776

LAMINATO | Pavimento Intelligente

PAVIMENTO LAMINATO | CHE COSA È - COME SCEGLIERE

Rapido e semplice da posare, conveniente, durevole, il laminato è un'ottima pavimentazione effetto parquet.

Il successo del parquet laminato è d'essere un pavimento che imita egregiamente il parquet, in pochi mm. di spessore. Lo spessore più utilizzato è quello da 8 mm. , ma ci sono pavimenti in laminato di spessore inferiore e superiore, in un range che va 6 a 12 mm.  Quelli da 6 mm. vengono utilizzati nei box per esposizione fieristica, quelli da 12 mm. sono per uso commerciale intenso. Per  le abitazioni si utilizza il 7 e  8 mm.  però nulla vieta di utilizzare in casa anche il 12 mm. se si vuole un pavimento in laminato con le migliori  caratteristiche. 

Certamente il  pavimento in laminato che imita il parquet, se è di qualità, ha una resistenza elevata ai colpi, ai graffi e all'uso che è di molto superiori al parquet in legno. Quello che è interessante sapere è che sicuramente c'è un pavimento in laminato adatto per ogni ambiente, sia di abitazioni che di locali ad uso professionale.

 

 

PAVIMENTO IN LAMINATO - EFFETTO LEGNO


L’effetto legno è un must degli arredamenti, va bene ovunque e dappertutto. Offre un’idea di naturalezza ed eleganza evergreen e se il parquet non può essere utilizzato ovunque, allora viene in aiuto il pavimento laminato.

Sembra proprio la soluzione per tutti i design d’interni che prevedono un pavimento ad effetto legno, ma senza avere la delicatezza tipica del pavimento ligneo. Il pavimento in laminato, consente di risparmiare, è resistente e non richiede una difficile manutenzione.

 

CHE COSA È UN PAVIMENTO LAMINATO E QUALE È LA SUA STRUTTURA?

Il pavimento in laminato non fa  parte delle pavimentazioni in legno, anche se è costituito per la maggior parte di essenza legnosa. Ha una composizione stratificata, cioè tipo sandwich, la sua compattezza è il risultato di più strati, compattati mediante la tecnica ad alta pressione. Quello che viene chiamato parquet laminato è costituito da un pannello di legno pressato, un foglio decorativo ad alta definizione, uno strato di bilancamento e una superficie trasparente, detta film protettivo o overlay. 

Il parquet laminato non è un parquet in legno ma, se ben fatto, può essere una ottima imitazione, tanto da essere molto simile al parquet e, a volte, è molto difficile capire la differenza.


guarda

Per avere maggiori informazioni leggere: LAMINATO | Cos'è

pavimento in laminato

 

 
COME SCEGLIERE IL GIUSTO PAVIMENTO IN LAMINATO

I laminati oltre ad essere veloci da posare e più economici, rispetto al parquet, sono contraddistinti da un'elevata resistenza all'usura e al calpestio.  La scelta comunque è da fare valutando le caratteristiche del prodotto, in base all’uso che se ne vuole fare. Esistono sul mercato varie tipologie di pavimenti in laminato, dai più economici ai più performanti.

Come si va a controllare se il laminato ha una buona resistenza? Esiste una classificazione numerica che indica il grado di resistenza all’abrasione. Questa classificazione, utilizza la sigla AC seguita da un numero  2 - 3 - 4 - 5 - 6  partendo dal numero più basso = bassa resistenza, a salire fino al numero più alto = alta resistenza.

AC6 è la massima classe di resistenza attualmente raggiungibile.
Qual'è il pavimento in laminato con classe AC6?  Parkover FR e Parkover SRplus

guarda

Per  avere maggiori informazioni leggere: LAMINATO | Perchè e come scegliere

pavimenti in laminato

 
Bellezza ed  economia  sono due fondamentali prerogative di un buon pavimento in laminato, che unite alla praticità, ne fanno un prodotto molto apprezzato, sia nelle abitazioni  che negli ambienti commerciali.  Un pavimento in laminato di ottima qualità è in grado di pavimentare efficacemente negozi, hotel, palestre, ludoteche etc...
 
 
SOTTOPAVIMENTO
Per la posa in opera dei pavimenti in laminato è necessario utilizzare un adeguato sottopavimento. Il sottopavimento non è un accessorio, fa parte del pavimento, quale componente fondamentale, quindi è consigliabile sceglierlo di buona qualità, perchè esalta le qualità stesse del pavimento.
 
LA SCHEDA TECNICA E' IMPORTANTE
Per scegliere un buon pavimento in laminato, che dia soddisfazione anche nel tempo, è  importante la classe di utilizzo, almeno per quanto riguarda le destinazioni professionali. Per l'edilizia abitativa il problema è relativo, ma se occorre pavimentare le camere di un hotel, negozi, locali informatici, un aula scolastica, sale da musica, sale da danza, palestre o luoghi per conferenze, o  anche ristoranti e bar,  allora dare una occhiata alla scheda tecnica del pavimento in laminato e valutare le classi di utilizzo diventa molto importante.
 

guarda

CONTINUA A LEGGERE: PAVIMENTI LAMINATO | 5 cose da sapere

 

 

Tags: LAMINATO, IDEE PAVIMENTI, FLOTTANTE

Stampa

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva