Pavimenti settore sanità

AMBULATORI, CASE DI CURA, CASE DI RIPOSO, CENTRI DI RIABILITAZIONE

 

Il pavimento per ambienti ospedalieri, adibiti a degenza, salute e benessere, il pavimento studio dentistico, o comunque dove ci si prende cura delle persone, anche il pavimento, come il resto dell'ambiente, dovrebbe essere adeguato. Non soltanto dal punto di vista del comfort, ma anche sul piano dell'atmosfera che può creare... Particolare attenzione deve essere posta anche alla sicurezza e all'utilizzo del colore, per rendere il soggiorno più piacevole e confortante.

pavimenti per ambulatori centri di cura riabilitazione pavimenti interni per sanità pavimento studio dentistico

PAVIMENTI MORBIDI E SICURI PER AMBULATORI

Tutti i pavimenti  sono classificati in due macro-categorie:

  1. pavimenti duri
  2. pavimenti morbidi

Fanno parte dei  pavimenti duri, la ceramica e i derivati da pietra, marmo, cemento.  Questi pavimenti non sono molto adatti per il settore sanità, perché sostanzialmente sono pavimenti rigidi, cioè il contrario di quello che sarebbe consigliato. Per i luoghi adibiti ad ambulatori, ospedali, cliniche, riabilitazione, ma anche in altri settori pubblici dedicati al Health Care anche i pavimenti collaborano per mantenere un ambiente che promuove la salute.


Camminando su di un pavimento duro, la colonna vertebrale è sollecitata da micro impatti, che non sono salutari. Su un corpo sano non creano particolari problematiche, ma se a subirle è una persona che ha già delle complicazioni, allora si comprende il perché sarebbero da evitare.  Ecco una buona ragione per prediligere pavimento morbidi, elastici e ancor più importante, antiscivolo.


Tra i pavimenti 'morbidi' troviamo varie tipologie di prodotti, tra cui anche una grande gamma di pavimentazioni che, oltre a offrire tutti i vantaggi di un pavimento elastico, hanno anche molti altri punti a favore per l'utilizzo nel campo della salute e nella prevenzione da scivolamento. 


Uno tra i tanti vantaggi del pavimento morbido è quello d'essere estremamente confortevole al camminamento, portando a una minore sollecitazione della spina dorsale e  un minore affaticamento. La superficie di un buon pavimento per il settore della sanità, deve avere qualità tecniche antiscivolo,  per poter prevenire eventuali incidenti dovuti a cadute.


Il pavimento morbido e antiscivolo, elastico e resiliente, comunque è in grado di attutire meglio eventuali cadute accidentali, anzi le previene, ma se comunque dovessero ugualmente avvenire è più sicuro e meno traumatico di un comune pavimento rigido.  Al pavimento per il settore sanitario, specie se in ambienti a uso riabilitativo o dove vengono accolte persone anziane o bambini, è chiesto di non essere  né freddo né scivoloso.


Un altro aspetto importante, per il settore della sanità, è l'igiene. Le superfici da prediligere sono quelle che hanno qualità intrinseche d'igienicità, perché prodotti con materie prime naturalmente antibatteriche, che assicurano la facilità di manutenzione e pulizia, e che non necessitano di lunghe e costose manutenzioni periodiche per disinfettarle. Il PVC per esempio è un materiale che nasce già antibatterico,  non è facilmente attaccabile dai batteri e se è trattato adeguatamente al momento della produzione, può offrire una buona barriera sia ai batteria che ai funghi.

 
Come ad esempio i pavimenti in PVC Omogeneo
pavimento pvc antibatterico omogeneo per ambulatori pavimento casa di cura pavimento studio dentstico studi medici cliniche ospedali
 
pavimenti interni per ambulatori centri di cura riabilitazione pavimenti interni per sanità
Pavimento studio dentistico, ambulatori, sale attesa centri sanità, ambienti adibiti alla salute


PAVIMENTI PER ANZIANI E BAMBINI

Non sono da trascurare le esigenze che hanno bambini e anziani, che devono essere tutelati. Per questo motivo, quando si sceglie una pavimentazione di sicurezza, per luoghi e ambienti dove soggiornano, giocano, passano il tempo ricreativo e dove si curano i piccoli o le persone anziane, andrebbe sempre posta particolare attenzione al fatto che deve avere la certificazione che definisce una  pavimentazione antiscivolo o, in alcuni casi, optare anche per soluzioni di pavimenti antitrauma allo scopo di prevenire possibili problemi dovuti a cadute accidentali.

 

PAVIMENTI

Pavimenti per interni pvc lvt spc laminato moquette gomma - Nanni Giancarlo

Offriamo soluzioni che assicurano comfort e benessere. Pavimenti controllati ed eurocertificati, che garantiscono d'essere ignifughi, antiscivolo, funzionali, duraturi nel tempo, insonorizzanti, resistenti all'usura, anallergici, isolanti, come specificato nelle schede tecniche.

PARETI

Carta da parati vendita ingrosso distribuzione tappezzerie murali - Nanni Giancarlo

Il giusto rivestimento permette di "vestire le pareti"; è una scelta estetica e tecnica. Il giusto rivestimento murale, può rivoluzionare l'ambiente, esaltando lo stile e l'atmosfera di tutto l'insieme. Può anche risolvere alcuni problemi; insonorizzare, coprire piccole crepe e cavillature.