ISOLARE | Stop umidità e freddo
ISOLARE | Stop umidità e freddo

SOLUZIONE ISOLAMENTO TERMICO | INFORMAZIONI

Quando si parla d'ISOLAMENTO si parla di problemi che tutti conoscono, ma che spesso non si sa come risolvere. ISOLAMENTO TERMICO, vediamo di approfondire l'argomento...
 
Il problema è dato dal freddo che emanano le pareti,  la muffa che si forma vicino al soffitto, la condensa alle pareti?  Avere i pavimenti freddi oppure i muri che sembrano dei ghiaccioli... sono esperienze comuni (purtroppo) a tantissime persone, che hanno problemi di scarso isolamento termico.
Stiamo parlando di diverse problematiche,  che nascono da diverse cause,  sapere le cause può aiutare a trovare la soluzione. Perché tutti questi problemi vanno risolti per rendere più confortevoli gli ambienti dove si vive. 
 
 
 
I PROBLEMI DI UNO SCARSO ISOLAMENTO TERMICO 
 
Umidità, condensa e parete fredda,  a volte sembrano dilemmi complessi, fortunatamente con i nuovi materiali e le attuali normative sull'isolamento, oggi è meno frequente avere questi problemi nei nuovi edifici (anche se non sempre, perché molto dipende da chi ha costruito).  Comunque sia, quando si tratta di uno stabile da ristrutturare o di uno nuovo con un problema... è bene sapere che le soluzioni ci sono. 
 
Il problema dell' isolamento termico è piuttosto comune a chi ha:
  1. edifici vecchi,
  2. edifici al piano terra,
  3. pareti confinanti con l'esterno,
  4. stanze confinanti con ambienti non riscaldati,
  5. locali rivolti a nord o che sono sempre all'ombra.
Freddo e umidità possono creare molti fastidi, perché quando si formano all'interno dell'ambiente, si vanno a depositare sulle pareti, mentre quando freddo e umidità provengono  dall'esterno,  penetrano attraverso i muri e il pavimento.  Il risultato è sempre quello di avere ambienti poco confortevoli, pareti che abbassano la temperatura dell'aria,  aumento delle spese di riscaldamento, a causa della dispersione di calore, sensazioni fastidiose che si tramutano nella frase "mi sento il freddo che penetra nelle ossa".  In special modo l'umidità non è solo un problema percettivo, ma può causare il deperimento delle superfici, oltre che disagi e muffe. 
 
Le soluzioni ci sono e posso essere anche relativamente facili.   Vediamo uno per uno i problemi da risolvere: 
  1. UMIDITA'
  2. FREDDO
 
 
 
isolare pavimento isolamento interni pavimento piano terra e pareti dal freddo e dal caldo eccessivo
PAVIMENTO CON UMIDITÀ DI RISALITA
STOP CON LA BARRIERA AL VAPORE 
Prima di eseguire la posa di un pavimento, soprattutto se si tratta di piano terra, è sempre necessario controllare se sono presenti i due problemi di freddo e umidità,  perché la soluzione esiste e si può adottare con ottimo risultati. Prevenire è sempre molto meglio che risolvere, in special modo se si tratta di problematiche che si propagano dal pavimento!  Quando si ristruttura, prendere in considerazione d'isolare il pavimento è un passo da fare sempre, perché  dopo aver ristrutturato un pavimento vecchio e aver posato quello nuovo, non si avrà certamente voglia di disfarlo, perché non si è pensato prima alla soluzione dei problemi d'isolamento. Ugualmente, anche sul nuovo, meglio pensarci prima!   
 
Le problematiche del pavimento freddo, spesso sono dovute dal contatto con ambienti senza riscaldamento come cantine, terreno, ambienti inabitati... mentre l'umidità che sale da sotto il pavimento è spesso dovuta alla presenza di falde d'acqua, che si propaga per capillarità. Oppure, se si tratta di uno stabile nuovo, dove c'è la gettata di cemento (massetto), può essere che questo non sia ancora perfettamente asciutto.
 
 
COME MISURARE L'UMIDITA'
Lo strumento adatto per misurare la presenza di umidità è l'igrometro, ma in mancanza dello strumento specifico, si può utilizzare anche un semplice un telo di nylon. Occorre procurarsi un telo di plastica che non sia traspirante, si deve stendere sopra una porzione del pavimento, sigillarlo bene mediante nastro adesivo,  e  lasciandolo steso a terra per 24 ore. Se c'è umidità, questa ci condenserà sul retro del telo e la potrete vedere a occhio nudo. Vedrete le piccole goccioline di acqua che sono rimaste imprigionate nel telo, in quando non potendo uscire, si sono condensate.  In questo caso è necessario utilizzare un prodotto per creare una efficace barriera al vapore, per evitare le problematiche legate all'umidità di risalita,  che sarebbero molto più difficili da risolvere dopo aver posato il pavimento. 
 
Se si sospetta di avere problematiche di umidità di risalita,  è molto importante fare la misurazione prima di posare qualsiasi pavimento. In ogni caso, prima di fare o rifare un pavimento è consigliabile prevedere comunque un adeguato materiale che faccia da isolamento termico, l'incidenza della spesa non è tanta e ne vale veramente la pena.  
 
 
TUPLEX
SOTTOPAVIMENTO PER PAVIMENTI FLOTTANTI
Tuplex è un ottimo sottopavimento per i parquet a posa flottante in legno o laminato. È un sottopavimento isolante termico e acustico. Si posa tra il sottofondo e il pavimento e funge da materassino e da barriera al vapore. Tuplex è un prodotto altamente professionale,  che risolve (con un solo prodotto) sia la necessità di utilizzare il materassino sotto il pavimento, sia il problema d'eventuale umidità, problema che è spesso presente nel piano terra.Inoltre Tuplex ha proprietà fonoassorbenti ed è compatibile con il riscaldamento a pavimento.
rotolo tuplex aperto
 
 
Un altro efficace prodotto per i pavimenti è la guaina per fondi umidi    sottofondo per la posa in opera di pavimentazioni viniliche. Provvede a formare una base ideale, su cui posare il pavimento in presenza di umidità. Disponibile in tre varianti, è provvista di rinforzo in fibra di vetro. Aiuta efficacemente a superare i problemi che si possono incontrare nella posa di pavimenti vinilici su sottofondi vecchi o nuovi. Può essere utilizzata su una ampia varietà di superfici, anche in lamiera. 
  
 
 
PAVIMENTO PIU' CALDO E MENO UMIDO
 
Realizzare un pavimento flottante in laminato + sottofondo Tuplex è un ottima soluzione per ristrutturare un pavimento vecchio e risolvere il problema del freddo, si avrà un pavimento nuovo, molto più caldo e confortevole.  Se l'umidità non è  eccessiva, creando una barriera al vapore si risolveranno entrambi i problemi. Se l'umidità è veramente troppo elevata, allora esigono pavimenti  vinilici idro per le situazioni più problematiche.
 
 
 
 
isolamamento dal freddo isolamento interni isolamento pavimenti siolamento apreti interne
 ISOLAMENTO TERMICO DELLE PARETI
Se al momento della costruzione non è stato eseguito un buon isolamento termico delle pareti, si avranno superfici fredde, che creano condensa, che potrebbero creare muffe e abbassare l'efficacia del riscaldamento o del raffreddamento. Pannelli in polistirolo, sughero, materiali specifici possono aiutare per quanto riguarda gli interventi alle pareti. Un ottimo prodotto è il Depron che risolve molti problemi in modo economico ed efficace, con un alto potenziale d'isolamento e di apporto di migliore coibentazione. Il Sistema Più Comfort offre diversi materiali per pavimenti e pareti, per queste ultime c'è Sempatap o  Sempatech  quest'ultimo con uno strato superficiale in fibra di vetro già tinteggiata, per cui oltre che da isolamento fa anche da consolidante per pareti vecchie e cavillate o per soluzioni finite, senza necessità di altri interventi. 
 
 
RISPARMIARE SULLE SPESE DI RISCALDAMENTO
I costi di riscaldamento sono a volte influenzati negativamente da pareti scarsamente coibentate e vecchi infissi. Al fine di ridurre le perdite di calore, è quindi consigliabile isolare opportunamente pareti e pavimenti e limitare gli spechi al massimo. I pannelli isolanti Depron, aiutano considerevolmente ad abbattere la dispersione del calore. Inoltre la temperatura superficiale di una parete interna può essere aumentata fino a 5º C. In questo modo, si riduce il tempo per raggiungere la temperatura ideale all’interno dei locali abitativi. Installare Depron significa risparmiare sui costi di riscaldamento.  
 
Depron distribuzione NG Pavimenti e Rivestimenti tecnici
 
 
 
 
DEPRON
Il pannello isolante Depron, evita  la formazione di condensa all'interno dell'ambiente  tra parete e pannello; protegge dagli effetti dell'umidità. Depron è un ottimo isolante per le pareti interne, riduce la dispersione del calore  interno in  inverno, isola dal caldo esterno in estate. [vai al prodotto]
 
 
Depron sulle pareti pannelli isolamento interno isolamento pareti cappotto interno isolamento umidità
DEPRON
RISPARMI ENERGETICI 
 
Prendiamo ad esempio una parete non isolata, della dimensione di circa 10 metri quadrati  (per esempio 4 x 2,5 metri), con un semplice isolamento statico = 1,96 (11,5 cm. di pietra pomice, intonacata su entrambi i lati). Attraverso la parete “si disperdono” ogni anno circa 34 litri di gasolio.
 
Attraverso la stessa parete isolata con i pannelli Depron con un isolamento statico di 1,18, si abbatte il consumo a circa 20 litri di gasolio per anno.  Questo significa avere un risparmio del 40%. 
 
Se il locale non riscaldato ha una temperatura ambiente di 7°C, grazie all’isolamento termico di  Depron su entrambi i lati, si ha una minore perdita di calore o un risparmio annuale pari a circa 35 litri di gasolio. 
Le spese di riscaldamento possono così essere ridotte dall' 11% al 14,4%. 
 
 
Nanni Giancarlo informazioni per isolare le pareti isolamento umidità isolamento pareti fredde freddo
 
 
 icona link
 
 
 
 
 

FORSE PUÒ INTERESSARE LEGGERE ANCHE:
 
Pin It