GOMMA PER PAVIMENTAZIONE | Informazioni da NG
PAVIMENTI IN GOMMA

GOMMA PER PAVIMENTAZIONE | Informazioni NG

La gomma per pavimentazione è un materiale utilizzato per rivestire superfici di pavimenti in vari contesti, come palestre, parchi giochi, aree industriali e commerciali. Questo tipo di pavimentazione offre diversi vantaggi

 
La gomma per pavimenti è fatta principalmente di gomma naturale e altri materiali aggiuntivi.  Il pavimento in gomma è un tipo di pavimentazione elastica (si dice anche resiliente),  estremamente confortevole al passo e molto resistente, ed è naturalmente antistatica. Per le sue caratteristiche viene viene utilizzata in ambito tecnico, per pavimentare ambienti di tipo commerciale e industriale, anche per rampe antiscivolo e retro bar. Viene utilizzata anche come pavimento antitrauma e può essere utilizzato sia negli interni che all'esterno.  Ultimamente trova anche ottime applicazioni nel settore sportivo e scolastico e, in alcuni casi, anche nell'abitativo.


DI COSA SONO COMPOSTI I PAVIMENTI IN GOMMA

Ci sono due tipologie di gomma: la gomma naturale e la gomma sintetica. Normalmente i pavimenti sono composti in buona percentuale di gomma naturale o mescola naturale\sintetica, alla quale vengono aggiunti altri componenti per esaltarne le proprietà.
La gomma naturale è derivata dal lattice degli alberi della gomma (Hevea brasiliensis).
Mentre la gomma sintetica è un derivato chimico polimerizzato.
Ci sono vari tipi di gomma sintetica, tra cui il gomma nitrilica, il neoprene e il gomma stirene-butadiene (SBR). Questi materiali sono spesso utilizzati per migliorare le proprietà specifiche della gomma, come la resistenza chimica e la durabilità.  Per migliorare le proprietà naturali della gomma, possono venir aggiunti diversi additivi  e stabilizzati:
Stabilizzanti UV: Proteggono la gomma dall'usura causata dall'esposizione alla luce solare.
Antiossidanti: Prevengono il degrado della gomma dovuto all'ossidazione.
Plastificanti: Rendono la gomma più flessibile e morbida.
Riempitivi: Come il nerofumo o il silice, per aumentare la resistenza e la durata.

Attraverso avanzati processi di lavorazione, viene trasformata, da semplice materia prima, in un prodotto tecnico. I componenti vengono miscelati e lavorati tramite processi di calandratura o stampaggio per ottenere fogli o piastrelle di gomma, pronti per essere utilizzati come pavimentazione.  Per trasformarla in pavimento in gomma colorato, vengono poi utilizzati coloranti e pigmenti.
 
 

CHE COSA È LA CALANDRATURA DELLA GOMMA

Il processo di calandratura è una tecnica di lavorazione industriale utilizzata per produrre fogli uniformi di materiali come gomma, plastica, carta e tessuti.  Nel caso dei pavimenti in gomma la materia prima viene riscaldata e ammorbidita per poi farla passare attraverso i rulli rotanti (calandre). Le calandre possono essere distanziate a diversi spessori, per poter dare lo spessore al pavimento. Man mano che il materiale passa attraverso i rulli, viene compresso e allungato, diventando un telo e uniforme.  Dopo la calandratura, il materiale viene raffreddato per stabilizzarlo. Questo processo viene utilizzato soprattutto per i pavimenti in gomma a basso spessore, come i pavimenti in gomma liscia o la classica gomma a bolli o il pavimento in gomma millerighe.
 

CHE COSA E' LA GOMMA IN STAMPAGGIO

Il processo di stampaggio della gomma è una tecnica di lavorazione utilizzata per modellare i granuli di la gomma e trasformarli in mattonelle. Viene utilizzato per produrre pavimenti in gomma con spessore importante come i pavimenti anti trauma.   E' il metodo utilizzato anche per produrre le mattonelle in gomma per il CrossFit  e i pavimenti in gomma per palestre.  La gomma, sotto forma di granuli, viene inserita in uno stampo, che viene pressato e riscaldato. La combinazione di calore e pressione attiva il processo di vulcanizzazione, in cui la gomma si indurisce e assume la forma dello stampo.  Quando lo stampo viene raffreddato, la gommma si solidifica nelle forma di mattonella. Il processo permette di produrre pezzi con alta precisione e uniformità, rendendolo ideale per applicazioni che richiedono resistenza, durabilità e conformità a specifiche tecniche rigorose.
 
 

LA PAVIMENTAZIONE IN GOMMA

la pavimentazione in gomma è resistente all'usura, ai danni e agli agenti atmosferici, quindi è adatta sia per uso interno che esterno. È facile da pulire e mantenere. La pavimentazione in gomma è resiliente, assorbe gli impatti, riducendo il rischio di infortuni in caso di cadute, il che la rende ideale per aree dove la sicurezza è una priorità, come i parchi giochi per bambini.
I pavimenti in gomma hanno moltissime proprietà tecniche che lo rendono un jolly in tante soluzioni per interno ed esterno. Vediamone alcune:
 
  • ottima reazione al fuoco e alle bruciature
  • elevata resistenza all'usura
  • elasticità permanente
  • resistenza agli agenti chimici
  • antistaticità
  • proprietà antiscivolo naturali
  • possibilità di utilizzo all'interno e all'esterno
  • resistenza ai comuni oli e ai grassi
  • ottima fono assorbenza
  • facilità di pulizia e manutenzione
 

QUALI FORMATI HANNO I PAVIMENTI IN GOMMA

I pavimenti in gomma possono essere in formato rotolo e\o mattonella.  Nel formato mattonella troviamo la gomma classica e i pavimenti in gomma per palestra e per utilizzo antitrauma, molto utilizzate anche per il CrossFit.  Mentre la versione in GOMMA | Pavimenti antitrauma  con spessori più importanti vengono utilizzate per mettere in sicurezza ambienti (interni ed esterni), parchi gioco per bambini, zone delle palestre riservate alla pesistica, box del settore zootecnico e le stalle per cavalli.
 
pavimenti in gomma per interni ed esterni a bollo nero rotoli di gomma per pavimenti gommati gomma per pavimento di gomma pavimento   pavimenti in gomma per esterni antitrauma nero pavimentazioni in gomma pavimenti per esterni gomma pavimenti gomma esterni                               
 
 
 
 
FORSE PUO' INTERESSARE ANCHE:

PAVIMENTI ANTISHOCK | Gomma per pavimentazioni di sicurezza

Pavimenti PVC Antiscivolo | Info

 

 

 

 

Pin It