MOQUETTE PER PAVIMENTO | Proprio sicuri di sapere tutto?
La gamma di moquette in piastrella 50x50 e permettono la massima libertà nel coordinare e combinare i colori, le dimensioni e i design. Sono state pensate per dare spazio alla fantasia. Come? Spieghiamo come e perché...
La moquette è una pavimentazione tessile, come lo sono i tappeti. La moquette è costituita quindi da fibre di tessuto, naturale o tecnologico, che vengono lavorate per dare vita a un pavimento che può essere in formato rotolo, quadrotta o listone. Esistono tante tipologie diverse di moquette, secondo il tipo di filato, il tipo di lavorazione e il sottofondo utilizzato, che sono destinate a settori differenti, alcune nascono come pavimento per abitazione, altre per pavimentare ambienti più esigenti, dove il traffico delle persone è più elevato e quindi occorre un pavimento maggiormente resistente, come le moquette per uffici e le moquette per i corridoi di hotel. Ci sono poi le moquette usa e getta, quelle più economiche utilizzate per pavimentare gli stand delle fiere e gli allestimenti temporanei, anche il classico red carpet è di fatto una moquette in rotolo, con larghezza 2 metri, che viene srotolata per creare la classica passerella rossa, dove le varie celebrità camminano.
Qui vogliamo prendere in considerazioni e approfondire le moquette in formato quadrotta e listone, ma in particolare parliamo di due prodotti che hanno la particolarità di essere compatibili e di poter essere combinati tra loro.
MOQUETTE COORDINABILI
In che senso sono coordinabili? Sono state pensate per essere compatibili, hanno il medesimo spessore di 6,5 mm. per la linea Tivoli e di 7 mm. per la linea Balance, come anche 7 mm. è la moquette Stands che si può utilizzare per creare degli inserti colore, dentro la base di Balance e anche di Tivoli in quanto lo scalino di 0,5 mm. è minimo e impercettibile.
Sono tutte moquette modulari, cioè non sono in rotolo, ma bensì in formato piastrella e listone (tipo parquet) per cui si possono utilizzare i singoli moduli in modo da formare piani di posa personalizzati. Le possibilità che offrono Balance e Tivoli non finiscono qui, infatti colori, formati e design sono stati pensati per essere multitasking, cioè in grado di pensare alle varie combinazioni in modo infinito. Vediamole insieme:
Moquette modulare a mattonella
-
MOQUETTE A MATTONELLA
La dimensione dei moduli della moquette a mattonella (chiamata anche in piastrella o piastra) è di 50 x 50 cm. I vari moduli si possono posare in quattro diversi modi:
- a correre [posando un modulo dopo l'altro nella stessa direzione]
- a scacchi [posando i moduli uno nella direzione opposta all'altro]
- inversa [posando i moduli invertendo il senso a due a due]
Normalmente la moquette a modulo, in quadrotta o listone, sul retro ha impressa una freccia che indica il senso di posa, questa freccia è quella che permette di scegliere ed eseguire i vari tipi di schema.
Qui di seguito è un esempio di moquette posata a scacchiera. È stato utilizzato un unico colore blu, scelto nella paletta colori della moquette Tivoli, posando i vari moduli in direzioni diverse. Questo tipo di posa permette una rifrazione diversa della luce sulla superficie della piastrella di moquette, in modo da dare questo tipico effetto a scacchi. Questo esempio riproduce anche un effetto grande tappeto, messo in evidenza dalla fascia perimetrale in colore contrastante.
Moquette in quadrotta tinta unita blu - Posa in opera a scacchiera con fascia perimetrale in contrasto
-
MOQUETTE INSERTI DI COLORE
Se invece pensiamo alla moquette in tinta unita utilizzandola come base, entro la quale inserire degli elementi colorati, possiamo decidere di creare personalizzazioni con una valenza pratica, per esempio realizzando linee, quadrati, figure geometriche che evidenziano camminamenti o zone, si possono creare delimitazioni di aree, solamente utilizzando le varie dimensioni dei moduli, ma possiamo andare anche oltre e modellare le quadrotte per creare cerchi o disegni, per abbellire e mettere in evidenza gli spazi. È possibile inventare una posa in opera fantasiosa per movimentare il pavimento, con una valenza pratica, oppure soltanto estetica:
Inserti di colore dentro la moquette in tinta unita
Creazione di un corridoi con tinte unite contrastanti
Combinazioni per realizzazione zone di passaggio
-
MOQUETTE TINTE UNITE + STRISCHE + DEGRADE'
Miscelare e l'abbinare le diverse tonalità è la soluzione più estrosa del momento, con le moquette in quadrotta è possibile mixare colori e strutture differenti (nello stesso spessore) per dare movimento all'ambiente. Anche nel coordinare i diversi formati con quadrotte e listoni, coordinare l'intensità delle strisce e gli effetti degradè. Queste combinazioni possono rendere l'ambiente più insolito e d'effetto. La natura modulare di queste moquette, permette d'inventare lo schema di posa in opera, mixando tra loro le varie possibilità di abbinamento. Vediamole una per una:
QUALI MOQUETTE SI POSSONO MIXARE TRA LORO?
- Moquette in tinta unita e mélange
- Moquette a righe strette e larghe
- Moquette effetto shatush twin set
Queste versioni possono essere combinate tra loro in totale libertà, l'unico vincolo è che siano dello stesso spessore e filato.
Moquette Tivoli in formato plancia si combina con due moduli di Tivoli in formato piastrella
I tre design di Tivoli più i due formati, in piastrella e in listone, si possono combinare tra loro in una infinità di modi, qui di seguito alcuni suggerimenti, ma non c'è alcun limite, si possono realizzare tutti gli abbinamenti che la fantasia suggerisce, sapendo che ogni listone copre lo spazio di due quadrotte.
Palestra con moquette a listone
Pavimento in moquette in mix di colori
Delimitazioni visive zone e camminamenti con Tivoli in vari colori
Quadrotte di moquette rigata
Esempio mix moquette in formato quadrotte e plank (listone)
Tutto colore con le nuove moquette a quadrotte tinta unita e rigata
Tivoli con inserti colore con Tivoli Multiline
Mix di moquette modulare in quadrotta e listone
Moquette in quadrotta - Aeroporto Charles de Gaulle a Parigi
-
MOQUETTE MODULARE IN QUADROTTA
La moquette a modulo, offre la possibilità di uscire dallo schema del colore unico, per entrare dentro a un modo di pensare diverso, per dare spazio allo spazio e all'inventiva. È indubbio che la moquette in formato listone ha aperto un'ulteriore porta sul vasto mondo dei pavimenti tessili. Così gli spazi vengono interpretati come una tavolozza di colori e forme. E se proprio non vi accontentate delle tante possibilità che già offrono le moquette in quadrotte e listoni...potete inventarne delle nuove! Le moquette modulari si possono agilmente tagliare con un cutter.
Per finire, stiamo parlando di moquette con un alto potenziale d'isolamento acustico, che donano agli ambienti un comfort notevole, che si traduce in minore stress sonoro e in maggiore relax e capacità di concentrazione, due aspetti fondamentali nei luoghi di lavoro e nel settore dell'ospitalità
Moquette in quadrotta personalizzata con inserti in contrasto
Sound room realizzato con moquette a pavimento e a parete