai transpallet e muletti.
PVC IN ROTOLO
Il più classico è il pavimento in pvc a rotolo, perfetto per molteplici destinazioni d'uso e settori professionali, dove è consigliabile avere un pavimento con qualità di resistenza, unite a un buon isolamento acustico e un particolare comfort al calpestio. Strato di usura variabile da 0,50 a 0,70 mm.
Sicurezza antiscivolo certificata. Le soluzioni estetiche lasciano libero spazio alla possibilità di combinare le colorazioni tra loro, per fare personalizzazioni a intarsio.
PVC IN LISTONE
LVT e SPC sono pavimenti vinilici d'arredo, che trovano la loro giusta collocazione nel design d'interni di: abitazioni, camere d'hotel, negozi, uffici e locali a medio traffico. Sono altamente arredativi. Vantano un'ottima resistenza a urti e usura. Si possono incollare o posare a secco con sistema click.
LVT e SPC con grande potenziale arredativo. Si propongono con decorativi che riproducono il parquet, pietra, effetti minerali. Alte qualità tecniche ed estetiche.