PAVIMENTO PVC Grigio, Verde, Rosso, Blu, Arancio, Nero, Giallo... Legno
I pavimenti in pvc hanno tanti colori, sono funzionali e antiscivolo. Sono utilizzati per pavimentare ambienti per lo sport, asilo, ludoteche, negozi, palestra, scuole di ballo, abitazione. Hanno mille vantaggi e possono essere sobri e discreti nei colori classici dei grigi e beige oppure molto colorati, vivaci come il rosso o l'arancione oppure imitare il parquet in legno, perché i pavimenti in pvc si devono adattare a tutti i tipi di arredamento e di ambiente.
I pavimenti in PVC sono pavimenti flessibili, molto funzionali, colorati e con caratteristiche interessanti tra cui:
- Pavimenti antiscivolo
- Pavimenti ignifughi
- Pavimenti acustici
- Pavimenti battericidi e fungicidi
Tra tutti i pavimenti in PVC, che sono davvero tanti, i colori disponibili possono essere ugualmente moltissimi; in tinta unita monocromatica, effetti nuvolati, a piccoli pois irregolari e in similegno, pietra e metallo. Prima però di affrontare le colorazioni dei pavimenti in pvc, approfondiamo, in pillole, quali sono le migliori caratteristiche di questa tipologia di pavimenti. Ben inteso che non sono caratteristiche comuni a tutti i pavimenti in pvc, ogni pavimento ha le sue qualità che devono essere testate e certificate per poter sfoggiarle nel proprio pedigree.
-
PAVIMENTO PVC ANTISCIVOLO
Sono pavimenti in pvc certificati antiscivolo se hanno un coefficiente di frizione non inferiore a R9. Prodotti per minimizzare al meglio e risolvere i problemi di scivolosità nei luoghi esposti al rischio, in particolare quando il pavimento è bagnato. Hanno anche molte altre qualità che si adattano per utilizzi sportivi e negli ambienti aperti al pubblico. I pavimenti in PVC antiscivolo sono molto resistenti, con qualità antisdrucciolo certificate, perché devono pavimentare asili, scuole, ambulatori, palestre, centri di riabilitazione. Dove si desidera una maggiore sicurezza meglio scegliere un pavimento con coefficiente R10 con inserti in inerti di silicio.
PAVIMENTO PVC RESISTENTE AL FUOCO
I pavimenti in pvc certificati al fuoco,cioè ignifughi, vengono sottoposti a test per valutare il loro comportamento in caso di incendio. I pavimenti che si utilizzano per pavimentare ambienti pubblici, come scuole e asili e palestre, devono avere la certificazione al fuoco, come anche ogni pavimento destinato ad ambienti che non fanno parte di un'abitazione privata, in particolare anche hotel, cinema, ambulatori, dove ci possono essere più persone in pericolo in caso di incendio.
La normativa
EN 13501-1 determina la classe di appartenenza dei pavimenti. Dalla classe A (incombustibili) alla classe F (infiammabili). Il migliore comportamento del pavimento in caso di incendio, permette la sicurezza dell'ambiente. Le Euroclassi B, C e D sono suddivise in s1 e s2. La prima identifica il grado di comportamento al fuoco, la seconda densità dei fumi generati : s1 sprigiona meno fumo rispetto a s2 .
Ogni classe determina dove è possibile utilizzare il prodotto rispettando la normativa in termini di sicurezza. La maggior parte di pavimenti ignifughi rientrano nelle categorie con la lettera Bfl e Cfl, ritenuti pavimenti sicuri in caso di incendio.
PAVIMENTO PVC ACUSTICO
Sono pavimenti in pvc che hanno un tasso di assorbimento dei rumori più elevato dello standard. I pavimenti acustici in PVC sono utilizzati dove è importante che il pavimento non rimbombi e non propaghi il rumore (biblioteche, aule scolastiche, asili, cliniche). Un pavimento acustico non dovrebbe avere meno di 16 dB di assorbimento acustico.
PAVIMENTO PVC ANTIBATTERICO E FUNGICIDA
I pavimenti dedicati ai bambini, per pavimentare scuole e asili, come i pavimenti per gli ambulatori, case di cura, dentisti e ambienti adibiti alla cura della persona, dovrebbero essere trattati per avere una particolare resistenza a batteri e funghi. Il trattamento battericida e fungicida assicura una protezione in più per il paziente e per i soggetti più a rischio.
Come si fa a capire se i pavimenti in pvc hanno tutte queste qualità? Leggendo la scheda tecnica.
I pavimenti tecnici in PVC sono pavimenti in pvc particolarmente compatti e resistenti, adatti per pavimentare ambienti esigenti.
La maggior parte del PVC europeo è controllato dal regolamento REACH che ne certifica e controlla l'idoneità.
- PAVIMENTI IN PVC COLORATI
I pavimenti in PVC possono essere anche molto colorati: rosso, arancio, verde, blu colori solidi e monocromatici per realizzare pavimentazioni allegre, invitanti, stimolanti. I colori sobri come il beige e l'azzurro sono quelli più utilizzati negli uffici e ambulatori, mentre negli asili si utilizzano colori più stimolanti per i bambini: COLORE | Per asili e spazi bimbi.
- PAVIMENTI IN PVC COLORE OMOGENEO
I pavimenti in pvc con colorazioni monocromatiche, come Pavinil Monocromo sono perfetti per realizzare pavimentazioni per asili e scuole. È un pavimento vinilico rinforzato con fibra di vetro, supporto stabilizzato, con caratteristiche tecniche elevate. Pavinil Monocromo è protetto da uno strato d'usura di 0,70 mm. che lo rende un pavimento in pvc resistente e compatto, adatto per il settore pubblico e commerciale, fino all'industriale intenso.
La selezione di colori del pavimento in PVC Pavinil Monocromo è ampia e permette abbinamenti e intarsi. Protezione acustica (- 19 dB EN 717-2). Igienico, resistente e confortevole e un pavimento antisdrucciolo - antiscivolo R9. Si può anche coordinare con Pavinil BF70 Silent per aumentare le capacità arredative.
Pavimenti in pvc in rotolo - alcuni colori monocromatici
Pavimenti in pvc per palestra in rotolo colore verde e legno faggio
Pavimenti in pvc per scuola e asilo
Pavimento in pvc colore verde - in rotolo
Pavimento in pvc a rotolo similegno
Pavimento in pvc soffice in colore grigio
Pavimenti in pvc acustico per uffici e ambienti commerciali
Pavimenti acustici in pvc per scuole e biblioteche
-
PAVIMENTO IN PVC COLORE LEGNO
I pavimenti in PVC che imitano il legno possono essere in formato doga, tipo parquet, oppure in rotolo. Tra i colori più richiesti ci sono i pavimenti in pvc rovere naturale, tinto o sbiancato. Nel settore palestre e danza è molto richiesto anche il pavimento in pvc faggio.
- I PAVIMENTI TIPO LEGNO PIU' BELLI
I pavimenti in pvc possono avere e colorazioni e lavorazioni tipo parquet e, tra tutte le tipologie di pavimentazioni viniliche, gli LVT sono quelli che imitano al meglio il parquet. I pavimenti LVT hanno l'aspetto estetico del pavimenti in legno e, per aumentare ancora di più l'effetto, sono in formato a doga (come i parquet in legno).
I pavimenti LVT sono utilizzati in particolare nelle ristrutturazioni, perché hanno uno spessore molto ridotto. Gli LVT sono utilizzati anche per pavimentare negozi e ambienti a uso commerciale, in quanto hanno una valenza estetica molto forte. Per approfondire: PAVIMENTI LVT | Cosa sono?
I pavimenti in pvc colore legno possono essere in rotolo o in tile
I pavimenti LVT sono pavimenti in pvc per i quali viene curata in modo particolare la prestanza estetica, perché devono essere il più simili al vero parquet. I pavimenti LVT possono essere con colorazioni in rovere naturale, oppure in rovere tinto chiaro, sbiancato, grigio o colori scuri tipici di parquet esotici.
Tra i pavimenti in pvc a rotolo troviamo più facilmente i colori faggio e rovere, i colori maggiormente richiesti da palestre e scuole di ballo. Per le palestre comunque ci sono anche i pavimenti in pvc in colore verde, rosso, giallo, arancione, grigio e blu.
- PAVIMENTO PVC COLORATO - PER PALESTRA
I pavimenti in pvc per palestra devono essere rinforzati e stabilizzati, per aver un buon comportamento alle sollecitazioni. Pavinil Activity è un pavimento in pvc multifunzione; elastico, antitrauma, in grado di pavimentare con efficacia, tutti gli ambienti dedicati al movimento del corpo, al fitness e sport, danza e spettacolo, anche per utilizzo intenso.
Con Pavinil Activity si creano anche campi da gioco omogenei, per scuole e ambienti interni (non è adatto per gli esterni) sui quali si possono dipingere le linee di gioco con apposita vernice poliuretanica. È pavimento flessibile, igienico e sicuro, con qualità di isolamento acustico. Ottimo per asili, scuole, ludoteche, spazi polivalenti, ambienti per bambini e anziani, locali di riabilitazione, spazi di homewellness e homefitness.
I pavimenti in pvc per palestra sono molto efficienti
- PAVIMENTO PVC COLORI NUVOLATI
Oltre i pavimenti in tinta unita mono cromatica, ci sono i pavimenti con effetti marezzati e leggermente nuvolati, sui quali lo sporco si vede meno. Pavinil Silent fa parte di questa tipologia di pavimento, con una gamma colori che può arredare dalle camerette dei bimbi in ambito abitativo, fino alle case di cura e gli ambulatori.
- PAVIMENTO IN PVC A TUTTO SPESSORE
Il pavimento in pvc omogeneo a tutto spessore è una pavimentazione multiuso dal costo contenuto che ha tante proprietà. Coniuga tutte le qualità del pavimento in pvc con il vantaggio di avere uno strato di usura del 100%, cioè che è utilizzabile in tutto il suo spessore. Il design e i colori pastello lo rendono un pavimento piacevole da guardare, con un aspetto amabile, riposante, adatto per molte applicazioni nel settore pubblico, in particolare.
- Assistenza sanitaria
- Formazione scolastica
- Uffici
- Altre aree pubbliche
Il trattamento di superficie PUR di ultima generazione, rende più facile la pulizia e la manutenzione. Ha una buona protezione e resistenza agli agenti chimici, è molto igienico e non contiene sostanze dannose alla salute. La struttura flessibile lo rende facile da posare.