HOME THEATRE | PAVIMENTI E DESIGN D'INTERNI
State progettando un home theatre o una sound music room? Per gli amanti del cinema in casa (l’home theatre) e per l'ascolto audio (sound music room) , è arrivata a una vera svolta, con impianti dalle performances strabilianti. Ma se vi state chiedendo che rivestimenti utilizzare negli spazi design per l’home cinema o la sound room, vi diamo alcune idee.
Nella progettazione degli spazi interni per guardare i video o ascoltare musica, i rivestimenti con potere insonorizzante sono importanti. Oggi è possibile godersi i momenti di svago con la migliore tecnologia di intrattenimento che offre il mercato, avvolti in comodissime poltrone o divani soffici.
- HOME THEATRE
- IDEE E SUGGERIMENTI PER UN MIGLIORE INTERIOR DESIGN
Quando si progetta un ambiente, che ha l'ascolto della musica o la visione di video come principale destinazione, anche se si tratta semplicemente di guardare il film preferito al momento o la partita di calcio con gli amici, o di rilassarsi con un bel brano musicale, avere un ambiente confortevole aiuta a godersi maggiormente il momento.
Molti sono i contesti nei quali si può trasformare una stanza in un piccolo cinema o teatro privato e godere di momenti relax, da soli, in dolce compagnia o con gli amici. Se si dispone di una grande abitazione, ci si può divertire nel costruire un vero e proprio teatro in casa, lussuoso, maestoso, magnifico oppure raccolto, intimo e abbracciante come un nido, lo stile dipende solo dal gusto della proprietà.
- SPAZI PICCOLI O GRANDI PER UN EFFICACE HOME THEATRE
Se non si ha a disposizione una grande e ampia stanza, che può essere convertita, se non si vuole adibire una intera stanza alla visione dei film o dei programmi preferiti, si può comunque arredare uno spazio dedicato. Spesso l'home theater si trova direttamente nel soggiorno, senza essere protetto da partizioni. In questo caso, avere rivestimenti insonorizzanti, diventa una necessità imprescindibile.
In ogni caso si dovrebbe tenere conto di alcune regole di base, sia al momento dell'acquisto di un sistema home theater, che al momento della scelta dei rivestimenti da utilizzare.
È necessario prendere in considerazione le dimensioni della stanza, se e dove confina con altri ambienti e i possibili disturbi che si potrebbero arrecare ai vicini o agli stessi co- abitanti.
L'home theater non è solo un bellissimo e performante impianto, ma anche l'arredamento adeguato, l'illuminazione e l'acustica. Se poi, assieme all’home theatre, vogliamo anche una sound music room, il fattore audio arriva a prendere il primo posto. Ascoltare il suono surround perfetto è una esperienza fantastica, ma il suono non deve propagarsi anche agli ambienti attigui. Un set di divani perfetto è fondamentale per avere la massima comodità, il giusto pavimento accenta l’alta percezione di comfort. L'illuminazione riposante e ben studiata aiuta a rilassarsi, una tappezzeria murale in linea, serve per accentuare la piacevolezza dell'ambiente.
Implementazione di Home Theatre - Idee e suggerimenti per una migliore interior design
- UN PERFETTO HOME THEATRE
I moderni sistemi home theater offrono la perfezione dell’intrattenimento, disporre gli arredi nel modo giusto può fare la differenza. Idealmente, la distanza delle sedute deve essere valutata rispetto alla dimensione dello schermo. L’illuminazione deve escludere l'abbagliamento. Se ci sono finestre, la luce del sole non si deve riflettere sullo schermo. Per quanto riguarda gli impianti si può prendere sputo dal famoso sito di Salvatore Aranzulla: Miglior home theatre: guida all'acquisto, noi continuiamo a dare informazioni sulla scelta dei rivestimenti e dei pavimenti per un home theatre accogliente.
- CINEMA BOUTIQUE
Dopo il boom delle multisala, costruite su grandi spazi e caratterizzate da una grande capienza di pubblico, che hanno spopolato nelle metropoli, ma hanno anche fatto chiudere molte storiche sale cinematografiche, ora c'è un ritorno del " piccolo è bello". Recentemente sono nati molti Cinema d'essai e Cinema boutique, che si sono riconvertiti, con un'azione lungimirante e intelligente, in deliziosi cinema teatro. Ne esistono molti sparsi in tutto il mondo. Sono di dimensioni piccolissime o medie, arredati con molto gusto e super-confortevoli, alcuni anche piuttosto insoliti, come l'Eletric Cinema a Londra; con le sue due sale Eletric Portobello da 83 persone e Shoreditch.
IDEE NUOVE
Anche gli antichi angoli TV di hotel e alberghi possono essere facilmente riconvertiti in graziosi cinema boutique, dove gli ospiti si possono godere un film in totale relax oppure prenotare un privè per una proiezione, trovando la sede perfetta per un lancio stampa, una conferenza o uno screening privato con funzionalità Digital Cinema, audio Dolby Digital Surround, DVD, presentazioni su PC e MAC.
Una idea che ha fatto furore ed è stata prontamente copiata più volte è quella avuta dallo storico cinema-teatro parigino Olympia Music Hall e Ikea, in occasione del lancio di una nuova linea di materassi; una serie di letti hanno trovato posto in platea, in sostituzione delle poltrone.
- IL CINEMA IN UNO SPAZIO RACCOLTO
Il cinema può trasportare in luoghi e in tempi diversi, raccontare storie, far vivere "magie" nel futuro e nel passato. La visione è un rituale che, ogni cinefilo, ama vivere a mondo proprio. Farsi trasportare dalla suggestione che crea la visione di un bel film e l'ascolto di un ottimo audio piace a molti, ma non tutti amano gli spazi troppo affollati, non tutti preferiscono condividere quei momenti, circondati da una folla che sgranocchia popcorn e magari parla durante la proiezione.
Il cinema è un momento di svago, da vivere soli o in compagnia, in silenzio o in condivisione, c'è chi ama le multisala, c'è chi invece adora gli spazi più raccolti, più personali, in piccoli cinema boutique o, meglio ancora, l'home cinema. Avere una sala Home Theatre a casa mette insieme massima comodità con l'esclusività dell'esperienza.
- LE PARETI DELL'HOME THEATRE
Alle pareti, i colori da preferire quando c'è una buona illuminazione, sono quelli neutri, chiari o scuri. Colori troppo accesi distoglierebbero la concentrazione. Ottimi tutti i toni del beige, dall’avorio al sabbia, i grigi caldi e i marroni. Se invece l'illuminazione è bassa, allora possono essere utilizzati anche tutti i toni del rosso, perché i colori sono da scegliere anche in base al tipo di luci che si utilizzano. Per i colori del pavimento valgono gli stessi accorgimenti delle pareti, anche se sulle superfici di calpestio si può osare di più.
È importante organizzare le pareti con un buon sistema di isolamento acustico, da pensare in fase di costruzione, se questo non è stato possibile, allora meglio avvalersi di un buon rivestimento acustico da parete, che in realtà andrebbe considerato comunque, ad esempio Sound Proof Vinyl
- IL PAVIMENTO DELL'HOME THEATRE
Per i pavimenti di un home theatre veramente confortevole la moquette è, senza ombra di dubbio, il materiale ideale, soffice, comoda, insonorizzante. Quando si vuole una situazione dove il rumore non si propaghi all'esterno o agli ambienti attigui, una buona moquette può aiutare moltissimo. Inoltre, la grande gamma di colori, modelli e tipologie lacia molto spazio alla progettazione di ambienti integrati.
La moquette è un pavimento con molti vantaggi, per approfondire questo pavimenti è possibile leggere qui: MOQUETTE | Cos'è
- ANCHE I PAVIMENTI IN PVC ACUSTICI SONO FUNZIONALI
Rosso, avorio e marrone sono i colori preferiti in queste ambientazioni di piccoli cinema boutique, curati nel design in ogni particolare. Noi forniamo una grande varietà di pavimenti e di rivestimenti con proprietà acustiche, adatti per la progettazione di home theatre, cinema e spazi per lo spettacolo, si privato che pubblico.
Più informali e giovani, questi spazi hanno puntato su colori più chiari e arredi minimal in stile scandinavo. Sedie vintage colorate e diverse tra loro abbinati a tavolini in legno. Sotto invece i letti hanno nuovamente sostituito le sedute, per godersi un momento di assoluto relax, in coppia o con pochi amici.
Ovviamente tutti i pavimenti e rivestimenti con potere di fonoassorbenza, riduzione dei rumori e potere acustico sono adatti per rivestire anche ambienti dove si vuole più silenzio e relax, indipendentemente dall'attività che si svolge, anche uffici e camere da letto traggono molto giovamento da questa tipologia di rivestimenti.
Quando si vuole un pavimento che assomiglia a un parquet, ma senza essere di vero legno, si può optare per un pavimento vinilico, come ad esempio Fusion XL innova.
Non ci resta con augurare a tutti: Buona visione e Buon ascolto!
- CONTINUA A LEGGERE: SSSHHH... SILENZIO | Pavimenti a Comfort Acustico