PAVIMENTAZIONI IN PVC | Tutti i formati
Quanti tipi di pavimenti in pvc esistono? Che formati hanno e che differenze ci sono tra gli uni e gli altri. Oggi parliamo del mondo dei pavimenti vinilici, così vasto e intrigante.
COSA SONO I PAVIMENTI VINILICI?
-
PAVIMENTI VINILICI ETEROGENEI \ OMOGENEI
Il pavimento vinilico in pvc eterogeneo è composto da più strati, uno inferiore, uno superiore e più stati interni, che tutti assieme concorrono per formare la pavimentazione. Lo strato superiore è la parte visibile, quella che dona l'aspetto estetico ai pavimenti e che viene stampato in alta definizione con diversi design. Questa tecnica permette di realizzare infinite possibilità di decoro e soluzioni creative. Il pavimento in pvc eterogeneo è quello che si presa meglio come prodotto arredativo, sia in ambito commerciale che residenziale, proprio per la sua valenza estetica.
Il pavimento vinilico in pvc omogeneo è composto da un solo strato e non permette la stampa, per cui ha una limitata proposta di varianti, in effetti è un pavimento tecnico al quale non è richiesto di avere tante variabili estetiche, perché il suo scopo è invece quello d'avere lo stato d'usura totale, a tutto spessore.
√ PAVIMENTO VINILICO A LISTONE (DOGA)
Sono i pavimenti in PVC ad effetto legno più veritieri. Imitano il legno, nella forma, nel colore e nella struttura con venature e superfici leggermente in rilievo. Soprattutto la forma, richiama quella tipica del parquet, con listoni, doghe intere e listoncino.
Nascono come pavimento, ma possono essere anche utilizzati come rivestimento murale, e sia a pavimento che a parete fanno un grande effetto.
Per avere questo aspetto devono per forza essere pavimenti in pvc eterogenei. La qualità è data dai composti utilizzati e dall’assemblaggio. I metodi con cui si fanno aderire gli strati tra di loro, sono fondamentali perché il pavimento sia stabile nel tempo.
I pavimenti in pvc in formato listone, doga o listoncino sono chiamati anche LVT e SPC. Esistono gli LVT da incollare (a pavimento e a parete) e gli SPC con sistema a click per la posa in opera flottante, come se fossero pavimenti in laminato o parquet prefiniti.
Tra i nostri pavimenti in pvc trovate tutti le versioni da incollare e da posare senza colla con il sistema flottante a click
PAVIMENTI IN PVC EFFETTO LEGNO FORMATO A DOGA - LVT
√ PAVIMENTO VINILICO A ROTOLO-
I pavimenti in pvc a rotolo, sono quelli utilizzati da più tempo, perché i primi a fare la loro comparsa. Essendo i pavimenti in pvc con la storia più lunga, sono anche la tipologia che ha più storia, più prodotti tecnici, più esperienza.
I pavimenti in pvc a rotolo (eterogenei od omogenei), sono generalmente molto resistenti, con proprietà antiscivolo, antisdrucciolo, certificati ignifughi e qualità molto elevate, perché sono destinati a pavimentare ambienti con necessità specifiche; come ambulatori, scuole, asili, palestre, centri di riabilitazione e ambienti dove il pavimento deve necessariamente avere caratteristiche tecniche molto performanti.
I pavimenti in pvc a rotolo, normalmente sono in altezza 2 metri, i teli vengono srotolati nella stanza da pavimentare e nascono per essere incollati. Sono pavimenti in pvc molto robusti e resistenti.
Un buon pavimento in pvc per ambienti a uso professionale, dovrebbe anche avere un coefficiente di frizione in classe R9 o R10 e sicurezza antiscivolo EN 14041 cioè avere qualità antisdrucciolo.
I nostri pavimenti tecnici in pvc a rotolo, hanno tutti i requisiti richiesti a un ottimo pavimento vinilico, per utilizzo commerciale fino agli ambienti a uso industriale.
PAVIMENTI IN PVC TECNICI - FORMATO ROTOLO
√ PAVIMENTO VINILICO IN PIASTRELLA
I pavimenti in pvc in formato piastrella (o mattonella) sono particolarmente compatti e resistenti. Tra questa tipologia di formato in pvc si trova anche il pavimento industriale omogeneo.
Il pavimento industriale in pvc omogeneo è un pavimento a tutto spessore, dotato di incastri per la posa in appoggio.
Tra i nostri pavimenti in pvc industriale sono adatti per pavimentazione officine, capannoni, garage e ambienti lavorativi che richiedono pavimenti in grado di sopportare sollecitazioni forti e prolungate.
I pavimenti in pvc a uso industriale, sono mattonelle in spessore variabile tra i 55 mm. e i 70 mm. hanno quindi spessori molto importanti, perché devono resistere anche al passaggio di transpallet e muletti, al passaggio di auto e al peso di macchinari.
PAVIMENTI IN PVC INDUSTRIALE - FORMATO MATTONELLA
SPC CON POSA FLOTTANTE
Pavimenti in pvc che mettono in risalto tutto il loro potenziale decorativo. Alta qualità tecnica, posa in opera senza colla con sistema a click. Per una ottima resa arredativa.
LVT DA INCOLLARE
Tutti i vantaggi di un pavimento in pvc, igiene, resistenza ai liquidi e facilità di manutenzione, con un bassissimo spessore. Uso abitativo e pubblico, fino all'industria e ambienti a uso fitness.
PAVIMENTI TECNICI IN PVC A ROTOLO
Pavimenti vinilici in rotolo, multifunzionali. Sono particolarmente adatti nel rispondere alle esigenze di moltissimi ambienti a uso privato e pubblico. Certificati igienici, ottima resistenza a macchie, usura e passaggio. Ottimo grado di isolamento acustico e un particolare comfort al calpestio.
PAVIMENTO IN PVC AD USO SPORTIVO
Pavimento vinilico rinforzato, con supporto stabilizzato, specifico per ambienti dove si svolgono attività fisiche e motorie. Elastico, antitrauma, protetto da uno strato di usura di 0,50 mm. è in grado di pavimentare con efficacia, tutti gli ambienti dedicati al movimento del corpo.
PAVIMENTO IN PVC OMOGENEO ANTISCIVOLO
Omogeneo R9 è un pavimento in pvc per utilizzi intensivi, adatto per formare un efficace pavimentazione per ambienti a uso pubblico, dove la sollecitazione all'usura è particolarmente elevata. Inoltre è certificato antiscivolo R9.
PAVIMENTI IN PVC USO INDUSTRIALE
Piastrelle autobloccanti in pvc con incastri perimetrali a "coda di rondine" per la posa in opera modulare. Posa in appoggio, senza dover interrompere le normali funzioni che si svolgono all’interno degli ambienti. Una volta posato, il pavimento è utilizzabile da subito.