Pavimenti e Rivestimenti Settore Ricettivo

Hotel . Alberghi . Pensioni . B&B . Residence . Ristoranti...
 
I pavimenti per hotel e per ristoranti sono una scelta di design e funzionalità.  Le qualità che devono avere i rivestimenti da pavimento e da parete per i settori alberghiero e per la ristorazione,  destinati quindi alle strutture ricettive,  devono essere estetiche e tecniche;  devono essere piacevoli, dare un senso di accoglienza, ma avere anche ottime caratteristiche tecniche e di resistenza. 
 
 
BELLEZZA E FUNZIONALITÀ
Quali sono i pavimenti più innovativi? Quelli che hanno riscosso il maggior successo, sono quelli che imitano il parquet in legno ritenuto, a giusta ragione,  capace di creare un'atmosfera accogliente. Sono i pavimenti a basso spessore, che si possono posare incollati oppure flottanti, cioè senza utilizzo di colla. Vediamo insieme:
  • moquette
  • pavimenti in laminato
  • pavimenti vinilici
  • pavimenti in sughero
rivestimenti per hotel e ristoranti
 
 

 

 
MOQUETTE  - PER HOTEL
Per le strutture alberghiere la moquette è indispensabile negli ambienti dove occorre un buon isolamento acustico, come ingressi e corridoi. La moquette, tra tutti i pavimenti, rimane tutt'ora il più silenzioso in assoluto, capace di dare quella sensazione di relax, morbidezza e piacevolezza al calpestio,  che molti altri pavimenti non sono in grado di offrire. Chiunque abbia avuto occasione di soggiornare in un hotel dove i rumori dei passi degli ospiti presenti nella camera superiore o adiacente, disturbano il relax, può ben comprendere perchè non esiste hotel di lusso senza moquette.  All'estero sono molti anche i ristoranti che utilizzano la moquette, ma in Italia si preferiscono pavimenti duri.
 
 
 
prod min Parkover
PAVIMENTI IN LAMINATO  -  PER HOTEL e RISTORANTI
Il pavimento in laminato, ha l'aspetto di un parquet in legno, con il vantaggio  d'avere una resistenza molto superiore.  Il pavimento in laminato, per essere idoneo all'utilizzo in ambienti trafficati, deve avere una classe di resistenza all'abrasione AC5, meglio ancora se AC6. Si consiglia di non scendere  al di sotto della resistenza minima AC5 per i ristoranti e AC4 per le camere d'hotel. Il pavimento in laminato  permette d'avere una soluzione bella e funzionale.  Inoltre, è un tipo di pavimento che non si deve incollare, per cui è  perfetto per la riqualificazione delle camere di hotel e delle sale ristorante,  dove non si desidera demolire il vecchio pavimento, ma semplicemente ricoprirlo. La ristrutturazione  avviene in modo molto veloce e poco invasiva.  Anche la futura rimozione è velocissima e lo smaltimento è semplice,  non richiede particolare attenzione essendo un  materiale che  non crea rifiuti dannosi.  I pavimenti in laminato hanno spessori che possono variare dai 7 ai 12 mm. 
 
 Per questa tipologia di pavimentazione è da curare molto il sottofondo, cioè il materassino che si utilizza, noi consigliamo Tuplex, per le sue tante qualità.   Capita troppo spesso di vedere pavimentazioni dove se è posta molta attenzione all'estetica, ma poco o niente all'aspetto tecnico. Il materassino, nella posa dei pavimenti flottanti, è di fondamentale importanza. Il tappetino di sottofondo infatti è da considerare come parte integrante della formazione del  pavimento e di fatto lo è,  perché contribuisce alle performances della pavimentazione. Si tratta di un 'sistema' di pavimentazione, per cui la scelta del materassino deve essere fatta con accortezza, come quella del pavimento stesso. 
 
Soprattutto nel settore dell'ospitalità un pavimento flottante per hotel o per ristorante dovrebbe sempre essere accompagnato da un sottopavimento che abbia un buon grado di abbattimento acustico, non inferiore ai 20 dB e una comprimibilità scarsa.  Tuplex ha caratteristiche che lo rendono in grado di mantenere i suoi valori anche nel lungo tempo, senza perdere le sue performances.  Un aspetto importante dei pavimenti in laminato è che per loro natura, sono in grado di attutire i rumori che dalla camera si propagano verso l'esterno, quindi insonorizzano in modo molto efficace, evitando che i rumori prodotti nella stanza si propaghino alle altre camere sottostanti. Se poi la scelta è sui pavimenti in 12 mm. di spessore le qualità fonoassorbenti e di resistenza aumentano. Quindi: un buon pavimento in laminato + in buon materassino, posati  bene,  possono attutire i rumori da calpestio nella stanza e quelli propagati in camere adiacenti.
 
Non è da dimenticare il fatto che attualmente i pavimenti in laminato hanno raggiunto una presenza estetica di tutto rispetto e che in molti casi sono difficilmente distinguibili da un vero parquet se la superficie è in tecnologia woodline o, meglio ancora, sincronizzata 3D, come lo è Parkover.  Certamente non tutti i pavimenti in laminato sono paragonabili, come è vero per ogni altro prodotto, di qualsiasi genere, si trovi sul mercato. Le differenze ci sono e spesso sono nella qualità delle materie prime impiegate, nella tipologia di lavorazione e nell'attenzione con cui si produce. Molte volte una valutazione attenta è in grado di svelare queste differenze, più spesso occorre andare più a fondo e valutare le caratteristiche imparando a 'leggere' le schede tecniche.
 
 
rivestimenti per hotel ristoranti
 
PAVIMENTI IN PVC  LUXURY VINYL  -  PER HOTEL e RISTORANTI
Di ultimissima generazione e di sicuro futuro successo, sono i pavimenti vinilici chiamati LVT o Luxury Vinyl sia in piastre che in doghe.   I pavimenti in materiale vinilico hanno due grandi punti forti: sono facili da pulire e sono antibatterici, il PVC infatti viene largamente utilizzato come  materiale ospedaliero proprio per la sua natura sicura, in questo caso però è necessario che la materia prima sia 'vergine' e quindi non riciclata, in quanto solo così si ha la sicurezza che il pavimento abbia i requisiti. Se invece è riciclato potrebbe provenire dal mercato cinese non controllato dal REACH
 
I pavimenti in PVC d'arredo o LVT sono la nuova evoluzione dei pavimenti in vinile, prodotti in PVC eterogeneo, si posano a colla oppure sono dotati di incastro a click che, con opportuni accorgimenti tecnici, si possono posare flottanti.  Per la posa flottante è sempre consigliabile verificarne l'idoneità di volta in volta, in quanto le variabili sono molte:
  • La dimensione dell'ambiente
  • La presenza di umidità di risalita
  • Gli sbalzi termici
  • Il grado di utilizzo
Tutti aspetti da valutare, attentamente, in un ambiente adibito a camera per gli ospiti di un hotel o nella sala ristorante,  per avere la sicurezza che il pavimento possa resistere all'uso, dare il giusto grado di comfort e soddisfare a lungo, sia il cliente che l'hotel stesso. Per esempio la posa flottante dei pavimenti in LVT non è idonea per ambienti di grandi dimensioni e con utilizzo inteso, senza ricorrere ad appositi giunti di dilatazione  Non è consigliabile neppure dove ci siano sbalzi termici importanti o dove i raggi del sole battono direttamente sul pavimento. In questo caso è più sicuro incollare la pavimentazione, anche mediante l'utilizzo di una guaina oppure di un collante attaca/stacca.
 
IL FUTURO DEI PAVIMENTI IN PVC
Con l'entrata di nuove tecniche di fabbricazione, anche i pavimenti in PVC si sono evoluti. E' indubbio che il PVC sarà un materiale  sempre più utilizzato... anche nel settore della ristorazione e alberghiero.  Un prodotto davvero innovativo è FUSION XL il pavimento  vinilico con supporto in HDF per la posa a click, che assicura una elevata stabilità anche nel tempo e una resistenza veramente notevole.
 
Come ogni altro prodotto, per avere la sicurezza che il pavimento risponda alle esigenze e si comporti bene anche nel tempo, la qualità è il primo aspetto e il più importante: quali materie prime vengono utilizzate per la sua produzione, che tipi di tecniche produttive vengono impiegate, a quali certificazioni sono stati sottoposti i prodotti, che performance offrono.  I pavimenti in PVC da incastro tipo Fusion XL sono ancora scarsamente conosciuti al mercato, proprio perchè è un pavimento relativamente nuovo, ma per far capire di cosa stiamo parlando, si può semplificare dicendo che sostanzialmente è una tipologia di pavimento simile al laminato, con parte superiore in vinilico, mentre la parte inferiore ha un materassino incorporato che funge anche da insonorizzante. L'aspetto è simile al parquet, ma è molto più resistente, facile da pulire, silenzioso. Vale la pena approfondire maggiormente questo tipo di pavimentazione, perchè è veramente un ottima soluzione dove si voglia un pavimento funzionale, silenzioso e facile nella manutenzione.
 
 
IL PAVIMENTO IN SUGHERO PER HOTEL e RISTORANTI
C'è un altro pavimento  che si può definire parquet,  è fatto si corteccia d'albero,  ha un grado di silenziosità molto elevata (quasi pari ad una buona moquette), è bello da vedere e funzionale. E' il pavimento in sughero.  Anche il sughero si può posare con il classico metodo a colla oppure flottante con incastro Uniclic®. Nella versione a posa flottante con click il supporto è in pannello a base di legno pressato (HDF).
 
Il pavimento in sughero Korkon ha la classificazione al fuoco Cfl-s1, inoltre avendo i due tipi di posa, a colla e clic, lo stesso decoro si utilizza come pavimento e come rivestimento verticale; per pareti, divisori, pannelli, arredi, ma anche per rifinire colonne o superfici stondate, in quanto si può sagomare e adattare. Utilizzando Korkon sia a pavimento che a parete si possono avere notevoli vantaggi di isolamento termico e acustico, essendo naturalmente un buon coibentante e insonorizzante. Nella versione flottante, il sughero abbinato al supporto in HDF  (che sostanzialmente è legno),  Korkon vanta un assorbimento acustico di   -18dB che si aggiunge al potere di isolamento termico.
 
 
 
wl quattordici
IL PARQUET NEL SETTORE ALBERGHIERO
WeroLegno è un pavimento in legno High-Tech nel quale atmosfera e ricchezza, si associano alle tecnologie di fabbricazione più recenti ed avanzate, per dare vita ad una pavimentazione pratica ed innovativa, ben apprezzata per hotel boutique e strutture recettive di pregio. Suite, camere bomboniera, ambienti in residence, con l'utilizzo di WeroLegno risulteranno maggiormente accoglienti, esprimendo tutto il calore e la prestigiosità di un vero pavimento in legno.
 
 
 
 
logo footer  NANNI GIANCARLO & C.

 Via Loredano Bizzarri 1 a\b
Zona Ind. Bargellino
40012 Calderara di Reno (BO)
TEL. (+39) 051.728832
FAX (+39) 051.727063 
 
P.IVA 01630431201
C.F.   04175810375
2018 © Tutti i diritti riservati 

ORARI


Dal Lunedì al Venerdì:
08.30–12:30 
14.00–18:00
Sabato e Domenica: chiuso
DOMANDE?  email ico INVIATECI UNA E-MAIL
 Rispondiamo velocemente a richieste tecniche e commerciali

MAPPA


I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok