-
ULTRASOTTILE | Pavimenti sottili da incollare e pavimenti sottili da soprapporre all'esistente.
I pavimenti sottili sono una soluzione perfetta per le ristrutturazioni. Ovviamente non nascono solo per gli interventi sul vecchio da riqualificare, vanno benissimo anche per il nuovo, indubbiamente però, quando non ci si può alzare di quota, i pavimenti sottili da incollare e\o da soprapporre risolvono molti problemi.
Niente demolizioni, nessuna necessità di cambiare le porte, altri pavimenti nuovi in poco tempo da posare sugli esistenti. Vediamo insieme di cosa si tratta e qual è il miglior pavimento da sovrapporre.
PAVIMENTI SOTTILI DA SOVRAPPORRE
PAVIMENTI SOTTILI DA INCOLLARE
Coprire i vecchi pavimenti, con i pavimenti da sovrapporre a quelli esistenti, è diventata la soluzione preferita in molti interventi di riqualificazione e ristrutturazione edilizia, perché evita lunghi e complicati interventi di demolizione, smaltimento e rifacimento. Il nuovo pavimento si appoggia sopra a quello già esistente e il gioco è fatto. Si può scegliere tra tanti materiali e tra due tipologie di posa in opera; cioè se utilizzare un pavimento sottile da incollare oppure flottante a click.
PAVIMENTI DA INCOLLARE SU ALTRI PAVIMENTI
Rivestimenti Pavimenti Sottili in PVC da 1,80 A 5,5 millimetri
Tra tutte le varie proposte, i pavimenti sottili in pvc sono quelli che hanno avuto il più largo consenso, negli ultimi anni. Perché i pavimenti sottili in pvc partono da spessori veramente ridottissimi di 1,80 \ 2 millimetri. Ecco perché sono utilizzati anche come pavimenti da attaccare alle vecchie mattonelle, per rinnovare le superfici senza demolire nulla. Basta livellare le fughe delle piastrelle e il sottofondo è già idoneo per i pavimenti nuovi.
I pavimenti in pvc possono essere sottilissimi, pur non perdendo nulla in qualità. Come ad esempio PAVINIL BF70 con effetto nuvolato in tantissime colorazioni, Pavinil BF70 Silent è un pavimento in pvc a rotolo da 3,2 mm. di spessore, con proprietà antiscivolo e isolanti. Nonostante il suo ridotto spessore è un pavimento molto resistente, con qualità eccezionali, che lo rendono adatto anche per locali a uso industriale, con una elevata funzionalità.
PAVIMENTI SOTTILI DA INCOLLARE: IN PVC
Tra i pavimenti LVT c'è anche STILE IDM con solo 2,50 mm. di spessore. Il pavimento in pvc effetto legno Stile IDM può essere utilizzato in ogni ambiente di casa, anche bagno e cucina, e in ambienti a uso professionale, in quanto le sue caratteristiche tecniche permettono l'utilizzo negli ambienti in classe commerciale 33 e industriale 42, perché la elevata qualità lo rende resistente anche al calpestio intenso. Salendo di spessore si può scegliere anche tra le versioni a click con posa flottante di Stile 0,40 che comunque restano pavimenti dalle elevate prestazioni, con una notevole resistenza all'uso, in pochissimi millimetri.
Questa tipologia di pavimenti abbina ottime caratteristiche tecniche ai vantaggi di un pavimento che prende poco spazio in altezza, senza tralasciare la bellezza cromatica e la prestanza estetica, per cui sono pavimenti tecnici d'arredo, ambivalenti, risolvono problemi e rinnovano il look con eleganza ed efficacia.
Inoltre i pavimenti sottili in pvc sono pavimenti che si incollano e non temono l'acqua, possono essere utilizzati anche nei bagni, nella cucina e nelle zone con presenza di acqua, anche nel settore commerciale con alto traffico. Sono molto utilizzati nella riqualificazione delle camere d'hotel e la loro carta d'identità riporta dati come qualità antiscivolo, igienicità, reazione al fuoco adeguata ai locali a uso pubblico.
- QUALI SONO I MAGGIORI VANTAGGI DEI PAVIMENTI SOTTILI IN PVC?
- EVITANO DI DOVER DEMOLIRE IL VECCHIO PAVIMENTO
- EVITANO I COSTI DI SMALTIMENTO DEI VECCHI RIVESTIMENTI
- MINIMIZZANO I PROBLEMI DELL'ADEGUAMENTO DELLE PORTE
- I METODI DI POSA DEI PAVIMENTI SOTTILI SONO DUE:
- a incollaggio totale e\o parziale
- in appoggio con posa flottante
-
RIFARE PAVIMENTO E USARLO SUBITO
La scelta di rivestire il pavimento senza demolire, con un materiale in appoggio è molto utile anche nei locali in affitto di tipo residenziale o commerciale, dove il pavimento è vecchio, rovinato o semplicemente non piace. Nei locali in affitto l'ostacolo principale è dato quando la proprietà non vuole che il pavimento esistente sia cambiato, oppure quando la proprietà è d'accordo per cambiarlo, ma non vuole contribuire alle spese. In questi casi, pensare a un pavimento flottante può essere una valida soluzione per mettere d'accordo le due parti.
SOVRAPPOSIZIONE PAVIMENTO:
IL PAVIMENTO IN LAMINATO DA SOPRAPPORRE
Da annoverare tra i pavimenti per la posa flottante, per coprire i vecchi pavimenti, ci sono anche i pavimenti in laminato. Il pavimento in laminato è molto resistente, durevole nel tempo e ha ottime caratteristiche estetiche. Sono proprio questi i motivi per cui viene scelto sempre più spesso. Nello specifico, il laminato è resistente all’usura, agli urti e ai graffi grazie allo strato protettivo che viene posato come finitura finale, che non lo rende soggetto al deterioramento dovuto, ad esempio, al calpestio.
Realizzare il nuovo pavimento in sovrapposizione a quello vecchio è possibile:
-
Pavimenti sottilissimi LVT da posare con adesivo [spessore da 1,80 mm.]
-
Pavimenti sottilissimi in pvc a rotolo posa con adesivo [spessore da 2,00 mm.]
-
Pavimenti sottili SPC da posare flottante a click [spessore da 5 mm.]
-
Pavimenti sottili in laminato a posa flottante [spessore da 8 mm.]
-
Pavimenti in legno impiallacciato su HDF [9,50 \ 10 mm.]
-
PAVIMENTI IN PVC - LVT
PAVIMENTO ROVERE | Outfit per tutti i gusti
LAMINATO | Cos'è
PAVIMENTI LVT | Cosa sono?
PAVIMENTI EFFETTO LEGNO | Parquet legno pvc o laminato?
PAVIMENTI-DA-SOVRAPPORRE
PAVIMENTO IN PVC OMOGENEO A BASSO SPESSORE