CARTA DA PARATI EFFETTO BOISERIE | Classica e moderna
La boiserie decora le pareti con stile. Sono pannellature applicate alle pareti, che creano un motivo decorativo e un elemento visivo, che mette in risalto le superfici, creando spazi volumetrici percettivi. Con la carta da parati effetto boiserie è facile da realizzare, anche in chiave moderna.
In passato la boiserie era un elemento decorativo molto utilizzato, sia come zoccolatura alta composta da pittura, da elementi di legno, o creata con cornici. Oggi la boiserie può essere realizzata in altri e molteplici materiali; in metallo, pietra naturale, tessuto, legno, pvc, laminato e carta da parati.
Utilizzare una boiserie per decorare le pareti può essere una scelta classica, country, ma viene utilizzata anche negli arredamenti industrial e minimal. A volte la boiserie diventa una scelta funzionale, perché spezzare le pareti, tra zona superiore e zona inferiore, può fungere da linea visiva per hotel e ambienti a uso commerciale. In questo caso si può diversificare la parte alta da quella bassa, creando una zona con una maggiore resistenza ai colpi (nella parte inferiore).
CARTA DA PARATI PER BOISERIE
Le carte da parati utilizzare per realizzare pannelli, boiseries e abbassamenti sono delle più svariate, partendo da quelle che nascono con il decoro a pannelli alle tinte unite di ogni genere. Molto utilizzate sono anche le righe, gli effetti materia, tessuto e i nuvolati, gettonatissimi anche i marmi.
Per rifinire la parte bassa da quella alta, si utilizza un elemento di giunzione che può essere anche in carta da parati.
- CARTE DA PARATI A RIGHE PER BOISERIE
- CARTE DA PARATI EFFETTO MATERIA PER BOISERIE
- CARTE DA PARATI IN TINTA UNITA PER BOISERIE
LO STILE DELLA BOISERIE
Non esiste uno stile univoco, la boiserie si adatta bene allo stile classico, a quello romantico, moderno, grunge, perché si può realizzare una boiserie adatta a ogni stile. L'importante sarà scegliere materiali e finiture, secondo dell’arredamento dell'ambiente. Le boiserie rendono anche più eleganti e funzionali studi e uffici, ambienti professionali, negozi e ambulatori.
Sono tante le soluzioni a disposizione, per creare una boiserie che dia un tono più elegante all' ambiente. È possibile anche utilizzarle, oltre che come elemento arredativo, come spazio contenitivo, creando un pannello per chiudere una nicchia che può fungere da libreria o da ripostiglio, celato alla vista.
Un modo semplice e veloce per realizzare boiserie è senza dubbio utilizzare la carta da parati e anche le aste in legno, creando pannellature di ogni genere. Ecco di seguito alcuni esempi di boiserie:
Oltre a rivestire efficacemente le pareti con effetti boiserie molto belli e arredativi,
la carta da parati si presta anche per creare stupefacenti effetti a soffitto.
SOFFITTO A CASSETTONI
Oltre a rivestire le pareti perimetrali possibile rivestire anche il soffitto. Questa particolare tipologia di boiserie da soffitto, definita anche boiserie a cassettoni, può rappresentare una valida alternativa all’utilizzo del controsoffitto. I soffitti decorati sono senza dubbio di grande effetto.
L'arredamento, nel suo insieme, è un concetto armonico dell'ambiente, fatto di volumi, colori e materiali, dove anche i piccoli dettagli concorrono a creare quell'armonia che rende piacevole (o il contrario), soggiornarvi.
Le carte da parati di seguito, per esempio, possono essere utilizzate sia a parete che a soffitto, per realizzare elementi decorativi d'impatto.
-
CORNICI IN LEGNO PER BOISERIE
L’inserimento di elementi in legno nell’ambiente, regala calore, il legno è accogliente ed è un materiale ricco di naturalità. Le cornici in legno hanno un forte impatto estetico. Il mondo dell'arredamento sta percorrendo più che mai strade che si avvicinano sempre più alla natura, ed ecco che le cornici in legno si ripropongono come accenti, grazie alle loro lavorazioni artigianali, piccole opere dove il materiale si sposa con l'arredo.
Un secolo fa non esisteva abitazione che non avesse, al suo interno, cornici ed elementi di profilo in legno. La cornice in legno era la naturale finitura di ogni parete in carta da parati. Poi, con l'avvento dei bordi coordinati questa abitudine è venuta meno. Ora, anche per ragioni di riappropriazione di antiche sapienze, la cornice in legno torna a diventare un segno d'attenzione ai particolari, con gusto e amore per il bello.
Se i dettagli sono ciò che veramente fa la differenza, la scelta di perfezionare gli spigoli di un abitazione o di un ambiente di diversa natura, attraverso l'esaltazione degli spazi, la sottolineatura delle superfici, spiega la necessità di riscoprire quei piccoli accenti da ammirare. La cornice è un oggetto d'arredamento, parte dell’opera compiuta. La cornice "incornicia" e valorizza l'opera. La cornice delimita, sottolinea, copre anche, accompagnando il senso, il giusto rapporto di visione.
- REALIZZARE BOISERIE E PANNELLI CON LE CORNICI
La boiserie è un termine strettamente legato al legno; deriva dalla parola bois (legno in francese). Nella Francia del XVII e XVIII secolo, la boiserie veniva utilizzata per rivestire la parte bassa dei muri, con il duplice scopo di ornamento, unito a necessità di coibentazione: il legno proteggeva l'ambiente abitativo dal freddo e dall'umidità.
Nata quindi per ragioni pratiche, la boiserie con pannelli in legno trovò la sua espressione estetica nella fantasia degli artigiani francesi, che furono talmente bravi nella loro opera, da farla divenire un decoro ambito anche per gli armadi, sulle porte e nelle librerie.
Ancora oggi queste mirabili opere sopravvivono, perfettamente conservate, in tantissimi palazzi francesi, sia sulle pareti che negli arredi. Gli interni della Reggia di Versailles sono un ammirevole esempio di quest'arte, che in Italia troviamo nella Reggia di Caserta, dove si possono vedere splendide boiserie e pannellature.
Dalle boiserie, eseguite nella parte bassa dei muri, ai pannelli decorativi, il passo è breve e quest'arte ancora oggi riscuote molti consensi e continua a essere utilizzata nel design d'interni. Nello stile provenzale e nello stile shabby le boiserie sono motivi ornamentali unici, che si inseriscono bene anche in arredamenti moderni di abitazioni e anche in locali a uso commerciale, come negozi e corridoi di hotel.
Pannelli e boiseries sono sicuramente in grado di creare un alone di eleganza, attraverso interessanti geometrie che aggiungono profondità e dimensione. Trasformano la superficie piatta in un autentico elemento arredativo. Particolari e moderne boiseries possono essere inserite anche in un contesto più contemporaneo, adattandosi ai nuovi arredamenti, grazie alla sua funzione esclusivamente decorativa. È possibile realizzarle anche con estrema facilità, utilizzando carte da parati e cornici in legno.
PANNELLATURE IN CARTA DA PARATI
Bellissime e suggestive sono le boiserie e\o pannellature con carta da parati, spesso incorniciati da profili laccati o in legno naturale, in noce, rovere, mogano, castagno... secondo le essenze e le venature che si armonizzano meglio con l'arredamento e lo stile dell'ambiente; se country chic, classico o fastoso.
Anche le carte da parati materiche con colori decidi, come questa blu pixelata, creano abbassamenti per arredamento moderni, da abbinare a un decoro più o meno grande nella parte superiore.
- DECORO CON BOISERIE
Arricchendo le superfici con cornici, pannelli, fasce e marcapiano, si creano partizioni. Nel caso delle pannellature si possono idealizzare come elementi entro i quali inserire componenti d'illuminazione, per creare quei giochi di luce, che possono esaltare i disegni della carta da parati, le sue lavorazioni e le raffinate decorazioni.
CONTINUA: CARTA DA PARATI | 10 cose da sapere