I MIGLIORI PAVIMENTI PER CANI | CONFRONTIAMOLI
In casa o negli ambienti d'addestramento cinofilo, nell'ambulatorio veterinario o per la toelettatura, nella palestra per body dog, nel resort per gli amici a quattro zampe o nelle palestre di agilità, quali pavimenti scegliere? Quali sono i migliori pavimenti per box cani (ma anche per tanti altri amici animali).
Può sembrare strano parlare di pavimenti e cani, ma se ci fermiamo a pensare sull'argomento, non poi così tanto strano, dato che per il cane il pavimento è un elemento importante. Mentre noi ci camminiamo sopra, su piedi calzati dentro le scarpe, cani e gatti ci camminano a quattro zampe, senza alcuna protezione e, anche come altezza, sono molto più vicini al pavimento di noi esseri umani.
PAVIMENTI PER BOX CANI E SPAZI PETS
Quando si tratta di pensare ad uno spazio dove vivono cani, che sia un ambulatorio veterinario, una palestra per l'agility dog o per il fitness o anche, e soprattutto, la fisioterapia per cani anziani e in riabilitazione, è il momento di adattare il pavimento al cane.
I pavimenti duri non sono adatti ai cani, perché ci scivolano sopra, il parquet in legno non è un buon pavimento quando si hanno cani e gatti con gli artigli e non si risolve il problema tagliando loro le unghie, anche se il cane collabora. I migliori pavimenti per cani e gatti sono elastici e resistenti alle unghie. Esistono pavimenti di questo genere? Certamente si.
Valutare i migliori pavimenti per cani tiene conto di alcune caratteristiche indispensabili: resistenza ai graffi, assorbimento del suono, facilità di pulizia, resistenza all'abrasione e sicurezza antiscivolo, resistenza agli urti e all'umidità di eventuali liquidi.
- PAVIMENTI VINILICI PER CANI
I pavimenti vinilici sono pavimenti perfetti per i cani e i gatti; facili da installare, hanno moltissime qualità che li rendono ottimali per gli ambienti dove soggiornano gli animali da compagnia. Esistono pavimenti vinilici eterogenei e omogenei, con caratteristiche antiscivolo, pavimenti antibatterici e fungicidi, pavimenti vinilici sportivi per il body fitness cinofilo e per l'agility dog. Ci piace che i pavimenti in vinile siano anche facili da pulire e non temono più di tanto i liquidi, quindi non assorbono facilmente la pipì, certo occorre comunque asciugarla a lavare il pavimento, perchè si sa che è un liquido acido e, se lasciato lì a lungo e in quantità, con il tempo potrebbe opacizzare il pavimento.
In definitiva si può dire che il pavimento in vinile è il migliore alleato del cane e il miglior pavimento per cani, se si prendono in esame tutti gli aspetti di funzionalità, igienicità e performaces. Il cane ama la superficie antisdrucciolo (antiscivolo) del pavimento vinilico in pvc, che resta fresco l'estate e non è freddo durante l'inverno. Il cane adora il pavimento vinilico perché non scivola per cui, anche il cane anziano, si sentirà più sicuro e protetto, zampettando su un pavimento vinilico antisdrucciolo.
Ancora più importante, il pavimento vinilico non darà alcun fastidio sonoro, perché in pavimento antiscivolo ha spesso anche qualità insonorizzanti, come Pavinil BF70 Silent, sul quale le unghie del cane non producono quel tic tic che, sui pavimenti duri, può essere fastidioso. Tutti questi aspetti lo rendono un prodotto adatto come pavimento per box cani.
I pavimenti vinilici come Pavinil Activity GF5 Dog sono utilizzati per pavimentare ambienti dedicati ai cani sportivi, agility dog, body dog e fitness dog, dog dance… oltre a tutti i luoghi adibiti all’allenamento dei cani e alla loro cura, come resort dedicati a loro, ambulatori veterinari, centri di fisioterapia per cani in riabilitazione. Pavinil Activity GF5 Dog è un pavimento che amerete perchè i vostri cani lo ameranno.
- PVC A LAME ANCHE PER CANI
Nella famiglia dei pavimenti vinilici ci sono anche i pavimenti in pvc effetto legno in lame o doga, come Stile Ideale che è un pavimento LVT ad incastro, adatto per molteplici utilizzi. Classificato come pavimento ad uso intenso, è resistente, ha uno strato di usura di 0,55 mm. è certificato al fuoco e ha un supporto in pvc rigido, che lo rende impermeabile, per cui non teme eventuali pipì. Si posa come un parquet prefinito, mendiante incastri a click, quindi si può appoggiare direttamente su pavimenti in cemento o su vecchi pavimenti di ceramica, senza colla, purchè siano planari e privi di buchi, ma del caso ci fossero dislivelli e parti rovinate si possono riempire facilmente con un rasante pronto e poi pavimentare con in pvc effetto legno.
Questa tipologia di pavimenti in vinile è molto arredativa, quindi è più adatta per abitazioni o ambienti dove l'estetica è importante, inoltre ha una media capacità di isolamento acustico, abbatte fino a 19dB secondo la certificazione ISO 717-2, per cui è anche confortevole acusticamente.
IDEALE PAVIMENTO PVC EFFETTO LEGNO
- PAVIMENTI IN LAMINATO E CANI
I pavimenti in laminato possono avere un’ottima resistenza ai graffi, con classe IC3. Determinare quanto un laminato può resistere ai graffi è facile mediante la scheda tecnica, inoltre si può verificare anche la sua resistenza all'abrasione in classe AC5 oppure AC6, che assicurano un’ottima tenuta all'usura. I pavimenti di classe AC inferiore ad AC4 non sono adatti per i cani. Scegliendo un pavimento in laminato da 8 mm. o da 12 mm. in classe di usura adeguato si può avere un buon pavimento che arreda gli spazi degli interni dove vivono cani, che al contempo ha anche una bella presenza arredativa.
Il cane sarà innamorato del comfort che può dare un buon pavimento in laminato, in primo luogo perché lo isola dal freddo, dato che è costituito da uno strato di legno e un materassino isolante, come il pavimento in laminato Parkover + Tuplex, inoltre il cane potrà viverlo in completa tranquillità perché il laminato resiste ai graffi. L'unico punto a cui occorre fare attenzione è se il cane farà pipì sul pavimento, in questo caso è subito da eliminare ed asciugare, prima che posa penetrare dentro agli incastri e arrivare all'anima di legno del pavimento. Qual'è il pavimento in laminato più resistente in assoluto? Parkover in spessore 12 mm. FR.
- MOQUETTE & CANI
La moquette e senza dubbio il pavimento che cani e gatti adorano, perché è caldo, avvolgente, ci si sdraiano sopra come un grande tappeto, non c'è dubbio che sopra la moquette cani e gatti saranno animali felici. Nessun problema per i peli perché la moquette li trattiene, ma con una passata di aspirapolvere vengono rimossi facilmente. Sicuramente la moquette potrebbe essere la migliore pavimentazione per i cani giovani, ma per quelli anziani con problemi di incontinenza sicuramente no. Tuttavia, il cane trova facile spostarsi sulla moquette, per cui è da valutare bene se è il caso di utilizzarla assieme agli appositi pannoloni.
È da preferire una moquette a pelo rasato, tipo velluto, piuttosto che una moquette a riccio, dove l'unghia potrebbe fare presa e rovinare la moquette. Cani e gatti amano i tappeti, per cui il regalo più grande che possiate fare loro e di pavimentare la stanza con un tappeto così grande da coprire tutto il pavimento e la moquette è proprio questo, in definitiva è un grande tappeto che copre tutta la stanza.
Il tipo di moquette più adatta per animali domestici è la moquette in piastrelle. La moquette in piastrella ha un triplice vantaggio:
- di poter essere appoggiata, anche su vecchi pavimenti
- che è possiible rimuovere anche solo un elemento, in caso che si danneggi.
- di permettere un ottimo isolamento acustico e termico.
La moquette in piastrella non ha bisogno d'essere incollata, si può appoggiare direttamente sui pavimenti esistenti e, in caso di grandi superfici, si può fissare ogni tanto una sola mattonella, con una colla attacca\stacca e con biadesivo, ma non è necessario fissarle tutte, perchè sono "autoposanti". Questo permette di poter sostituire facilmente anche una singola mattonella, nel caso che questa si danneggi. La moquette in mattonella rende il procedimento di sostituzione molto veloce e molto semplice. Non ultimo, la moquette in piastrella \ mattonella ha un fondo solido, che rende il pavimento morbido e particolarmente silenzioso, due aspetti importanti quando si hanno animali in casa, soprattutto di grossa taglia. Ma, la qualità più importante è che forma una superficie calda e molto avvolgente, che sicuramente piace molto ad ogni piccolo o grande pets.
- PAVIMENTI IN GOMMA
I pavimenti in gomma sono molto funzionali, elastici, molto facili da pulire, sono adatti come pavimenti per cani sia all’interno che all’esterno. I pavimenti in gomma possono essere in rotolo o in mattonella. Quando si sceglie un pavimento in gomma per gli spazi interni, dove vivono i cani, meglio orientarsi verso un pavimento in gomma ad uso industriale, che offra garanzie di resistenza in classe adeguata, come il pavimento in gomma Unit che si presenta con una superficie liscia, quindi più facile da mantenere igeniezzata, rispetto alla superficie rigata o con bolli.
Particolarmente pratici sono anche i pavimenti in gomma a lastra utilizzati sia per i percorsi di addestramento dei cani, sia per pavimentare i box interni ed esterni, perchè proteggono il cane dal freddo del terreno, sono facili da pulire, anche con semplice un getto d'acqua, sono elastici e confortevoli. E' una pavimentazione confortevole e silenziosa, che abbatte i rumori del calpestio in quanto possiede ottime proprietà d’isolamento acustico oltre che termico. I pavimenti di gomma in lastre o mattonella resistono anche a pioggia, sole, neve e intemperie. Vengono utilizzate anche per l'Agility Dog, per gli allenamenti, perchè la sua superficie antiriflesso, non infastidisce il cane e permette loro di restare perfettamente concentrati sugli esercizi.
Il pavimento in gomma antiscivolo a lastre, non necessita di particolare manutenzione ed offre anche una buona protezione al cane; essendo un pavimento flessibile, a prova d'urto, è un ottimo pavimento antitrauma, per prevenire i danni dovuti a pericolose o brusche cadute.