CARTA DA PARATI FOTOGRAFICA | Foto e immagini alle pareti
Oggi vi parliamo di un nuovo progetto, di carta da parati fotografica. È relativo al retro testata di una camera da letto. Questa volta di tratta di una carta da parati fotografica, particolarmente suggestiva.
Il progetto punta il riflettore sulla parete dove è posizionata la porta d'ingresso alla zona notte. Qui il look è bianco, per cui occorre dare colore e anche profondità. L'immagine, in questo caso, non è stata scelta da catalogo, è una immagine personalizzata, fotografica, che il Cliente ha scelto autonomamente e che vuole riprodurre su carta da parati lavabile, effetto tessuto, leggermente goffrata e materica.
Riportiamo direttamente dalle parole dell'ideatore: "La mia idea era quella di decorare la parete della testata del letto con una carta da parati adatta all'ambiente. Ho passato diverso tempo nella scelta del soggetto, valutando diverse immagini tutte legate dal tema della cultura giapponese di cui sono appassionato. Alla fine la scelta è stata quella del torii, il quale tradizionalmente rappresenta il portale di accesso a un'area sacra; e che senza voler attribuire con questo niente di sacro alla mia casa, rispecchia comunque un concetto non distante da quelli di tranquillità, intimità e riservatezza che vengono solitamente attribuiti al luogo dove avviene il riposo."
In questo progetto, la carta da parati è stata pensata come elemento chiave nella camera da letto, che fa da ponte d'unione con il resto dell'arredamento della casa. L'ambiente richiedeva un tocco di originalità, di colore, per mettere in risalto il suo carattere.
Le immagini dell'ambiente spoglio in fase di progetto
LA SCELTA DELL'IMMAGINE E LA CREAZIONE DELLA CARTA DA PARATI
CARTA DA PARATI FOTOGRAFICA SU MISURA
CARTA DA PARATI STILE JAPANDI
Ciò che spicca è la linearità con cui si è dato valore nella scelta dei colori e del soggetto, netto e minimale. È stato il Cliente stesso a sottolineare questa scelta di stile, affermando che: "La casa è arredata seguendo uno stile minimale che fa uso solo di bianco, nero, e alcune sfumature di grigio. Le uniche note di colore (in cucina e soggiorno) sono dettate dal rosso" che, tra l'altro, è il colore preferito dal Cliente.
Il soggetto è particolare e suggestivo. I torii tradizionalmente è una porta giapponese, con valenza sacra. I torii vengono dipinti di rosso, quindi perfetto per avere una continuità di colore, che si inserisce bene nel contesto e nell'atmosfera dell'appartamento. Lo sfondo invece, inizialmente era a colori, per cui occorreva togliere il verde, che non si sarebbe integrato, per cui è stato desaturato, per creare il contrasto di bianco e nero, più adatto. Inoltre il fondo b&n mette in risalto il rosso del torii.
CARTA DA PARATI FOTOGRAFICA PERSONALIZZATA SU MISURA
L'effetto è sorprendente. Pur nella sua semplicità anzi grazie alla sua linearità, la carta da parati torii, dona una grande profondità alla parete, mettendo in primo piano l'elemento architettonico japan e si inserisce perfettamente nel contesto, con uno stacco cromatico meno netto nei confronti della porta e dei muri bianchi, infine mette in risalto il soggetto centrale dell'immagine.
L'effetto è sorprendente. Pur nella sua semplicità anzi grazie alla sua linearità, la carta da parati torii, dona una grande profondità alla parete, mettendo in primo piano l'elemento architettonico japan e si inserisce perfettamente nel contesto, con uno stacco cromatico meno netto nei confronti della porta e dei muri bianchi, infine mette in risalto il soggetto centrale dell'immagine.
NON ESISTE LIMITE PER I SOGGETTI FOTOGRAFICI
LA CARTA DA PARATI SI PUO' REALIZZARE SU QUALSIASI IMMAGINE AD ALTA QUALITA'
CARTA DA PARATI FOTOGRAFICA FORESTA
CARTA DA PARATI FOTOGRAFICA SOFFIONE
CARTA DA PARATI FOTOGRAFICA MURO
CARTA DA PARATI FOTOGRAFICA BOLOGNA
CARTA DA PARATI FOTOGRAFICA MARE
CARTE DA PARATI PERSONALIZZATE - NANNI GIANCARLO
Le carte da parati - Nanni Giancarlo, che fanno parte di questo progetto, sono state stampate con un supporto vinilico di alta qualità. È un rivestimento certificato al fuoco, che risponde a tutti i più alti standard qualitativi, secondo le direttive europee per i materiali a uso interno.
La carta da parati a stampa digitale, viene prodotta con un tipo di stampa elettronica, eseguita mediante macchine che lavorano tramite software e stampano con speciali inchiostri, su supporti lisci oppure con strutture goffrate tipo canvas o tela di yuta. Dalla stampa digitale prende vita un tipo di carta da parati originale, personalizzabile, con decori che hanno la particolarità di essere unici e di svilupparsi su qualsiasi dimensione. La stampa digitale ha infatti il vantaggio di poter creare rivestimenti ad hoc, su piccole e grandi superfici, anche per una singola porzione di decoro, rendendo quindi illimitata la personalizzazione.
- DUE TIPOLOGIE
- La stampa meccanica è la tecnica più tradizionale. Permette di realizzare un prodotto ripetitivo, che si può sviluppare all'infinito, e con lavorazioni molto materiche.
- La stampa digitale consente di sviluppare soggetti personalizzati, riprodurre fotografie e immagini esclusive, anche oversize.
CONTINUA A LEGGERE:
CARTA DA PARATI | 10 cose da sapere
CARTA DA PARATI | Tipologie - Quale scegliere ?
CARTA DA PARATI | La storia del Barber Shop
CARTA DA PARATI | Storia di un look raffinato
CARTA DA PARATI FLOREALE | Ultime Novità