Pavimenti pvc: flessibili, resistenti, polifunzionali... possono essere anche molto creativi. I pavimenti vinilici a uso professionale, hanno una estrema durata e straordinaria resistenza all’usura. Sono confortevoli anche per quando riguarda i rumori.
Alleati importanti negli ambienti adibiti all' educazione, sanità e locali aperti al pubblico, con grande affluenza di persone.
I pavimenti tecnici in pvc sono funzionali e adatti a una grandissima varietà di ambienti e applicazioni. I pavimenti tecnici a uso professionale, hanno una estrema durata e una straordinaria resistenza all’usura. Consentono di sfruttare lo spazio in modo polifunzionale, per cui lo stesso ambiente può essere utilizzato per diverse attività. Sono pavimenti con un grado di isolamento acustico, che raggiunge i -19 dB nelle varianti BF70 Silent e Monocromo e la loro flessibilità permette un contatto piacevole al calpestio e un buon livello di comfort.
I pavimenti tecnici in PVC sono piacevoli e funzionali per svariate ragioni, inoltre la gamma dei pavimenti Paviniloffre anche garanzie di sicurezza antiscivolo, sicurezza antincendio, sicurezza per la salute. Quindi, oltre la funzionalità, hanno un basso impatto ambientale, assicurano aria priva di solventi o sostanze volatili dannose, assenza di solventi e metalli pesanti. In caso di incendio non sprigionano diossine o altri composti dannosi. Hanno anche il vantaggio di avere una lunga durata di vita, riducendo la necessità di intervenire nel breve periodo e quindi di ammortizzare la spesa e di avere minore smaltimento di materiali, per cui Pavinil è veramente ecologico sotto questo aspetto.
Non ultimo pavinil è compatibile anche con il riscaldamento a pavimento.
PAVIMENTI PVC - OTTIMI PAVIMENTI SCOLASTICI
Gli spazi interni nelle strutture scolastiche ed educative in genere, sono vitali per i bambini, i giovani scolari, ma anche ogni persona che lavora dentro le strutture educative, devono tenere in considerazione soprattutto tre aspetti importanti, che sono il comfort, la facile pulizia e il benessere. I colori devono essere allegri e riposanti, per creare un ambiente positivo. L'aspetto dell’acustica è un fattore primario per evitare lo stess da eccesso di rumore, lo stress da rumore ha un impatto negativo diretto sulle prestazioni. Anche la sicurezza in caso di incendio o di scivolamento, deve essere presa in considerazione. I pavimenti tecnici Pavinil BF70 sono ottimi alleati in tutte queste necessità. Soddisfano appieno questi criteri qualitativi per asili, scuole e università, biblioteche, sale lettura, aule, scuole di musica. Pavinil BF70 Silent e Monocromo è una scelta sicura.
Nella scelta delle pavimentazioni da installare in ambienti scolastici, a ogni livello, dalla materna fino all'università, nelle aule magne, nelle biblioteche e nelle sale professori, l’acustica è un criterio fondamentale. Abbattere il rumore da calpestio fino a 19 dB, sembra un optional, tuttavia ha una grande importanza per arrivare a sera meno stressati. L'enorme robustezza di Pavinil, unita alla facilità di pulizia abbatte il costo di manutenzione e rende questa pavimentazione una scelta vincente rispetto alle esigenze di economicità del settore pubblico.
Pavinil BF70 Monocromo e Silent per l'educazione: una scelta di qualità
PAVIMENTI PER ASILI IN PVC
Sono i più piccoli ad avere bisogno di pavimenti morbidi, resilienti e sicuri. I bambini hanno bisogno di potersi esprimere liberamente, giocare, saltare, sdraiarsi sul pavimento in libertà totale. I pavimenti duri e freddi non sono idonei per questo, ma i pavimenti tecnici in PVC sono l'ideale. Con le loro proprietà antiscivolo e la loro elasticità permanente permettono ai bimbi di vivere l'ambiente con serenità. I colori vivaci stimolano la fantasia e quindi sono molto adatti per le zone giorno, dove si gioca e si mangia, i colori soft e riposanti possono essere riservati alla zone adibite al riposo. La grande resistenza che caratterizza Pavinil è una garanzia per poter pavimentare gli asili con grande efficacia. Un altro vantaggio dei pavimenti tecnici in PVC in rotolo è quello di poter personalizzare l'ambiente mediante intarsi e coordinamento dei vari colori, creando disegni, zone, figure, con semplici dime. L'unico limite è la fantasia.
Esempio di pavimento personalizzato a intarsio per asilo
PAVIMENTO PER INGRESSI E CORRIDOI IN PVC
Non chiamarlo pavimento in plastica, perchè il pavimento in PVC è molto di più di questo. Soprattutto se si tratta di pavimento in pvc professionale con caratteristiche che lo rendono una pavimentazione per le zone dove il traffico è concentrato, come lo sono gli ingressi e i corridoi, i pavimenti tecnici in PVC come Pavinil sono una soluzione ottimale, in quanto l'elevata resistenza al calpestio li rende molto robusti. In queste zone è di primaria importanza anche la certificazione al fuoco, perché sono cosiddette "di esodo" per cui i pavimenti devono essere sicuri sotto ogni aspetto, anche quello relativo al rilascio di sostanze nocive che si potrebbero respirare in caso di fuoco. Pavinil è un pavimento che garantisce ottime caratteristiche nei settori e negli ambienti esposti a utilizzo intensivo. Inoltre, questi pavimenti sono antiscivolo, riducono i rischi legati alle cadute accidentali. Anche nei corridoi sono graditi giochi di colore, che si possono esprimere anche solo con la realizzazione di camminamenti , abbinando due colori tra loro. Si possono anche creare mondi di arredo particolari con strisce, intarsi e disegni, combinando varie cromie.
Anche le scale sono normalmente fortemente transitate, quindi richiedono qualità eccellenti, in termini di robustezza e sicurezza. Pavinil non solo è resistente all'usura, ma con il prodotto Safe R10 offre ottime caratteristiche antiscivolo, per avere un pavimento rapido da posare, pulito, sicuro, economico.
Esempi di pavimenti in PVC in corridoi e scale
Lo straordinario indice di abbattimento del rumore, dei pavimenti in p v c Pavinil BF70 Silent e Monocromo, è una caratteristica importante nelle strutture dove il rumore deve essere tenuto sotto controllo, in quanto disturbante. È un aspetto che a volte si trascura, ma nella scelta di un pavimento o del rivestimento per gli ambienti scolastici o per biblioteche e sale letture, dovrebbe essere se non al primo posto, subito dopo. Così, oltre che funzionalità, si apporta anche sicurezza e comodità. Chi si sente a proprio agio rende dipiù. In questo modo si crea un ambiente piacevole per alunni e insegnanti.
PAVIMENTI PVC PER AMBIENTI ESIGENTI
Laboratori, officine, sale di produzione, sono ambienti dove si lavora e sono esposti a sollecitazioni. Che siano locali adibiti alla produzione industriale, artigianale o laboratori tecnici scolastici, devono essere resistenti e in alcuni casi anche avere caratteristiche antiscivolo elevate, è il caso dell'industria alimentare, le cucine, i laboratori chimici dove il rischio di scivolamento su pavimento bagnato è particolarmente presente. per questo motivo Pavinil BF70 Safe R10 ha un coefficiente di scivolamento adatto a questi luoghi, conformemente alle normative DIN 51 130. Questa tipologia di pavimento in PVC è l'ideale anche per pavimentare zone spogliatoio e nei bagni, dove il pericolo dato da un pavimento reso scivoloso, dalla presenza di acqua caduta a terra, si fa più intenso che in altre zone.
Anche questi luoghi possono essere resi movimentati e più allegri da personalizzazioni e differenziazioni di zone, mediante l'uso di colori diversi. Ovviamente qui le scelte saranno più sobrie, tuttavia un ambiente di lavoro piacevole può aiutare a rendere meglio. Pavinil BF70 Monocromo e Silent sono coordinabili tra loro. Anche nei reparti amministrazione un pavimento accattivante, in grado di soddisfare anche elevati standard di qualità, che sia silenzioso e confortevole aiuta a essere maggiormente positivi. Anche sotto il profilo della salubrità Pavinil è generoso, in quanto è trattato antibatterico e fungicida e non emette sostanze tossiche.
Esempio di pavimento con colorazione allegra a zone differenziate
PAVIMENTI PVC PER LOCALI PUBBLICI, BAR, MENSE E RISTORANTI
Gli ambienti dove si mangia e si beve, di ogni genere, hanno esigenze di igienicità più elevate che altri luoghi, oltre che di grande resistenza allo sfregamento delle sedie e dei tavoli, ai tacchi delle scarpe, alla caduta degli alimenti. La sicurezza e la praticità prima di tutto con Pavinil sono assicurate. Anche qui, a seconda della tipologia di arredamento e di atmosfera si può scegliere di avere un pavimento monocromatico oppure sbizzarrirsi con colori e forme. L'importante è sapere che con Pavinil è facile realizzare una pavimentazione monolitica, utilizzando il metodo di posa in opera mediante cordolo a caldo o a freddo, che rende il pavimento un unica superficie, senza interstizi dove si può accumulare lo sporco e i batteri. Il trattamento antibatterico e fungicida assicura una ottima igiene.
Esempi pavimento in PVC dentro sale ristorante, locali pubblici, mense, reception
Progettisti e architetti possono veramente dare libero sfogo alla fantasia, combinando tra loro i vari colori per dare forma alle propria estrosità, con la sicurezza di proporre un pavimento sicuro sotto ogni aspetto, anche per quanto riguarda la sicurezza l fuoco. Possiamo proporre una grande gamma di soluzioni con certificazione a norma antincendio B fls1 e Cfls1, secondo le vigenti normative europee unificate.
PAVIMENTO SPORTIVO E ATTIVITA' FISICHE
Nella gamma dei pavimenti tecnici in PVC Pavinil c'è anche Pavinil Activity, un pavimento studiato per tutte le applicazioni dove le performances devono sposarsi con le esigenze di chi pratica sport sia a livello professionale che ludico; palestre, centri sportivi, campi da gioco, palazzetti dello sport, spazi polivalenti... Pavinil offre pavimenti adatti per uso sportivo ad ogni livello, dalla palestra scolastica fino al palazzeto con campi da gioco. E' in grado di assorbire le sollecitazioni più estreme, sia di dare un supporto attivo agli atleti, necessario per dare il massimo nella performance. Activity ammortizza, sostiene, ha un ottimo rimbalzo della palla e richiede una pulizia semplice. Non è necessario procedere alla ceratura una volta posato, non richiede accorgimenti speciali per lo smaltimento, può essere mantenuto igienizzato con facilità.
Si possono posare su pavimenti esistenti senza doverli demolire e senza rimuoverli. E’ sufficiente verificare la compattezza a la planarità del fondo e, in caso di necessità, procedere ad una veloce rasatura. Sono trattati PUR. Dopo la posa e per la pulizia ordinaria, è sufficiente uno straccio umido e detergente neutro. Quando, nel tempo e per effetto dell’usura, il pavimento non dovesse più apparire lucido, è possibile rinnovarlo con trattamento specifico mediante emulsione auto lucidante.
Gli elementi principali del programma di sostenibilità sono:
Selezione della materia prima e dei componenti
Innovazione, ricerca e sviluppo
Processi produttivi controllati
Ridurre, riciclare e riutilizzare
Gestione qualità e ambiente
Caratteristiche e certificazioni del prodotto
Efficienza dei consumi idrici ed energetici
L’obiettivo dei prodotti è:
Soddisfare le esigenze degli utenti in tutto il loro ciclo di vita
Essere durevoli, sicuri e di facile manutenzione
Contribuire alla tutela dell'ambiente naturale
Essere riciclati alla fine della loro vita
Oltre alle materie prime selezionate e la produzione secondo standard eco-compatibili, l'attenzione è posta anche sull’ ambiente: al termine del loro ciclo di vita i nostri pavimenti sono riciclabili al 100%. Inoltre, è possibile convertire i rifiuti di fabbricazione in nuove materie prime. Il riciclaggio è un altro degli aspetti su cui poniamo la nostra attenzione.
E' possibile anche dipingere segnature e personalizzazioni sul pavimento Pavinil mediante colori poliuretanici
Pavimento sportivo con segnature gioco dipinte
PULIZIA E MANUTENZIONE DEI PAVIMENTI IN PVC
Una coscienziosa pulizia di qualsiasi pavimento ha lo scopo di mantenere un buon grado di igiene, di evitare lo sviluppo di batteri e parassiti e di avere un ambiente gradevole. I metodi di pulizia variano a seconda della tipologia del luogo; nei luoghi aperti al pubblico, nei luoghi di lavoro, dove l’afflusso di persone è elevato e il traffico è maggiore, è necessaria una tecnica diversa rispetto a quella utilizzata nella pulizia delle abitazioni. Inoltre, se i lavaggi sono frequenti, è necessario utilizzare detergenti che consentono di rimuovere anche i residui. Non utilizzare prodotti di pulizia che potrebbero danneggiare la superficie, ad esempio, detergenti abrasivi o detergenti a base di solventi organici. Utilizzare prodotti specifici per la pulizia dei pavimenti in PVC. Come regola generale, seguire sempre le istruzioni dei produttori dei detersivi.
Per formare un pavimento monolitico, efficace nei locali a uso sanitario, posando il pavimento si può formare un “effetto vasca”. Si dovrà fare particolare attenzione agli angoli interni ed esterni. Il metodo più semplice e più efficace per formare gli angoli interni è di tirare verso l’esterno il materiale, tagliare l’eccesso in modo da formare un angolo a 45° e procedere con un taglio soprapposto. In questo modo il pavimento sale sulla parete e l'igiene è ancora più assicurata.
Pavimenti in PVC con personalizzazioni a intarsio a due o più colori
Pavimenti personalizzati a intarsio in PVC e in gomma colorata
VERSATILE E COORDINABILE
Materia prima selezionata e lavorazioni particolareggiate, rendono la linea Pavinil idonea a uso intensivo. Questo permette di avere un pavimento molto resistente, adatto a uso pubblico e privato e in qualsiasi ambiente dove la sollecitazione all’usura è elevata. Nel residenziale è un ottimo pavimento per ogni stanza, dal corridoio alla sala da pranzo, compresi bagno e cucina.
PAVIMENTI EVOLUTI
Pavinil lascia ampio spazio per “inventare” l’ambiente, realizzare zone differenziate, separare reparti, aree e corridoi, creare intarsi combinando i vari colori.
E’ possibile movimentare l’ambiente, inventando interessanti contrasti, con il grande vantaggio di creare soluzioni estetiche e tecniche, che si fanno notare.
Pavimenti in pvc che mettono in risalto tutto il loro potenziale decorativo. Alta qualità tecnica, posa in opera senza colla con sistema a click. Per una ottima resa arredativa.
Tutti i vantaggi di un pavimento in pvc, igiene, resistenza ai liquidi e facilità di manutenzione, con un bassissimo spessore. Uso abitativo e pubblico, fino all'industria e ambienti a uso fitness.
Pavimenti vinilici in rotolo, multifunzionali. Sono particolarmente adatti nel rispondere alle esigenze di moltissimi ambienti a uso privato e pubblico. Certificati igienici, ottima resistenza a macchie, usura e passaggio. Ottimo grado di isolamento acustico e un particolare comfort al calpestio.
Pavimento vinilico rinforzato, con supporto stabilizzato, specifico per ambienti dove si svolgono attività fisiche e motorie. Elastico, antitrauma, protetto da uno strato di usura di 0,50 mm. è in grado di pavimentare con efficacia, tutti gli ambienti dedicati al movimento del corpo.
Omogeneo R9 è un pavimento in pvc per utilizzi intensivi, adatto per formare un efficace pavimentazione per ambienti a uso pubblico, dove la sollecitazione all'usura è particolarmente elevata. Inoltre è certificato antiscivolo R9.
Piastrelle autobloccanti in pvc con incastri perimetrali a "coda di rondine" per la posa in opera modulare. Posa in appoggio, senza dover interrompere le normali funzioni che si svolgono all’interno degli ambienti. Una volta posato, il pavimento è utilizzabile da subito.