CRITERI AMBIENTALI MINIMI - (CAM)
Come cambia la normativa per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici per la gestione dei cantieri della pubblica amministrazione.

Leggi tutto

MINI GUIDA E APPROFONDIMENTO INCENTIVI 2017 
La Legge di Bilancio 2017, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, ha prorogato al 31 dicembre 2017 la possibilità di detrarre dall’Imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) le spese di ristrutturazione. 
L'agevolazione sulle ristrutturazioni prevede la detrazione del 50% delle spese sostenute per ristrutturare le abitazioni e le parti comuni dei condomìni. Inoltre sono state introdotte novità e variazioni  sugli altri incentivi.  
 
Ricordiamo le agevolazioni attualmente esistenti:
 
 
Ristrutturazioni:  50% delle spese sostenute su ristrutturazioni di edifici esistenti
Strutture ricettive: 65%  per ammodernamento e miglioramento
Mobili: 50% sull’acquisto di arredo e grandi elettrodomestici, classe non inferiore alla A+ (finalizzati all’arredo di immobili oggetto di ristrutturazione)
Ecobonus: 70/75% per lavori di riqualificazione energetica per i condomini e 65% per le singole unità abitative
Norme antisismiche: 50-70-80% per le case e del 50-75-80% per i condomini per l'adeguamento antisismico
Prima casa: Fondo di garanzia per la prima casa

Leggi tutto

Rifacimento pavimento e detrazioni fiscali
DETRAZIONI FISCALI: PAVIMENTI INTERNI ed ESTERNI
La proroga 2017 degli sgravi fiscali, hanno ridato slancio alle ristrutturazioni. Piccoli o grandi che siano gli interventi, le domande e le perplessità sono tante, sopratutto in relazione alle pavimentazioni. Una delle domande che spesso ci sentiamo rivolgere è: "Il rifacimento del pavimento gode delle detrazioni fiscali?"   e ancora: "E' possibile detrarre il prato sintetico?".   
La risposta è: dipende. Per capire se la spesa è amessa oppure no, dobbiamo fare alcune distinzioni. 
Cerchiamo di capire meglio....  prima di tutto parliamo di:
  • Pavimento interno o Pavimento esterno?
  • Pavimento di condominio o Pavimento di unità abitativa?  

Leggi tutto

COME DISTINGUERSI
PROPONENDO ARTE E DESIGN IN HOTEL, RISTORANTI e NEGOZI
(ma anche in casa, ufficio, laboratorio...)
 
Ristrutturare, arredare e rinnovare può essere stimolante, ma può essere anche un impegno, un dilemma, un pensiero.  Come, dove e che cosa scegliere... in una giungla di proposte? Per rinnovare il design, non è sufficiente dare una mano di vernice. Ci sono tante possibilità che, come un vassoio pieno di prelibatezze, aspettano d'essere ammirate e portate nel nostro vivere quotidiano.  

Leggi tutto

bonus fiscale alberghiVANTAGGI DEL BONUS FISCALE
PER HOTEL E STRUTTURE RICETTIVE
 
Il 2017 ha portato ottime notizie per chi gestisce alberghi, agriturismi e B&B;  il nuovo bonus fiscale porta al 65% il credito di imposta previsto per spese di ristruttrazione e arredamento. Scopriamo quali spese rientrano nell'agevolazione e quali tipologie di interventi possono essere realizzati.

Leggi tutto

Rifacimento pavimento e detrazioni fiscali
RIFACIMENTO PAVIMENTO
E DETRAZIONI FISCALI
Si, la proroga al 2017 per la detrazione sulle ristrutturazioni ha confermato  gli sgravi fiscali per ristrutturazioni edilizie e riqualificazione energetica, sisma bonus, bonus mobili. Inoltre è stato elevata la percentuale del bonus alberghi.  Per l’Ecobonus, la detrazione per la riqualificazione energetica è valida fino a 2021, con percentuali di detrazione tra al 70% e al 75% per i condomini. Novità è il cosidetto Sismabonus per le zone a rischio.  
 
Ma il rifacimento del pavimento gode delle detrazioni fiscali?
La risposta è: dipende!. Quando si tratta del rifacimento di un pavimento abitativo, indipendentemente dal tipo di materiale,  la detraibilità dipende dal contesto dei lavori. Secondo i casi potrebbe rientrare nelle agevolazioni con detrazione sulle ristrutturazioni edilizie oppure nelle detrazione al sul risparmio energetico.  Guardiamo a vari casi:

Leggi tutto

edilizia ecologia
RISANAMENTO
INTELLIGENTE ED ECOLOGICO
 
Il settore dell’edilizia nell'ultimo decennio ha perso migliaia di posti di lavoro a causa della malagestione e sopratutto delle miopi politiche finora adottate.  Non basta la volontà dell’Unione Europea d'impegnarsi sull' efficienza energetica per dare un nuovo impulso al patrimonio edilizio italiano. Per innescare un vero cambiamento nell’edilizia bisogna realizzare alcune scelte innovative e coraggiose:

Leggi tutto

logo footer  NANNI GIANCARLO & C.

 Via Loredano Bizzarri 1 a\b
Zona Ind. Bargellino
40012 Calderara di Reno (BO)
TEL. (+39) 051.728832
FAX (+39) 051.727063 
 
P.IVA 01630431201
C.F.   04175810375
© Tutti i diritti riservati 

ORARI


Dal Lunedì al Venerdì:
08.30–12:30 
14.00–18:00
Sabato e Domenica: chiuso
Domande? Scrivete una mail
 email ico
Rispondiamo velocemente a richieste tecniche e commerciali

MAPPA

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.