CARTA DA PARATI  Pro e Contro - Problemi - Info
CARTA DA PARATI | Problemi - Pro e Contro

CARTA DA PARATI Pro e contro - Problemi - Info Utili

Qual è la migliore carta da parati?  La carta da parati può dare dei problemi?  La carta da parati antimuffa, la carta da parati pro e contro e tanto altro.

 

In fase progettuale la carta da parati lascia una infinita possibilità di soluzioni estetiche, tecnicamente invece, quali sono i vantaggi e gli svantaggi?  È importante sottolineare che la carta da parati è una soluzione di arredo che, esattamente come tutte le altre, ha le sue caratteristiche. Conoscerle aiuta nella scelta.

 

CARTA DA PARATI PRO E CONTRO


L’ALTO POTENZIALE D’ARREDO DELLA CARTA DA PARATI

La carta da parati si propone come elemento d’arredo e design. Offre innumerevoli possibilità, tra decori e strutture, tipologie ed effetti;  materici, metallici, strutture, decori a pattern oppure oversize, stili e soggetti.  Con la carta da parati è anche facile avere l’imbarazzo della scelta, essendo una soluzione ampia, versatile e adatta a tutti.  Uno dei suoi primari vantaggi, è proprio quello di poter cambiare il look dell'ambiente, velocemente. È lo cambia davvero, in modo molto personale e definito.


LA COPERTURA

Può nascondere piccole irregolarità della parete,  camuffare un brutto intonaco o minimizzare leggere imperfezioni. Più la carta da parati ha struttura e movimento e maggiore sarà la sua capacità di copertura. Un vantaggio utile quando la parete non è perfetta.


LA DURATA NEL TEMPO DELLA CARTA DA PARATI

Una carta da parati di buona qualità  dura molto a lungo. Se non viene danneggiata,  graffiandola o strappandola,  può accompagnarvi per lungo tempo. Inoltre non necessita di manutenzione. Se si vuole si può spolverare con uno straccio bianco asciutto, ma è più un eccesso, perché non lo richiede.


LA POSA

L'applicazione della carta da parati richiede manualità, tecnica e precisione.  Per questo motivo, meglio rivolgersi a un posatore professionista. La posa in opera riveste una grande importanza per il risultato finale e rende il rivestimento più duraturo. Si tratta di un investimento iniziale, che però sarà ampiamente ammortizzato e apprezzato nel tempo.


PROBLEMI DI TRASPIRAZIONE

Non vi è alcuna differenza, in termini di traspirazione delle pareti, tra una tinteggiatura lavabile e una carta da parati.  Esiste però anche la carta da parati in tessuto non tessuto, che è più traspirante. per cui, potete optare per questo prodotto se avete una particolare sensibilità verso questo punto. 

 

PROBLEMI DI UMIDITA'

Nel caso che nelle pareti ci sia presenza di umidità, si macchiano o presentano punti con muffe, occorre risolvere il problema prima di posare la carta da parati.  L’umidità può rovinare il rivestimento, l'umidità crea danni  alle pareti con o senza carta da parati.  Se il problema è questo, è bene però sapere che esiste un materiale che funge da barriera, si chiama Depron è funziona benissimo.  Non solo risolve l'affiorare di umidità, ma rende l'ambiente più sano.


DIFFICOLTA' DI RIMOZIONE

Rimuovere una vecchia carta da parati, soprattutto se posata con vecchi collanti e con un fondo in cellulosa, è un’operazione che può richiedere molto tempo, ma in commercio esistono prodotti specifici che aiutano la procedura di scollamento. È comunque possibile anche posare la nuova carta da parati su quella vecchia. Un bravo professionista saprà consigliare al meglio, in quanto se si tratta di carta lavabile leggera, ben aggrappata al muro, può fare da fondo per il nuovo rivestimento. Se si tratta di vecchia carta vinilica potrebbe essere strippabile, quindi sfogliando solo la superficie rimane il fondo aggrappato al muro, che funge da carta fodera.  Se invece si tratta di carta da parati con sottofondo in tnt allora la rimozione sarà veloce e semplice.

 

CARTA DA PARATI MADE IN ITALY

In Italia, come in Inghilterra e in Francia; esiste una cultura della carta da parati, che risale all'800.   Abbiamo una eccellenza in termini di decori e caratteristiche tecniche, riconosciuta a livello mondiale. Infatti esportiamo questo rivestimento in grandi quantità.   La riproduzione di strutture,  la combinazione dei colori, la grammature dei materiali, ci contraddistinguono. Anche nelle lavorazioni in rilievo, che danno vita a un prodotto affascinante e cangiante.

 

carta da parati opinioni carta da parati antimuffa carta da parati o pittura

 

PROBLEMI CON LA CARTA DA PARATI ?

 

>  EMANA CATTIVO ODORE

Se la carta da parati emana un cattivo odore è perché i prodotti che sono stati utilizzati non sono di grande qualità. Può succedere a volte che faccia odore appena posata a causa degli inchiostri o di residui di produzione, ma nel giro di pochissimi giorni l'odore deve sparire.

 

>  SI MACCHIA 

Può capitare che la carta da parati vinilica si macchi se la parete presenta molta umidità. L'umidità prima macchia le pareti sotto la carta da parati, e con il tempo affiora. Se avete pareti con muffa o macchie di umidità, prima di mettere la carta da parati è necessario sanificarle.

 

>  CON IL TEMPO INGIALLISCE

Se la carta da parati scelta è di standard qualitativo certificato, non avrà questo problema. Le tecniche produttive attuali sono perfettamente  in grado di mantenere a lungo colori e decori.  

 

>  NON SI PULISCE

Quando si acquista la carta da parati, si può controllare anche il suo grado di lavabilità. Il grado di lavabilità è segnalato mediante una icona con delle onde, che riportiamo qui sotto. Di solito  la pulizia si può eseguire con detergenti neutri.
 
 
 

 

CARTA DA PARATI ANTIMUFFA ?

Premesso che se il muro presenta muffa, prima di mettere qualsiasi carta da parati, bisogna risolvere il problema. Di fatto non esiste una tappezzeria "antimuffa" cioè che sia in grado di bloccare o togliere la muffa dai muri, piuttosto esistono le carte da parati che non promuovono il formarsi  della muffa.  Per cui,  se sentite parlare di carta da parati antimuffa, sappiate che  tutte le carte da parati (vinilico, fibra di vetro o tnt)  non creano muffa, ma questo non significa che la bloccano.  Per essere più sintetici, alla domanda: "la carta da parati fa la muffa? "  la risposta è: No! la muffa si crea sulla parete, non a causa della carta da parati.
 
Quindi, se si ha questo problema alle pareti, una buona areazione è la prima cosa da fare; le finestre vanno aperte tutti i giorni almeno per cinque minuti.  Esistono comunque vari prodotti che possono aiutare a mitigare o risolvere i problemi di presenza di muffa, uno di questi si chiama sottoparato Depron.  Una volta risolto il problema, allora si potrà pensare di applicare la carta da parati vinilica, in tnt o in fibra di vetro.
 
Con il sottoparato Depron e la carta da parati le pareti resteranno belle molto a lungo. Una carta da parati di qualità può durare anche venti o trenta anno, se è posata bene.

 

la carta da parati quanto dura esiste la carta da parati antimuffa? carta da parati contro umidita

 

 

 

QUALI SONO LE MIGLIORI CARTE DA PARATI?

La qualità dipende molto dai tipi di supporto utilizzati, dalle proprietà dei colori, dall'accuratezza di stampa.  Quello che possiamo dire è che dietro una bella carta da parati vinilica con lavorazioni come le goffrature e le glitterature, c'è una sapienza che dev'essere riconosciuta e anche preservata.  Molti degli artigiani e dei professionisti che si occupano di carte da parati in Italia, hanno una lunga esperienza, formata sul campo, da tanti anni  di lavoro. Molti sono già anziani... chi potrà accogliere la loro l'eredità?.  Noi ci auguriamo che questa sapienza non venga persa, ma con l'avvento della stampa digitale il rischio è grande.  La stampa digitale è più veloce, meno impegnativa, alla portata di molti, mentre creare una carta da parati lavorata, necessita di molta più esperienza e competenza, oltre che di conoscenze.

Una bella carta da parati stampata meccanicamente, nasce prima di tutto dall'estro del professionista creativo,  che studia il colore, le forme, le strutture e i disegni,  e lavora in sinergia con gli stampatori, i coloristi,  con coloro che poi realizzano oggettivamente la carta da parati, ed è una collaborazione stretta, che ha come fine quello di trovare il giusto equilibrio per catturare al meglio la luce e le sue possibilità di rifrazione.  È questo che darà "vita" al decoro capace di cambiare il suo aspetto, secondo l'angolazione con cui si guarda. Tutto il valore aggiunto della carta da parati in rilievo è nella sua capacità di catturare la luce in relazione con il disegno e i colori.  Una bella carta da parati vinilica nasce sempre da mesi di studio e ricerca,   prima di trasformarsi in una collezione. 


 
 

LAVABILITÀ DELLA CARTA DA PARATI

La maggior parte delle carte da parati in commercio sono lavabili, ma un modo semplice per sapere quanto sono lavabili è di leggere la  scheda tecnica e vedere se ci sono i simboli di qualità e caratteristiche: resistenza alla luce del sole - lavabilità - modalità di posa, pelabilità - resistenza al fuoco - qualità igi e marchio CE.
 
 
 
Il  simbolo con le ondine vi svelerà il grado di lavabilità della carta da parati.  Più in specifico, riportiamo di seguito la leggenda.
icone carta lavabile
 
 
Le carte da parati di Nanni Giancarlo sono resistenti,  lavabili e ignifughe.
 

CONTINUA A LEGGERE: CARTA DA PARATI | Blog

 

Meglio carta da parati o pittura?  Prosegui a leggere

Carta da parati o pittura? Pro e Contro - Si o no

 
 
 
 

CARTA DA PARATI
STAMPA MECCANICA

DECORI PATTERN CON METODI TRADIZIONALI A ROTATIVA

Image

CARTA DA PARATI
STAMPA DIGITALE

STAMPA UNICA SU MISURA

Image
 
 
 
Pin It