PAVIMENTO PALESTRA | per allenamento e home fitness
Ci richiedono sempre più spesso prodotti idonei per pavimentare piccoli o grandi spazi per home gym fitness. Allestire una palestra si può fare con tante soluzioni, anche con pavimenti in appoggio in laminato, pvc e pavimentazione gomma palestra. Per costruire un angolo home fitness in casa, quale pavimento scegliere?
Sono in aumento gli spazi adibiti al fitness. In fondo è giusto pensare al proprio benessere e all' equilibrio psico-emotivo, e una sana attività fisica aiuta a combattere lo stress e a tenersi in forma. Atleti che vogliono mantenere il corpo il movimento ricavano anche spazi fitness nell'abitazione, per allenarsi e mantenersi in forma anche stando a casa. Senza essere atleti professionisti per chiunque l'allenamento eseguito con una certa continuità può fare molto.
Certo è sempre meglio fare attività in una struttura adibita, sotto l'occhio vigile di addetti. Ma quando non ci si riesce? Non è corretto interrompere repentinamente l'allenamento, di chi è abituato a fare attività fisica con continuità, perché l'organismo non accetta di buon grado l'interruzione brusca delle abitudini. Ma se, momentaneamente non si può accedere alle palestre, ci si deve organizzare diversamente. Ecco che nasce la necessità di individuare una zona, nelle proprie abitazioni, dove poter fare una sana attività fisica. Certo si può incrementare lo sport all'aria aperta; andare a correre, utilizzare la bicicletta, i pattini, arrampicare, o fare ginnastica al parco. Ma se è freddo o c'è cattivo tempo, una piccola palestra in casa può essere molto utile.
PAVIMENTO PALESTA IN CASA - SPAZI FUNZIONALI
- 1) Quale attività fisica si vuole svolgere
- 2) Che pavimento c'è attualmente
-
PALESTRA - MEGLIO UN PAVIMENTO IN GOMMA O PVC?
-
PAVIMENTI IN PVC PER PALESTRA IN CASA
Il pavimento in pvc è il pavimento più funzionale per qualsiasi tipologia di palestra, è il tipo di pavimento più utilizzato, perché è facile da pulire, elastico, antiscivolo e altamente performante. Per cui è in pavimento ideale per realizzare home gym e fitness in qualsiasi occasione, anche per lavori con piccoli pesi, eccetto gli allenamenti con grandi pesi.
Tutti i pavimenti in pvc sono adatti per lo spazio palestra?
No! Non tutti i pavimenti in pvc hanno le caratteristiche idonee. Occorre un pavimento in pvc antiscivolo, ignifugo, con caratteristiche tecniche certificate per questo specifico utilizzo.
Pavimento sportivo in pvc - elastico e antiscivolo
Un buon pavimento in pvc per utilizzo sportivo deve essere molto elastico, avere una struttura che permette la sicurezza delle persone e deve dare una risposta ottimale al movimento dell'atleta. I pavimenti sportivi devono inoltre essere resistenti, certificati a norma di legge (normative europee), e aver passato i test e i controlli di sicurezza e affidabilità. Un pavimento che ha un mix di tutte queste qualità è Pavinil Activity.
Pavinil Activity è un pavimento vinilico rinforzato, con supporto stabilizzato, specifico per ambienti dove si svolgono attività fisiche e motorie, ludiche e\o professionistiche. Pavinil Activity è un pavimento multifunzionale, elastico, antitrauma, protetto da uno strato di usura di 0,50 mm. è in grado di pavimentare con efficacia, tutti gli ambienti dedicati al movimento del corpo, anche per utilizzo intenso.
Pavimento in pvc a mattonella - resistente e modulare
Dove non c'è la necessità di un pavimento elastico, ma occorre molta resistenza alle sollecitazioni, una buona soluzione può essere anche un buon pavimento in mattonelle di pvc omogeneo. Il pavimento autobloccante in PVC omogeneo, non nasce specificatamente per impieghi sportivi, ma può essere una buona soluzione dove non si vuole incollare, si vuole fare un pavimento provvisorio, o avere un pavimento modulare. Gli incastri perimetrali a "coda di rondine" permettono la posa in opera in appoggio, incastrando le varie mattonelle tra loro, come i pezzi di un puzzle. La caratteristica dei pavimenti in pvc con incastro Tile HD XL è di poterli montare senza fare uso di colle, fissando solo il perimetro con un biadesivo o una colla attacca\stacca. Una volta posato, il pavimento è utilizzabile da subito. Inoltre si può sostituire anche una sola mattonella, nel caso di necessità. Tile è un pavimento rigido, per cui non ammortizzante, quindi poco adatto per il copro libero, più adatto per chi fa uso di macchine.
Un buon pavimento per palestra in pvc, deve avere uno spessore minimo di 4 mm. con strato d'usura non inferiore a 0,60 mm. e classe l'uso non inferiore a 34\42 a normative Europee.
Per scegliere il pavimento adatto per un ambiente a uso sportivo, prima occorre avere chiaro il tipo di sport o attività fisica che si svolgerà al suo interno.
-
IL PAVIMENTI IN PVC È IDONEO ANCHE PER LA PESISITICA?
Si, il pavimento in pvc può essere idoneo anche per lo spazio dove si svolgono lavori con i pesi, tuttavia c'è un limite dato dal tipo di fondo. Quando il fondo è compatto, elastico e ben strutturato, anche dove si fa pesistica si può utilizzare un pavimento in pvc compatto, da 2 mm. fino a 5 mm. massimo. Non più alto di 5 mm. Perché su un pavimento in pvc troppo alto di spessore, il peso degli attrezzi rischierebbe di lasciare l'impronta. Non bisogna dimenticare che gli attrezzi da pesistica, molto spesso, non vengono appoggiati con delicatezza.
Tuttavia il migliore pavimento per pesistica è il pavimento in gomma antitrauma. Sono mattonelle in gomma che assorbono gli urti, studiate e realizzate appositamente con l’intento di massimizzare l‘assorbimento dell’impatto.
Le mattonelle in gomma possono essere più o meno compatte, ma quando si parla di palestra in casa, meglio utilizzare quelle più compatte, perché sono più semplici da pulire, come Pavidefence TOP, che si possono trattare anche con prodotti che creano un film che aumenta la capacità di pulizia. I pavimenti per palestre antishock e antiurto, sono molto funzionali per svolgere l'allenamento training funzionale, crossfit, body building.
-
PAVIMENTI PROTETTIVI PER LA PALESTRA
La pavimentazione di tutti gli ambienti dove si svolgono attività fisiche, è importante perché, se scelto bene, può aiutare attivamente ad aumentare la sicurezza e la protezione delle persone. Non è infatti raro che ci si fratturi (spesso la mano), scivolando sul pavimento. Succede più spesso di quanto si possa immaginare. Un buon pavimento antiscivolo aiuta a evitare questo spiacevole incidente.
Il pavimento antiscivolo protegge dal rischio di slipping e, quando ha proprietà antitrauma, protegge anche dai colpi accidentali. Quindi diminuisce il rischio di fratture, rischio sia per gli sportivi professionisti che non, di qualsiasi età e preparazione fisica. Per questa ragione i pavimenti antiscivolo e pavimenti antitrauma dovrebbero essere utilizzati sempre. Creare un ambiente più sicuro è possibile, così si può affrontare allenamenti e tempo libero, più serenamente.
-
PAVIMENTI SOTTILI IN GOMMA PER PALESTRE
Altra soluzione per chi desidera fare attività, ma non ha una particolare necessità di avere un pavimento specifico, che nasce come pavimento sportivo, può essere in pavimento in gomma in rotolo.
Il pavimento in gomma è un ottimo pavimento per palestra, per fare attività fisica, in quanto ha un buon grip, è elastico e morbido. Ottimo per yoga, corpo libero e anche macchine per l'allenamento casalingo. Si può scegliere tra la versione liscia e quella a bolli.
Si tratta di pavimento in gomma naturale e sintetica, cariche minerali e stabilizzanti. Essendo in rotoli da 1,25 metri di larghezza, si possono anche realizzare pedane o tappetoni, da appoggiare sul pavimento esistente.
-
PAVIMENTI FITNESS e
TAPPETI IN PVC MONOCOLORE
-
PAVIMENTI IN LAMINATO PER HOME FITNESS
-
CONTINUA A LEGGERE: