3466

PAVIMENTO EFFETTO LEGNO | NEI LOCALI PUBBLICI

Il fascino del legno trasforma ogni ambiente rendendolo più accogliente, ma la robustezza? La resistenza ai graffi, al calpestio, il comportamento al fuoco; nei locali pubblici sono requisiti importanti.

 

Il pavimento effetto legno scalda e armonizza il design d’interni, non solo in ambito abitativo. Il pavimento effetto legno può essere utilizzato anche per pavimentare locali pubblici e spazi commerciali. L’importante è che abbia le caratteristiche idonee.

Il pavimento effetto parquet nei luoghi pubblici si può utilizzare e si può scegliere tra vari materiali; infatti, oltre la ceramica, esistono anche i pavimenti in laminato e i pavimenti in pvc o lvt.

I pavimenti effetto parquet sono rivestimenti molto apprezzati per le pavimentazioni di locali pubblici e spazi commerciali, dove in parquet in legno non potrebbe essere utilizzato, per ragioni di forte calpestio e d’usura.

pavimento effetto legno pavimento laminato
Pavimento effetto legno
 
 

EFFETTO PARQUET NEI LOCALI PUBBLICI: LAMINATO O PVC?

Entrambi i materiali possono essere idonei, la scelta è soggettiva e in parte anche tecnica. Da un lato c’è chi preferisce il pavimento in laminato per i locali pubblici perché il suo interno, lo stato con più spessore, è composto in fibra legnosa, quindi è un pavimento caldo, che isola e riscalda l’ambiente. Normalmente i pavimenti in laminato hanno uno spessore di 8 mm. o di 12 mm. con lo strato superiore in Overlay, che è in grado di resistere bene a colpi e graffi. Ovviamente stiamo parlando di pavimenti in laminato effetto legno, con classe di utilizzo 33 commerciale e classe di resistenza all’abrasione AC5 o AC6, cioè quelli più adatti per utilizzi commerciali, classi inferiori non sarebbero molto adeguate, in quanto destinate più in ambiti abitativi o per utilizzo commerciale leggero. Quando si tratta di locale pubblico ad alta frequenza di pubblico, come bar, ristoranti, palestre, grandi negozi, la condizione di resistenza deve essere proporzionata.

Dall’altro lato, c’è chi preferisce il pavimento in pvc effetto legno perché ha qualità impermeabili, cioè non assorbe l’acqua come invece farebbe il legno. Nei locali pubblici dove c’è presenza di acqua, il pavimento in pvc effetto legno è più idoneo; per esempio negli spogliatoi delle palestre, o nei bagni degli hotel, ma anche nel reparto vendita di frutta e verdura.

 

 

EFFETTO PARQUET NEI RISTORANTI

Realizzare un design d’interni per un ristorante, utilizzando l’effetto legno, è sicuramente facile e sempre vincente, se si vuole dare un aspetto di calda accoglienza. Un pavimento in legno è gradevole e ricorda ambienti comodi, avvolgenti. Si può utilizzare indifferentemente il pavimento in laminato o il pavimento in pvc effetto legno, entrambi sono idonei.  

Per quanto riguarda la resistenza, occorre utilizzare un prodotto certificato per uso commerciale in classe atta a sopportare la quantità di traffico soggettiva del locale. Anche la resistenza ai graffi e alle macchie è notevolmente importante. Gocce di vino rosso o di grassi, come l’olio, non lasceranno tracce né sul pavimento in laminato, né su quello in pvc se rimosse, con un panno umido, senza lasciarle stazionare a lungo, esattamente come si dovrebbe fare con qualsiasi altro pavimento; ci vuole un po’ di tempo prima che si assorba e quindi c'è tempo più che sufficiente per asciugare le macchie.

parkover sala ristorante
 
parkover sala ristorante
Sala ristorante pavimentato con pavimento in laminato Parkover

 

EFFETTO PARQUET NEI BAR

Un bar dal design industriale, moderno, metropolitano, oppure vintage, non importa lo stile perché l’effetto legno è bello ovunque. Si può utilizzare sia in laminato che il pvc, entrambi i materiali sono adatti. Nel retro bancone meglio un pvc, in quanto potrebbero cadere più frequentemente dei liquidi. 

pavimento effetto legno bar
Pavimento effetto legno in pvc (lvt) idrorepellente 

 

EFFETTO PARQUET CAMERE HOTEL

La camera d'hotel deve essere ancora più accogliente della camera da letto di casa, perchè chi soggiorna il hotel , sia per turismo che per lavoro, vuole sentirsi bene, a proprio agio, ancora meglio di quando è ha casa propria, per la semplice ragione che è è fuori dal suo habitat, senza i comfort a qui è abituato a casa, "fuori dal nido".  La camera d'hotel deve essere talmente accogliente da essere quasi avvolgente. Distensiva, rilassante, ben arredata, piacevole sono gli aggettivi presenti nella mente di chi cerca una camera d'hotel.  Tutte le superficie di una camera di hotel concorrono a dare queta sensazione, sia quelle verticali (pareti e mobili), sia quelle orrizzontali, (soffitti e pavimenti).  Il pavimento effetto legno per hotel e alberghi è quello che ci vuole per coniugare esterica e praticità.   Molto gettonato è il pavimento in laminato, ma anche il pavimento in pvc d'arredo (lvt) da qualche anno è altrettanto apprezzato nel settore ricettivo. 

pavimento in laminato effetto legno per hotel e alberghi
 
pavimento effetto parquet per hotel e alberghi
Pavimento in laminato effetto legno per hotel e alberghi

 

EFFETTO PARQUET NEGLI UFFICI

Si lavora meglio in un ambiente accogliente e confortevole. Il morale ne giova e, di conseguenza, anche il rendimento e l’efficienza. L’arredo dell’ufficio deve essere funzionale, ma si può far coniugare la funzionalità con un design piacevole, per favorire il benessere di chi lavora. Ecco che un pavimento effetto parquet negli uffici rende l'ambiente più accogliente, con un design dall'aspetto naturale.  Un ambiente percepito come gradevole può persino incentivare la creatività e lo sviluppo di nuove idee. Che si lavori a casa o in ufficio, per molti le ore dedicate al lavoro costituiscono buona parte della giornata. Trasformare l’ambiente di lavoro in un’esperienza piacevole, influisce positivamente sulle persone.

pavimenti effetto legno per uffici

pavimenti effetto legno per uffici

pavimento effetto parquet per ufficio
Pavimenti effetto parquet per uffici

 

 

PAVIMENTI EFFETTO PARQUET NEI NEGOZI

Se si desidera un pavimento effetto legno come superficie calpestabile di un negozio, il pvc e il laminato sono ottime scelte, ma occorre fare alcune distinzioni e precisazioni. Le vetrine dei negozi, quando il sole batte forte e fuori fa caldo, fanno il classico “effetto lente” e scaldano il pavimento;  sarebbe un problema se il pavimento fosse di vero legno, oltre al fatto che la luce del sole cambierebbe il colore, ma questo si risolve con un pavimento in laminato effetto legno. Il pavimento in laminato è un ottimo materiale per arredare negozi di qualsiasi genre, perchè il pavimento in laminato non ossida e non cambia colore (se è di buona qualità). Il pavimento in pvc invece teme l'effetto lente, per cui non è una buona scelta quando il negozio ha grandi vetrate, a meno che non si consideri di incollarlo. Un pavimento in pvc dalle qualità superiori come Optima della linea Fusion XL, ha una ottima stabilità dimesnionale e stabilità dei colori. Il fatto poi d’essere incollato darà ancora più robustezza al pavimento in pvc effetto legno.

pavimento effetto legno per negozi

pavimento effetto legno per negozi
I pavimenti effetto legno nei negozi sono molto arredativi

 

 

PAVIMENTO EFFETTO LEGNO GRANDI SPAZI

Se sono spazi molto ampi, come l’atrio di una banca. è meglio optare per un pavimento in pvc effetto legno da incollare. Se l’incollaggio non fosse possibile e si vuole un pavimento flottante, è perfetto il pavimento in laminato con spessore 12 mm. Parkover FR per esempio, permette di posare fino a 200 mq. senza giunti di dilatazione.

 

PAVIMENTI EFFETTO PARQUET NELLE PALESTRE

Il legno si sa è un pavimento molto utilizzato nella danza, ma con i pavimenti effetto legno in pvc o in laminato, possono entrare in ogni tipologia di palestra o di ambiente adibito all’attività fisica. perfettamente idonei per danza, ginnastica ed altre attività simili. Su un buon pavimento in laminato si può anche camminare a piedi nudi, per cui è adatto a palestre per lo yoga. Se la palestra è del tipo gym and fitness, con macchinari e attrezzi, allora meglio scegliere un pavimento in pvc come Pavinil in effetto faggio oppure rovere. Negli spazi wellness, più raccolti e d’atmosfera, si può scegliere tranquillamente un pvc a listone da incollare. L’effetto legno sarà favoloso.

pavimenti effetto legno per palestre

pavimento effetto parquet per danza

pavimento effetto parquet per paleste
Pavimento effetto parquet per locali sportivi

 

 

PAVIMENTO EFFETTO LEGNO - COMPORTAMENTO AL FUOCO

pavimenti effetto legno non infiammabiliQuesto è un argomento molto importante per i locali pubblici, il legno difficilmente ha una classificazione al fuoco che possa renderlo adatto per pavimentare locali pubblici, sul mercato ci sono e si trovano alcune linee di pavimenti in lagno che sono anche resistenti al fuoco, ma sono pochi, ovviamente perché devono essere trattati, il legno in natura è infiammabile. Mentre i pavimenti in pvc e in laminato non hanno alcun problema con il fuoco, possono essere classificati Cfl-s1 e Bfl-s1 e quindi essere idonei perché, in caos di incendio, non propagano le fiamme.

Il legno è un materiale pregiato, indubbiamente bello, affascinante, ma non è impiegabile ovunque. Dove si vuole avere un pavimento effetto parquet, senza gli svantaggi del legno vero, i pavimenti in laminato o in pvc sono una validissima alternativa, soprattutto quando si parla di locali pubblici, dove le qualità di resistenza, praticità e resistenza al fuoco, sono indispensabili. Ovviamente i pavimenti destinati ad uso commerciale devono avere qualità superiori, dare garanzie di performance, non si può certamente pretendere che un pavimento in laminato economico, generalmente utilizzato in casa, possa avere lo stesso comportamento di un pavimento in laminato o in pvc che nasce per essere utilizzato in ambito commerciale. A volte capita di vedere negozi o ristoranti con un pessimo pavimento in laminato, che si è delaminato, ha cambiato colore, si è imbarcato… ma la ragione è sempre la scelta errata alla base, si tratta di pavimenti economici destinati alle abitazioni e non ai locali pubblici.


 

CONTINUA A LEGGERE: PAVIMENTI EFFETTI LEGNO | PARQUET LAMINATO PVC

 

Stampa