PERSONALIZZARE ZERBINO | Informazioni
Il tappeto d'ingresso può essere di vari materiali; dal classico cocco, al polipropilene, gomma oppure anche in alluminio con inserti. Lo zerbino personalizzato accoglie con stile.
Gli zerbini sono oggetti utili e anche di rappresentanza e hanno sempre un importantissima funzione! Fanno da barriera allo sporco che le suole delle scarpe porterebbero dall'esterno all'interno, se non ci fosse nulla che lo ferma.
ZERBINO PERSONALIZZATO PER INGRESSO
Gli zerbini devono asciugare e pulire le suole, perché lo sporco deve rimanere fuori. In questo modo, non solo l'ambiente sarà più pulito, ma il pavimento durerà più a lungo. Per quanto riguarda gli zerbini con marchi, disegni e scritte personalizzate, le possibilità sono tante. Potete anche provare a realizzare da soli un zerbino tinto; se avete sufficiente manualità e voglia di creare, potete costruire il vostro zerbino personalizzato.
Se si tratta di una abitazione lo zerbino dovrà sopportare un traffico limitato, invece se è destinato alla soglia di un negozio, hotel, ristorante, banca o di un grande magazzino, lozerbinodeve essere molto più resistente perché il traffico è maggiore. Comunquegli zerbinie itappeti asciugapasso, posti davanti alle porte d'ingresso, prima di accedere a un luogo che comunica con l'esterno, sia che si tratti di un abitazione che di un ambiente a uso commerciale, hanno un fine molto importante.
- CREARE UNO ZERBINO PRERSONALIZZATO
Per dipingere il vostro zerbino personalizzato bastano pochi attrezzi, del tempo libero e molta fantasia. Sicuramente avrete la grande soddisfazione di avere una vostra creazione! Come prima cosa dovete scegliere il tipo di zerbino che intendere utilizzare, in commercio ce ne sono di varie tipologie, potete optare per il cocco naturale che ha il suo colore classico marroncino chiaro tipico della fibra, oppure in polipropilene come Velluto Color, nel colore che più vi piace. Successivamente scegliete il disegno o la scritta che volete riprodurre (o entrambe le cose). Se fate questa operazione per la prima volta, vi consigliamo di scegliere un disegno semplice da realizzare, che sia basico, come ad esempio: cuori, fiori, sagome, corone... Sono molto carini anche quelli a pois. Comunque su internet potrete trovare moltissime idee e spunti.
Per la personalizzazione occorrono dei buoni colori acrilici. Tenete ben presente che se avete scelto uno zerbino in colore scuro, come il marrone o il blu, per la vostra personalizzazione dovrete utilizzare colori chiari, viceversa se avete scelto uno zerbino in colore chiaro come il beige, il grigio perla, il giallo o il verde chiaro, dovrete utilizzare colori scuri. I disegni devono essere sempre a contrasto con il colore dello zerbino.
Una volta che avete trovato il disegno che volete realizzare, per riprodurlo sullo zerbino avete a disposizione tre differenti tecniche:
- A mano libera
- A stencil
- A ritaglio
MANO LIBERA
Per realizzare il vostro disegno a mano libera sullo zerbino dovete avere una certa capacità di disegnare e dipingere, perché si tratta di riprodurre il disegno direttamente sullo zerbino senza alcun supporto. Certamente però, se avete scelto un disegno semplice, non sarà poi tanto difficile dipingerlo, con il vantaggio che così gli darete anche una nota ulteriore di personalità, in quanto sarà totalmente fatto da voi.
STENCIL
Procuratevi una spugna di dimensioni adatte, che ritaglierete con la sagoma del disegno. Poi bagnate tutta la spugna con i colori acrilici, in modo uniforme e applicate la spugna con il colore sullo zerbino. Non eccedete con il colore, l'importante è che sullo zerbino rimanga impressa la sagoma, che poi potrete andare a colorare e definire ulteriormente. È meglio fare alcuni passaggi in più, dopo aver impresso la sagoma, piuttosto che rischiare di abbondare troppo con il colore all'inizio dell'operazione, con il rischio che il colore si sbavi quando si preme la spugna. Tra l'altro con la tecnica a stencil potete utilizzare delle mascherine già pronte o dei tamponi già pronti che si acquistano nei negozi specializzati per il fai da te.
RITAGLIO
Dovete ingrandire il disegno, tramite un software di gestione immagini, e farlo diventare della grandezza che vi serve. Poi lo stampate su carta e con un cutter o con le forbici ben affilate, ritagliate a figura, in modo che i contorni siano ben definiti. Fissate la figura sullo zerbino con del nastro adesivo e poi seguite i contorni con un pennello sottile e ben pulito o con un pennarello indelebile. Una volta che avete dipinto tutto il contorno della figura, togliete la sagoma e rifinite il vostro disegno.
Gli zerbini personalizzati possono essere un'idea allegra e simpatica per accogliere gli ospiti, con un tocco di unicità. Creare uno zerbino da ingresso personalizzato, può essere un passatempo divertente e una nota molto singolare messa davanti a casa. Ma se la vostra esigenza e di avere uno zerbino professionale, lo trovate qui.
ZERBINI PERSONALIZZATI PROFESSIONALI
Zerbini personalizzati per negozi, hotel e ambienti commerciali a forte traffico
-
ZERBINI PERSONALIZZABILI PER NEGOZI E HOTEL
Se la necessità è di avere uno zerbino per uso commerciale, resistente e robusto, allora la soluzione è uno zerbino sintetico a intarsio. Questa tipologia permette di avere la personalizzazione a tutto spessore, cioè invece che essere stampata ed essere solo sulla superficie, scritte e loghi vengono eseguiti con macchine che tagliano e sagomano i diversi colori, i quali vengono poi assemblati per formare il prodotto finito, che sarà capace di sopportare molti passaggi di persone. La tecnologia a intarsio è più duratura nel tempo, e con l'usura mantiene la personalizzazione, perché è in tutto lo spessore del prodotto. Inoltre, sul retro si applica un tappetino, che fa la base e al contempo rende lo zerbino compatto. Quindi la personalizzazione dello zerbino a tutto spessore e non si perderà con il tempo e l'usura.
Un'altra alternativa, riservata agli utilizzi più intensi, è lo zerbino con struttura metallica in alluminio. Estremamente resistente, molto drenante, con inserti differenziati in gomma e tessuto per asciugare e contemporaneamente pulire. Zermet permette di avere un unico prodotto che fa più di un servizio. Di Zermet esiste anche una versione ultrapiatta.
-
ZERBINI PERSONALIZZATI IN DIMENSIONI SU MISURA
Se la necessità è di avere uno zerbino per ingresso a uso commerciale, della misura giusta, da collocare davanti a una vetrina, all'hotel, all'entrata di un centro commerciale o di un ambulatorio e che deve avere una larghezza e una lunghezza specifiche, oppure c'è la necessità di creare una forma sagomata particolare, allora occorre richiedere uno zerbino su misura. I materiali a disposizione sono vari, per avere un idea potete guardare le proposte di www.zerbinipersonalizzati.it, dove vengono proposti prodotti tecnici per ogni specifica esigenza, tra cui soluzioni dedicate a ingressi con passaggio pedonale è molto intenso.
-
ZERBINI PERSONALIZZATI COLORATI
Lo zerbino davanti all'entrata ha diversi significati. Perché l’ospitalità inizia da una calorosa accoglienza, inizia nel momento in cui si varca l'ingresso, ci si pulisce la suola delle scarpe sullo zerbino e questo gesto è il preludio per sentirsi a proprio agio. Non trasciniamo lo sporco dentro casa o dentro all'ambiente dove stiamo entrando e ci sentiamo meglio. Questo è un gesto automatico, che tutti facciamo prima di entrare dentro un ambiente, venendo dall'esterno. Mentre ci puliamo le scarpe, non pensiamo che questo semplice gesto non lo facciamo solo per noi, sopratutto è una forma di rispetto verso chi ci ospita. Lasciamo lo sporco fuori dalla porta, entriamo con le suole pulite, non sporchiamo il pavimento e chi ci ospita sarà sicuramente più contento di accoglierci.
Esempio zerbino sintetico con nomi o monogramma
ZERBINI CON SCRITTE E LOGHI
Lascelta dello zerbinodipende molto da dove deve essere posto, da quanto passaggio di scarpe dovrà sopportare, se si vuolepuntare solo sulla sua utilità, oppure se si desidera trasformarlo in un messaggio, un biglietto da visita. Lo zerbino personalizzato, fino a qualche anno fa, era una scelta riservata sopratutto al settore commerciale come aziende, negozi e hotel, un modo molto elegante per mettere in evidenza il proprio marchio. Da qualche anno sono in aumento anche le richieste per abitazioni, in particolare con il monogramma o anche con i nomi di chi abita nella casa. È un modo molto personale di arredare l'ingresso.
Tappeti personalizzati da esterno - Esempio zerbini sintetici con scritte e loghi senza cornice
Il design si può scegliere partendo dal semplice zerbino monocolore senza scritte né loghi, dal colore classico beige o grigio, fino a colori più estrosi come il rosa, il giallo, il verde kiwi o l'arancione, che certamente daranno una nota insolita e molto estrosa. Qui potete vedere la gamma colori di Velluto Color.
Oppure si può scegliere uno zerbino su misura e personalizzarlo con una, due o tre opzioni tra:
- testo
- logo
- disegno
- cornice
Esempi di zerbini con cornice e scritte, loghi, monogrammi e disegni
- ZERBINO ROBUSTO E RESISTENTE
Zerbino o stuoino, o tappeto per ingresso... c'è chi lo chiama in vari modi, ma si tratta sempre di quell'indispensabile oggetto posizionato fuori o subito dentro l'ingresso, per consentire di pulirsi le suole delle scarpe prima di entrare. Per cui i materiali devono essere resistenti e robusti.
POTREBBE INTERESSARE: ZERBINI E CORSIE