-
PAVIMENTO | RIVESTIRE SENZA TOGLIERE IL VECCHIO
Quattro tipologie di pavimento da sovrapporre a quelli esistenti. Vediamo quali sono e le loro caratteristiche...
Tra i pavimenti d'arredo più utilizzati per coprire un vecchio pavimento ci sono:
-
LAMINATO
-
LEGNO
-
PVC - LVT
- MOQUETTE
PAVIMENTI IN LAMINATO
La superficie dei pavimenti in laminato è costituita da una lamina di materiale molto resistente con proprietà antibatteriche, chiamato melamminico o laminato. Lo strato intermedio è in fibra di legno pressata, chiamata HDF (acronimo di High Density Fibreboard), impregnata di resine termoindurenti, che rendono il pavimento capace di avere una buona resistenza ai colpi. I decori sono stampati e poi trattati con una pellicola trasparente chiamata Overlay, che può essere liscia oppure goffrata e dare un aspetto più o meno realistico al pavimento. I pavimenti in laminato generalmente imitano il parquet in legno, e la loro veridicità è data dalla qualità della lavorazione.
Pavimenti in laminato come Parkover SRplus sono il risultato delle migliore qualità tecnica unite alle migliori qualità estetiche, per cui tra i pavimenti in laminato di alta gamma,
quelli più realistici e belli da vedere e con una resistenza che, attualmente è la più alta sul mercato. Parkover SRplus ha la superficie goffrata a registro, con effetto 3D, chiamata anche superficie a poro aperto o sincronizzata.
- POSA DEI PAVIMENTI IN LAMINATO
Nascono esclusivamente come pavimenti a posa flottante.
- SPESSORI DEI PAVIMENTI IN LAMINATO
Lo spessore più basso è 7 mm. il più alto è 12 mm. il più utilizzato, in quanto è un buon compromesso tra prezzo e qualità è in 8 mm. ai quali si aggiungono 3 mm. di materassino Tuplex, che è indispensabile per la posa dei pavimenti in laminato.
- RESISTENZA DEI PAVIMENTI IN LAMINATO
La classe di resistenza dei pavimenti in laminato è riportata sempre sulla scheda tecnica. Le classi di resistenza all'abrasione vanno dalla più bassa AC2 (resistenza minima) alla più alta AC6 (massima resistenza). Si può definire una buona resistenza la classe AC4, ottima AC5, il top AC6. Classi inferiori sono destinate a pavimentazioni provvisorie. La classe AC1 non viene più utilizzata da tempo.
maggiori informazioni su www.parkover.it
PAVIMENTI IN LEGNO PREFINITI
I parquet prefiniti che vengono lavorati in fabbrica e dotati di incastri, per renderli già pronti per essere posati senza doverli incollare, verniciare e rifinire. Differiscono dai parquet tradizionali per questa loro particolarità. Una volta per fare un pavimento in legno occorreva incollare le tavole o inchiodarle, poi il professionista doveva levigarle e verniciarle in loco, ragione per cui quando si sceglieva un pavimento in legno, doveva essere per sempre, perché la lavorazione era talmente artigianale e lunga, da dover durare per generazioni. Per levigare e riverniciare un pavimento in legno, si crea molta polvere e molti disagi, per cui si attendeva che la casa passasse di mano e quando si svuotava, si poteva ripristinare il parquet, di generazione in generazione. I pavimenti in legno incollati potevano creare problemi di fessurazioni o rigonfiamenti, causati da umidità o movimenti strutturali. Questa è una delle ragioni principali per cui i Paesi nordici hanno cominciato a produrre parquet prefiniti flottanti.
- POSA DEI PAVIMENTI PREFINITI FLOTTANTI IN LEGNO
Nascono come pavimenti a posa flottante, ma generalmente è possibile posarli anche incollati o inchiodati. Esistono anche parquet prefiniti che nascono appositamente per la posa incollata, le tavole non sono dotate di incastri, ma hanno tutti i vantaggi d'essere già pronti per il montaggio, levigati e verniciati in fabbrica.
- SPESSORI DEI PAVIMENTI IN LEGNO
Gli spessori dei parquet in legno sono mediamente da 13 a 15 mm. + lo spessore del materassino 3 mm.
- RESISTENZA DEI PAVIMENTI IN LEGNO
Certamente la resistenza ai colpi e ai graffi non è una qualità dei pavimenti in legno, però è utile sapere che molto dipende dalla essenza del legno e dalla struttura del parquet. Doi contro è vero che la caratteristica del parquet è proprio quello d'avere un aria vissuta. Non tutti i legni hanno i medesimi comportamenti, ogni essenza ha un suo carattere e un suo grado di durezza, che è influenzato anche dalla stagionatura e dai trattamenti, quindi è utile conoscere la "storia" del parquet. Il legno di rovere per esempio ha una buona resistenza e un comportamento molto stabile, ragione per cui è l'essenza che noi preferiamo rispetto ai legni esotici, anche perché essendo autoctona ha memoria del nostro ambiente e si adatta bene al nostro clima.
maggiori informazioni su www.werolegno.it
PAVIMENTI IN PVC - LVT
Sono pavimenti plastici che possono essere utilizzati sia per essere incollati che posati flottanti. Comunemente vengono chiamati pavimenti in pvc d'arredo oppure LVT che è l'acronimo di "Luxury Vinyl Tile" tradotto in italiano sarebbe piastrelle viniliche di lusso. I decori ad alta definizione vengono curati in modo particolare. Goffrature, superfici a registro, effetti sbiancati o similpietra e simil metallo rendono la pavimentazione in LVT molto piacevole, con un alto potere arredativo. Un aspetto molto importante è che lo spessore è molto contenuto, parte da 1,80 mm. fino a 6 mm. per cui è perfetto per coprire un vecchio pavimento senza demolire l'esistente e senza dover fare opere particolari per livellare le quote o segare le porte. Esistono varie tipologie di LVT, quello da incollare e quello da posare con incastro, senza l'uso della colla. La differenza tra i due sistemi di posa è che incollato è molto più stabile e con uno spessore molto ridotto (max 2 mm.) per la versione da appoggio lo spessore si alza.
- POSA DEI PAVIMENTI IN PVC D'ARREDO - LVT
Permettono entrambe le pose, sia flottante che a colla, secondo la tipologia. Alcuni prodotto come Fusion XL vengono fabbricati con lo stesso decoro in entrambi i sistemi di posa. Per cui è possibile mantenere lo stesso decoro differenziando se flottante o incollato. Questo è utile per esempio dove si vuole avere il pavimento uguale al rivestimento da parete, nei bagni e negli arredi integrati.
- SPESSORI DEI PAVIMENTI IN PVC - LVT
Gli spessori vanno da un minimo di 1,80 mm. fino a 6 mm. circa, secondo la tipologia di posa.
Posa incollata - spessori di 1,80 - 2 mm. + la colla
Posa flottante - spessori da 5 a 6 mm. + materassino sottopavimento da 2 mm.
- RESISTENZA DEI PAVIMENTI IN PVC - LVT
I pavimenti in PVC non sono un concetto nuovo, nel settore professionale vengono utilizzati da moltissimo tempo. Fino a pochi anni fa però era ritenuto un pavimento molto tecnico e poco arredativo. Con l'avvento dei nuovi LVT i pavimenti vinilici si sono aperti una nicchia anche tra i pavimenti d'arredo e design, di contro però sono comparsi sul mercato un infinità di proposte, che possono confondere. Per capire il comportamento e la classe di resistenza di un pavimento in PVC è indispensabile leggere la scheda tecnica, in particolare la classe di utilizzo, il grado di solidità alla luce e la stabilità dimensionale secondo la normativa europea ISO 2399 che non dovrebbe essere maggiore di 0,20 % il dato della stabilità dimensionale è molto importante se il pavimento in PVC viene posato flottante e non incollato.
maggiori informazioni su pavimenti LVT - SPC
MOQUETTE
La moquette in telo si può incollare oppure posare con nastro biadesivo, se invece è in quadrotta o in listone, è possiible metterla in appoggio. Realizzare un pavimento nuovo con una moquette in listone o in piastrella è una soluzione veloce e il pavimento in moquette è tra i più confortevoli che esistono.
Tra i pavimenti autobloccanti ci sono le piastrelle con sistemi di aggancio, che però sono pavimenti tecnici più destinati ad ambienti di servizio o lavorativi, piuttosto che all'arredo degli interni. I pavimenti autobloccanti sono utilizzati maggiormente nelle cantine, nei garage, nelle officine e nei capannoni.
I pavimenti in moquette non rientrano nella categoria dei pavimenti flottanti, ma le moquette possono ugualmente essere posate senza essere incollate. Le moquette sono disponibili in tre versioni:
- in telo
- in quadrotta
- a listone
Sono pavimenti tessili, morbidi, silenziosi, incredibilmente confortevoli, in particolare nelle camere da letto. I pavimenti tessili hanno una grande proprietà di isolamento termico e acustico. Una moquette di circa 1 centimetro di spessore, ha un potere isolante simile ad un pavimento di cemento di 15 cm. Per questa ragione la moquette è la pavimentazione che si trova maggiormente negli alberghi di lusso, perché è veramente l'unico pavimento in grado di garantire un alto grado di silenziosità e comfort al calpestio.
maggiori informazioni su moquette
TROVA IL PAVIMENTO IDEALE
Forse può interessare leggere anche: BAGNO | Rinnovare senza demolire
oppure: