ERBA SINTETICA sotto piscina e bordo piscina
Il prato sintetico o erba artificiale attorno alle piscine è una pavimentazione bella e funzionale. Perché?
L'erba sintetica, conosciuta anche come erba artificiale o prato sintetico, è un materiale utilizzato per ricreare l'aspetto e la sensazione dell'erba naturale in contesti dove la manutenzione di quest'ultima risulterebbe troppo onerosa o complicata. Originariamente sviluppata negli anni '60 per i campi sportivi, il prato finto per esterno è oggi ampiamente utilizzato anche come pavimento per giardini domestici e parchi giochi.
Per il bordo piscina le scelte sono due, o l'erba \ prato naturale oppure un pavimento. Certo la piscina circondata da un manto erboso è sempre piacevole, ma il problema è che l'erba naturale è da mantenere., quindi spesso la scelta cade sulla pavimentazione, mediante materiali duri, come il gres o la pietra o con il legno. Ma se invece si vuole mantenere l'aspetto del prato? In questo caso esistono pavimenti da esterno che imitano il prato vero e sono i prati sintetici.
L'erba sintetica attorno alla piscina
è una soluzione paesaggistica ideale, crea una superficie morbida e non scivolosa, che assorbe l'acqua in eccesso. Non sempre però si riesce ad avere un bordo piscina in erba naturale, non sempre si riesce a mantenerla fresca e rigogliosa senza utilizzare fertilizzanti e agenti chimici. Utilizzare prodotti chimici vicino all'acqua dove si fa il bagno o dove giocano i bambini non è forse la cosa migliore da fare, quindi si deve rinunciare al manto verde? No, non è necessario rinunciare, perché l'erba artificiale, chiamata comunemente prato sintetico, ci viene in aiuto. Il pavimento in prato sintetico, tra l'altro previene la formazione di fango ed elimina il problema di trovarsi con l'erba tagliata in piscina.
Erba sintetica sotto piscina fuori terra
Mettere dell'erba sintetica sotto la piscina fiori terra, può essere una buona idea per creare una base d'appoggio e proteggere il fondo della piscina. Se poi si posa in abbondanza, anche oltre i bordi della piscina, migliora l'aspetto estetico dell'area, visivamente è come avere un prato verde, che migliora l'aspetto complessivo della zona piscina.
L'erba sintetica offre una superficie morbida e uniforme che protegge il fondo della piscina da eventuali danni. Meglio utilizzare un tipo di erba drenante, per permettere all'acqua di defluire e quindi può aiutare a prevenire la formazione di pozzanghere. L'erba sintetica rende anche il terreno più comodo per camminare, riducendo il rischio di scivolamenti e cadute. Lo spessore può essere scelto né troppo basso, né troppo alto, tra il prato sintetico da 30 millimetri e 40 mm. il prato sintetico da 38 mm. sarebbe eccellente.
Consigli per l'installazione:
Preparazione del terreno: Assicurati che il terreno sia livellato e privo di detriti. Potrebbe essere utile posare un telo geotessile per prevenire la crescita di erbacce.
Base drenante: Se il terreno non ha un buon drenaggio, potresti dover aggiungere uno strato di sabbia o ghiaia per migliorare il drenaggio.
Posa dell'erba sintetica: Stendi l'erba sintetica sopra la base preparata, assicurandoti che sia ben tesa e priva di pieghe.
Fissaggio: Fissa i bordi dell'erba sintetica con picchetti o adesivi adatti per evitare che si sposti.
Prato sintetico piscina
Durante l'estate, le piscine pubbliche e private, sono il punto di ritrovo più popolare, non solo per passare il fine settimana, anche la sera, dopo una giornata di lavoro o di studio, un tuffo in piscina è sempre gradito, per avere un attimo di ristoro dal caldo. Sempre più quotate sono anche le serate gourmet a bordo piscina o il classico apericena, che si caratterizzano proprio nella gradevole cornice di un angolo rinfrescato dalla presenza dell'acqua e dal contesto all'aperto.
Le piscine condominiali o nelle abitazioni private, sono la meta più ambita tra i bambini, durante i mesi estivi, piccoli e grandi si affrettano a tornare a casa da scuola per immergersi con i loro amici, mentre le mamme e i genitori li controllano davanti a una bibita fresca, comodamente seduti sull'arredo a bordo piscina.
Trascorrere del tempo in piscina con amici e familiari è una delle tante gioie del vivere. Per questo motivo, i proprietari di case prestano particolare attenzione ai dettagli durante la progettazione di questa zona all'aperto. Per le persone che vogliono avere il prato sintetico intorno alle loro piscine, c'è una bella notizia. Il pavimento in prato sintetico è drenante e resistente alla luce del sole e all'acqua clorata, per cui può tranquillamente arrivare proprio fino al bordo della piscina.
CONTINUA A LEGGERE: PRATO SINTETICO | 12 ragioni per sceglierlo