CARTA DA PARATI DAMASCATA
LUSSO RETRO' PER AMBIENTI DI STILE
 
La carta da parati con disegno damasco si basa su un tipo di decoro che riproduce motivi floreali stilizzati. Nasce in Cina, ma prende il nome dalla città di Damasco (Siria), dove si produceva e si esportava oltre mille anni fa. L'effetto lussuoso del damasco è dovuto al contrasto tra lucentezza e opacità,  che si esprimeva in  una antica tecnica di tessitura. E' una tipologia di decori in grado di crere ambienti molto particolari e dal grande effetto estetico.
 
L'effetto damasco sulla carta da parati, se si vuole mantenere lo stesso sapore del tempo, deve avere la particolarità di lavorazione tipica dell'epoca,  cioè quell' effetto trama e ordito, con i giochi di luce, che sono caratteristiche di questo bellissimo e prezioso decoro. I rivestimenti da parete in damascoa volte vengono chiamati anche carta da parati del XVII secolo, carta da parati baroccacarta da parti classica, in effetti la denominazione esatta è CARTA DA PARATI DAMASCATA .Oggi le riproduzioni si possono trovare sia sul tessuto d'arredo che sulle carte da parati più lussuose e ben realizzate.
 
La carta da parati con disegno damasco, è resa ancora più ricca ed opulenta dal tipo di lavorazione, con goffrature e strutture che la rendono più veritiera, la lavorazione in rilievo è molto importante per dare l'impressione del tessuto e creare un mondo pieno di suggestioni retrò.
 
carta da parati damasco oro
Già il solo disegno damasco è in grado di suscitare la sensazione di uno stile lussuoso, le lavorazioni  accurate sono il tocco in più che serve per dare alla carta da parati damascata un vibrante realismo, che rende il disegno ancora più fantastico, nel modo in cui cattura la luce e la ripropone agli occhi di chi la guarda. Leggere o intense vibrazioni di colore, che appagano lo spirito. 
 
57914 diseta
 
Tra le nostre collezioni, la scelta di tappezzerie in carta da parati vinilica a motivi damascati o in stile classico sono tante, nei colori più lievi e pastello, fino ai colori più accesi e decisi e i lussuosissimi oro su oro, oro su rosso, blu di Prussia...  per realizzare arredamenti sensazionali.
 
CARTA DA PARATO ROSSO E ORO 38105
 
Effettivamente il damasco in origine veniva realizzato prevalentemente con filati in seta, per la loro capacità di catturare la luce. La carta da parati damascata ripropone lo stesso effetto ottico, mediante le goffrature, fili d'oro, glitter e lavorazioni particolari, in grado di dare l'impressione del tessuto e la somiglia al damasco originale,  ma ne differisce per essere realizzato con materiali diversi con diverse colorazioni, per cui l'effetto di lucido-opaco viene messo in risalto.
 
CARTA DA PARATI DAMASCATA IN ORO 58104
 
In Italia le prime a produrre il damasco,  furono le repubbliche marinare di Venezia e Genova. In seguito Caserta, Catanzaro, Lucca, Palermo, Parma e Vicenza, si affiancarono nella produzione di questo materiale pregiato. A renderlo un rivestimento murale pregiato, non era soltanto la materia prima utilizzata, anche la lunga e difficile lavorazione, ne facevano un prodotto prezioso, che veniva utilizzato per abiti  di gala, paramenti ecclesiastici e nell'arredamento di palazzi e regge.
 
CARTA DA PARATI DORATA 58222
 
 Dal damasco, in seguito nasce il broccato, quando nel XVII secolo si comincia ad impreziosirne i disegni, utilizzando fili d'oro e d'argento e cominciando a inserire effetti in rilievo e si comincia a farne largo utilizzo soprattutto nell'abbigliamento, mentre i damasco rimane un rivestimento riservato a castelli e abitazioni nobiliari.  Le carte da parati damascate oggi ripropongono il ricco patrimonio culturale del passato, l'eleganza e la ricercatezza del decoro d'arredo. Tuttavia, anche se si tratta di un decoro in stile, che di fatto non è mai tramontato, è  una tipologia di decoro che attualmente viene utilizzata anche negli arredamenti moderni.
 
CARTA DA PARATI ORO E ROSSO 58225
 
La carta da parati damascata, abbinata ad un arredamento in stile, crea interni dal sapore tradizionale. Se viene utilizzata per mettere in risalto arredamento moderni, riesce a dare grandi risultati, giocando sul contrasto dell' opulenza  e il  look glamour. Esistono anche  decori damascati in chiave moderna,  che riprendono l'idea del damasco, ma con colorazioni ed effetti che sono stati studiati per essere abbinati ad arredamento attuali. 
 
CARTA DA PARATI DAMASCO ORO 90612
  
Sia che si tratti di una riproduzione d'epoca o di una carta da parati damascata con effetti più moderni, è un rivestimento  che si adatta alle case, ma soprattutto agli hotel e negozi (dove è necessario avere anche la certificazione del comportamento al fuoco) e che può essere un valido  alleato per la realizzazione e la progettazione di sorprendenti arredamenti.
 
CARTA DA PARATI IN STILE COLORE ROSSO E ORO 91705
 
CATALOGO CARTA DA PARATI ROSSA ORO
 
CARTA DA PARATI BAROCCA 46805
 
CARTA DA PARATI BAROCCA 46905
 
 
 
logo footer  NANNI GIANCARLO & C.

 Via Loredano Bizzarri 1 a\b
Zona Ind. Bargellino
40012 Calderara di Reno (BO)
TEL. (+39) 051.728832
FAX (+39) 051.727063 
 
P.IVA 01630431201
C.F.   04175810375
© Tutti i diritti riservati 

ORARI


Dal Lunedì al Venerdì:
08.30–12:30 
14.00–18:00
Sabato e Domenica: chiuso
Domande? Scrivete una mail
 email ico
Rispondiamo velocemente a richieste tecniche e commerciali

LINK UTILI


 facebook logo gray 54c59d48eba43009276a01bf5d81e302
  
Archiproducts - the worldwide source for arcitecture and design products
edilportale

 

 

MAPPA

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.