CARTA DA PARATI 3D Rilievo e Altri Effetti
Goffrata in Rilievo . Tridimensionale . Effetto Materia
I parati moderni sono ultime tendenze per "vestire" le pareti, per rendere molto più personale un ambiente. Le pareti hanno come protagonista la carta da parati 3d in rilievo, prospettive di profondità e altri effetti.
Quello della carta da parati è un mondo vastissimo, che parte da un'idea antica, ripresa e rinnovata con nuovi materiali e tecniche attualizzate. Quelle più sensazionali tra tutte sono senza dubbio le carte da parati in rilievo, quelle iper materiche e le gigantografie con prospettive.
Le materie utilizzate per produrre le carte da parati sono tante: carta, vetro, tessuto non tessuto, viscosa, seta, paglia, sughero, cotone, corda, vinilico... anche le tecniche di stampa variano; dal digitale, alla stampa goffrata, con effetto in rilievo 3D. Vediamo di capire meglio i tanti modi in cui si esprime la carta da parati:
CARTA DA PARATI MODERNA EFFETTO 3D
In questo variopinto mondo del rivestimento d'arredo per le pareti, l'occhio è sollecitato da colori, forme, strutture, effetti e materia. I sensi si appagano nel guardare i tantissimi decori e toccare i rivestimenti. Quello della carta da parati è una dimensione diversa d'intendere il decoro delle pareti, ma è anche un mondo che al suo interno contiene tanto, non solo perché si può realizzare di tutto, ma anche le tecniche e i supporti sono diversi e varie.
Per quanto riguarda la carta da parati effetto 3D ci sono da fare alcune distinzioni da fare tra:
- Carta da parati fotografica con prospettive
- Carta da parati lavorata mediante goffratura
- Carta da parati con effetti ottici tridimensionali
- Carte da parati effetto profondità
1.
La Carta da parati fotografica con prospettive, offre l'effetto tridimensionale proprio in quanto si propone con paesaggi fotografici, che hanno una profondità, dando l'impressione che la parete arretri, seguendo l'immagine. La carta da parati per dare profondità è perfetta per ambienti pubblcii e abitativi.
Carta da parati effetto profondità con prospettive Carta da parati effetto profondita'
CASCATE | Carta da parati paesaggio con prospettiva [Carta da parati profondità]
NOBE | Carta da parati moderna con foresta e prospettiva in trasparenza
2.
La Carta da parati lavorata mediante goffratura, ha una lavorazione che può essere eseguita a freddo o a caldo. Permette di dare un rilievo al disegno, quindi anche una struttura. A livello tattile e visivo è una carta da parati molto ricca, in quanto le lavorazioni possono imitare i tessuti, i metalli, gli stucchi, con una profondità della materia, che cattura la luce e la rinfrange in modo cangiante, dando al decoro una vitalità unica.
LYM Foglie di banano | Carta da parati vinilica in rilievo
3.
La Carta da parati con effetti ottici tridimensionali può essere fotografica, a stampa digitale, classica con stampa meccanica. L'effetto 3d può essere dato dalle ombreggiature, dalle fotografia stessa o dalle lavorazioni. ogni collezione ha il suo stile diverso e la sua tecnica.
Carta da parati 3D con effetti ottici tridimensionali
STAMPA DIGITALE vs STAMPA MECCANICA - CONFRONTO
Per quanto riguarda la carta da parati stampata, sostanzialmente esistono due tipologie di stampa con lavorazioni diverse.
- Stampa digitale
- Stampa classica meccanica (a cilindro)
La carta da parati con stampa digitale viene prodotta con un tipo di stampa elettronica, eseguita mediante macchine che lavorano tramite software e stampano con speciali inchiostri, su supporti lisci o con leggere strutture tipo canvas o tela di yuta. La particolarità della carta da parati con stampa digitale è di sviluppare disegni su grandi dimensioni, che si esprimono sull'intera parete e non si ripetono. La stampa in questo caso è eseguita su più pannelli che vengono assemblati, in fase di posa in opera, per poter formare il disegno completo. La stampa digitale ha un altro vantaggio; quello di poter creare la carta da parati anche per un singolo ambiente, rendendo quindi illimitata la personalizzazione. Il contro è che le lavorazioni sulle goffrature sono attualmente molto limitate.
La carta da parati con stampa classica viene eseguita su rotoli di larghezza variabile da 53 a 106 cm. con il decoro vincolato a questa larghezza. Di conseguenza, la carta da parati stampata con metodo "classico" è forzatamente un decoro che si ripete. Il vantaggio di questo tipo di stampa, è di poter fare lavorazioni in rilievo, utilizzando il metodo a "goffratura". Questi effetti ottenuti con il processo produttivo detto “goffratura a registro” imprime sul parato una lavorazione con effetti in 3D, visivi e tattili, giochi tridimensionali in cui è piacevole perdersi.
La carta da parati goffrata è in grado di catturare la luce e donare riflessi unici ai disegni. Infatti, questo tipo di stampa cattura la luce in modo cangiante e vario, dando al rivestimento un movimento importante e ricco, che cambia continuamente a seconda di come lo si guarda e di come cattura la luce. La carta da parati con stampa 3D goffrata a rilievo, è quella che permette la massima espressione a livello di struttura. Queste tipologie di carte da parati sono il frutto di moltissime ore di progettazione e studio. Disegni, colorazioni e lavorazioni sono studiate da designers, che conoscono a fondo il prodotto, ne studiano il comportamento, per inventare parati che rendono al massimo delle loro capacità, sia negli effetti cromatici, che nei decori.
STAMPA MECCANICA A RILIEVO (GOFFRATA)
Il fine della carta da parati goffrata o materica, è di rendere le pareti un elemento d'arredo e una fonte d'emozioni, in quanto è un rivestimento capace di creare ambienti che sanno rinnovarsi a ogni ora della giornata. Quello della carta da parati digitale è di essere altamente scenografica.
Dalle fotografie che seguono si può vedere la lavorazione particolare della carta da parati goffrata. La particolarità di questa lavorazione è di poter riprodurre effetti strutturati, che sembrano tessuti o lavorazioni a rilievo, molto realistiche. Con questa tecnica si possono avere decori con un effetto anche di ricamo.
-
ESEMPI DI CARTE DA PARATI MODERNE GOFFRATE IN RILIEVO
-
-
Carta da parati vinilica goffrata design moderno - TEX 321 | Carta da parati vinilica materica
CARTA PARATI EFFETTO 3d con design in rilievo
Carta da parati goffrata metallizzata
TEX 319 | Carta da parati geometrica goffrata effetto tessuto
-
Carta da parati goffrata con colate materiche color argento
Carta da parati vinilica in rilievo - Cod. VIN 3942
Carta da parati in rilievo lavorazione goffrata effetto muro
TEX 321 | Carta da parati vinilica materica in rilievo
CARTE DA PARATI DIGITALI EFFETTO 3D
Nella categoria delle carte da parati con effetti ottici tridimensionali, ci sono i prodotti con stampa digitale, con la possibilità di dimensionarle a misura, secondo la parete che si vuole ricoprire. Di seguito alcuni esempi di carta da parati con effetto 3D.
CARTA DA PARATI MATERICA
Le carte da parati materiche sono lavorate partendo dalle materie prime, che vengono accoppiate a un supporto, in modo da ricavare dei rotoli che possono essere facilmente incollati. Cotone, viscosa, sughero, vetro, sono materiali che, così come sono, non potrebbero essere utilizzati come rivestimento da parete, ma dopo essere stati lavorati e posti su un supporto idoneo, si trasformano in rivestimento pronto per essere incollato a parete o su altre superficie verticali, come anche su arredi e superfici curve. Quando il materiale lo permette, vengono aggiunte lavorazioni supplementari che li trasformano anche in rivestimenti certificati al fuoco.
Tessuto in fibra di vetro lavorato a tela
PARATI MODERNI CHE CREANO SENSAZIONI
Rivestire le pareti con un rivestimento materico è soprattutto una scelta di "percezione" tattile ed emotiva. Sembrerà di avere una parete viva, che cambia e regala nuove sensazioni ogni volta che la luce catturata rimanderà una nuova prospettiva e nuovi effetti. Toccare un tessuto è piacevole, perché morbido e caldo, in grado di trasmettere una sensazione di serenità. Averlo in parete è come avvolgere l'ambiente in una atmosfera serica.
Le fibre naturali come il sughero e la paglia, sono in grado di trasmettere perfettamente l'idea di naturalità e raffinatezza, anche quando sono arricchite di fili metallizzati o fondi colorati. Le carte da parati in corda intrecciata sono senza dubbio sensazionali solo a immaginarle, averle alle pareti è un esperienza unica. Il vetro dopo le opportune lavorazioni, viene trasformato in un materiali altamente tecnico, flessibile e polifunzionale, che può essere tinteggiato e decorato a piacere.
Esiste poi una ulteriore tipologia di carta da parati molto esclusiva, dipinta a mano, che ovviamente è totalmente artigianale e di grandissimo pregio artistico. In tutto questo tripudio di colori e materiali, scegliere la carta da parati giusta per l'ambiente che si vuole progettare, può diventare un gioco divertente e molto stimolante.
Le carte da parati in oro e argento sono luminosissime, goffrate o no, danno una grande luce all'ambiente.
Esempio di carta da parati oro
RINNOVARE L'ATMOSFERA AMBIENTE
Che sia stampata in digitale o con il classico metodo meccanico, la carta da parati è comunque un ottimo alleato per definire spazi e ambienti, per rinnovare e modernizzare, senza dover ricorrere a lavori di ristrutturazione. La carta da parati trasforma le pareti in affreschi o in superfici con soluzioni di continuità.
Con la carta da parati si possono anche integrare porte e armadi, rinnovare vecchi mobili, mettere in evidenza colonne, nicchie o porzioni di parete. Con la carta da parati si possono coordinare ambiente e arredi. In tal modo l’impressione finale di armonia sarà molto gradevole, le pareti sembreranno prendere vita, donando energia positiva.
Con la carta da parati personalizzata infine, si può realizzare il tema, il soggetto, la foto e l'immagine che si desidera nella misure esatta della parete. L'importante è che il file sia ad alta risoluzione.
DECORI PATTERN CON METODI TRADIZIONALI A ROTATIVA
-
-
-
-
-
-