Pavimento Palestre Gym Fitness
La nostra gamma di pavimento palestre e pavimenti sportivi, per palestre o ambienti dove si svolgono attività fisiche, comprende vari materiali e prodotti: pavimenti in gomma, pavimenti vinilici, pvc gym, laminato, legno e compositi.
Per le superfici a uso sportivo e attività fisica, servono materiali idonei. Ogni disciplina ha le sue specifiche esigenze, ecco perché occorre scegliere il prodotto adatto; gym, corpo libero, macchine, pilates, danza, pesistica, CrossFit... le diverse discipline sportive hanno necessità di pavimenti sportivi robusti ed elastici, capaci di creare ambienti sicuri, confortevoli, pavimenti con caratteristiche tecniche adeguate e performance adatte all'attività che si deve svolgere.
PAVIMENTI PER PALESTRE SICURE
Una delle caratteristiche importanti per il settore delle pavimentazioni sportive è la sicurezza. Le palestre e gli ambienti dove si svolgono attività fisiche sono frequentanti da persone attive, di ogni età, persone che si muovono, che usano il corpo, tra cui anche bambini e anziani, ecco perché i pavimenti per palestra, devono essere performanti e sicuri, e lasciare libero spazio per svolgere le attività motorie, in totale tranquillità. Ambienti di questo tipo non dovrebbero mai utilizzare superficie con problemi di scivolosità o di mancanza di omogeneità.
Tra le caratteristiche tecniche dei pavimenti sportivi, si deve prestare particolare attenzione a:
- Reazione al fuoco
- Sicurezza antiscivolo
- Fattore di frizione dinamica
- Solidità dei colori
- Stabilità dimensionale
- Resistenza all'usura
- Classificazione d'uso
-
PAVIMENTI FITNESS E SPORTIVI PER OGNI AMBIENTE
Le qualità di un pavimento palestre e\o per uso sportivo devono inoltre essere constanti, sia per il pavimento di un palazzetto dello sport, che di una palestra per il fitness o del pavimento di una palestra a uso scolastico. Si, perché anche la palestra scolastica, l'area gioco di un asilo, la ludoteca, compresa la sala per la danza, fino ai locali per riabilitazione, hanno necessità di pavimenti elastici e resistenti, specifici per le attività fisiche. Ogni disciplina ha necessità proprie, pertanto il pavimento deve adeguarsi.
I pavimenti per palestra devono avere specifiche tecniche adeguate al movimento
I pavimenti in pvc per uso sportivo, offrono una larga scelta di soluzioni, capaci di dare il meglio di sé. Noi proponiamo tre tipologie di materiali per i pavimenti di ogni ambiente a uso sportivo, che sono in grado di creare superfici a vari gradi di elasticità, con diversi spessori e caratteristiche tecniche che si adattano alle differenti esigenze:
- 1 - [ PAVINIL ] - Pavimenti tecnici in pvc - vinilici
- 2 - [ PAVIDEFENCE ] - Pavimenti in gomma antiurto antitrauma
- 3 - [ PARKOVER ] - Pavimenti in laminato a listone
-
1. PAVINIL - PAVIMENTO PER PALESTRE E SPORT IN PVC
I pavimenti tecnici in PVC (vinilici) della gamma PAVINIL sono tutti rinforzati con fibre di vetro, elastici e impermeabili, particolarmente adatti a tutte le attività sportive e le discipline fisiche in quanto sono morbidi, sicuri, confortevoli e resistenti. I pavimenti per uso sportivo Pavinil, per palestra e per attività fisica, hanno caratteristiche tecniche e di performance testate e certificate da organismi accreditati. I trattamenti di superficie li rendono facili da pulire e maggiormente resistenti all'usura.
I pavimenti sportivi per la zone dedicate a fitness e gym possono essere Pavinil BF70; oppure Pavinil Activity che offrono ottime soluzioni per corpo libero, pilates, yoga, corsi o anche per le macchine cardiofitness come cyclette, tapis roulant, ellittiche, stepper o pedane vibranti e similari.
Pavinil Activity è un pavimento in pvc gym specifico per ambienti ove si svolgono attività fisiche e motorie di ogni genere, sia ludiche che professionali. Elastico, robusto, protetto da uno strato di usura da 0,50 mm. in grado di pavimentare, con efficacia, tutti gli ambienti dedicati al fitness e allo sport, anche intenso. È possibile creare campi da gioco omogenei, con linee di gioco create con apposita vernice poliuretanica.
Pavinil Activity è la soluzione ideale ovunque ci sia la necessità di un pavimento sicuro, certificato, con qualità d'isolamento acustico. Ottimo anche per ambienti dedicati a bambini e anziani: asili, scuole, ludoteche, spazi polivalenti.
Pavimento fitness vinilico per palestre e ambienti adibiti ad attività fisiche
-
2. PAVIDEFENCE - PAVIMENTI IN GOMMA PER PESISTICA E CROSSFIT
Per le palestre o le zone dove l'attività è molto intensa, meglio scegliere un pavimento antishock e antidrum. I pavimenti in gomma Pavidefence vengono utilizzati per ambienti sportivi dove la sollecitazione è molto alta. Sono pavimentazioni in gomma antitrauma, con vari spessori, colori e finiture. Sono stati studiati in modo che lo spessore, la composizione e la compattezza, rendono il pavimento di assorbire gli urti e rendere la performances sportiva più confortevole. Pavidefence è il pavimento adatto a pesistica, CrossFit e attività fisiche dove si utilizzano attrezzi pesanti. Si può scegliere Pavidefence Gym oppure, se si desidera una superficie più liscia e compatta c'è Pavidefence Top 10-25
Pavimento palestra in gomma a mattonelle autoposanti
-
3. PARKOVER - EFFETTO PARQUET ANCHE PER IL FITNESS
Per pavimentare le sale dove si svolgono i corsi di danza o yoga e pilates, il pavimento a listoni, come il parquet, è un ottima soluzione. Esteticamente molto gradevole da vedere, il pavimento in laminato, posto in palestre per il colpo libero o in ambienti dove si svolgono attività motorie è una soluzione efficace. In particolare Parkover ha una resistenza molto elevata, per cui riesce a coniugare la classica bellezza di un parquet con la robustezza di un pavimento classificato per l'utilizzo in ambienti a forte sollecitazione. Parkover 12 mm. è una soluzione che permette di coniugare estetica e comfort.
Pavimenti elastici per attività sport e danza
-
QUALE PAVIMENTO SCEGLIERE
PER PALESTRE E SPORT
Per scegliere quale pavimento è il più adatto alla attività che si deve svolgere, si devono valutare tre cose fondamentali:
1) Tipo di ambiente,
2) Attività che si svolge all'interno dell'ambiente
3) Tipo di fondo esistente.
Vediamo cosa significa!
1) Tipo di ambiente - Ci sono varie tipologie di ambiente a uso sportivo e per attività fisica, dalla palestra scolastica, al locale polifunzionale, palazzetto dello sport, palestra privata oppure una camera per l'homefitness e ognuno di questi ambienti ha necessità simili, ma non uguali. Per esempio un palazzetto dello sport ha specifiche necessità tecniche, di funzionalità e di performance, mentre nell'homefitness è il design ad avere una grande importanza, nelle palestre scolastiche la sicurezza dei bambini è al primo posto.
2) Attività che si svolge - Il pavimento deve sopportare un tipo di attività fisica intensa oppure attività più leggere? Dove si svolgono attività fisiche intense come il sollevamento pesi la robustezza del pavimento deve essere molto superiore a un ambiente dove si fa yoga. Inoltre nei locali dove l'attività fisica è intensa i colori devono essere forti e decisi, stimolanti, energici e si può scegliere tra il verde, il blu, il rosso e l'arancione, comunque colori con effetti tonificanti. Contrariamente, dove si fa yoga, danza o attività meditative, si dovrebbero evitare i colori troppo accesi, meglio scegliere colori più rilassanti.
3) Tipo di fondo - Quale superficie andrà a coprire il pavimento? Dovrà essere posato su un massetto grezzo o un pavimento già esistente? È molto importante valutarlo, soprattutto per la pesistica e il CrossFit, dove vengono utilizzati attrezzi pesanti, che creano molta sollecitazione. Quando si deve ricoprire un pavimento già esistente, magari in ceramica, sicuramente nella zona pesi è meglio utilizzare un pavimento in gomma con un certo spessore, come PAVIDEFENCE. Il pavimento in gomma con spessori minimi di 1 cm. sono gli unici pavimenti per palestra in grado di minimizzare il rischio di rompere il sottofondo, a causa dei colpi che riceve.
-
Pavimentazione per palestre - Pavimento per palestraPavimenti vinilici per palazzetti dello sport
-
PAVIMENTARE UNA PALESTRA GYM E FITNESS
Prendiamo come esempio la pavimentazione di una palestra fitness, dove si svolgono attività varie che comprendono gym, macchine, pesistica e corsi e vediamo cosa è meglio fare in questo caso. Tutto dipende da che tipo di fondo è presente nell'ambiente: è un massetto grezzo oppure c'è già un pavimento?
1) C'è un massetto grezzo, una gettata di cemento.
Se il sottofondo è ben fatto e solido e asciutto, come pavimento si può utilizzare tutta la gamma Pavinil in ogni ambiente della palestra.
Nella sala corsi si può utilizzare indifferentemente Pavinil o Parkover
Nella zona pesi Pavidefence.
2) C'è già un pavimento che occorre coprire.
Se si deve coprire una ceramica o un pavimento duro, allora si potrà utilizzare Pavinil Activity negli ambienti gym e fitness e sala macchine.
Nella sala corsi si può utilizzare indifferentemente Pavinil Activity o Parkover
Nella zona pesi Pavidefence.
PAVIMENTO PALESTRE - SPORT
Pavinil BF70 Stone | Pavimento PVC effetto pietra
Pavimento pvc effetto pietra antiscivolo. In vinilico ...
Little Garden | Tappeto per Esterni e Interni Ignifugo
Pavimento tessile ignifugo. Interni ed esterni. 10 Colori
PAVIDEFENCE GYM | Pavimento in gomma per palestra
Pavimento in gomma per palestra, pesistica e CrossFit
Pavinil Activity GF5 | Pavimenti sportivi in pvc
Pavinil Activity spessore 5 mm. con strato di usura 0,50 e ...