PAVIMENTO IN ROVERE  | OUTFIT PER TUTTI I GUSTI
 
Il parquet in rovere è tornato ad essere tra i più gettonati.  Che sia  in tonalità naturale o tinto, il pavimento in rovere è tra i pavimenti maggiormente richiesti, sia in legno che in laminato. Perchè?
 
 
parquet vari
Tra tante tipologie ed essenze, spicca il  rovere, primo in classifica sia per i pavimenti in legno, che per i pavimento flottanti in laminato e pvc. Seguitoda rovere sbiancato e  rovere grigio.  Tra le nuove proposte però ci sono anche mezze tonalità, chiare e scure, che stanno cominciando a rprendere piede.  Nuances calde,  leggermente  stonalizzate, con venature eleanti.
PARQUET IN ROVERE: UN’ESSENZA APPREZZATA
Il legno di Rovere ha caratteristiche di  buona durezza e resistenza.  Presenta un colore stratificato,  con dorature e tonalità che variano dall'alburno più chiaro, al durame bruno e da raggi midollari (dette specchiature) che sono la vera caratteristica di questo legno.  Le caratteristiche meccaniche del Rovere assicurano un'ottima resistenza alla compressione e alla flessione; ottima resistenza agli attacchi di funghi e muffe;  lentezza all'invecchiamento.
 
Il Rovere è caratterizzato da un aspetto unico e originale, direttamente influenzato  dalle regioni di provenienza, in particolare dalle condizioni climatiche e mineralogiche del terreno dove cresce l'albero. Anche il punto di prelievo del legno e la successiva lavorazione delle tavole di paquet ne determinano aspetto e caratteristiche, come anche l'orientamento del tronco.
 
 
parquet rovere naturale
Il pavimento in rovere naturale è piacevole e riposante
 
Una delle caratteristiche del  parquet in rovere è di  avere varie tipologie di aspetto, secondo la varietà di colore, di fibratura del legno, per cui le venature possono essere più o meno accentuate, oltre che i nodi, quindi si avrà un aspetto più o meno omogeneo, più o meno rustico, pur mantendo in ogni caso la suia caratteristica di movimento, anche tra tavole  facenti parte dello stesso ceppo.
 
 
 
ROVERE SBIANCATO - ROVERE TINTO
Il grado di sbiancatura o della tinta del parquet in rovere, dipende da diversi fattori e dalle tipologie di lavorazione, che determinano la tonalità finale del paquet.  La verniciatura utilizzata è in grado di dare una leggera velatura, mantenendo intatta la bellezza della tavola, con le sue venature naturali,  in modo tale da schiarire il pavimento e al contempo lasciare inalterata la sua naturalità.    
 
Ormai il 90% del mercato del rovere nasce già pronto e finito direttamente in fase di produzione.  Mentre, prima del 1990 le lavorzioni speciali, la levigatura e la tinteggiatura, dovevano essere eseguite dopo la posa del parquet,  adesso vengono preparate in fabbrica, per cui il parquet esce già finito e verniciato, pronto per la posa in opera. Si chiama "parquet prefinito" e può essere anche "flottante", cioè predisposto per la posa in opera senza colla.  Questo è anche il caso del parquet di rovere sbiancato, che viene prefinito in fabbrica e posato già pronto per essere utilizzato. 
 
pavimento rovere sbiancato 135
Pavimento in laminato - Rovere sbiancato - Art. J135
 
 
PAVIMENTO LAMINATO COLORE ROVERE
Un pavimento in laminato in rovere  è sicuramente un pavimento molto resistente, funzionale, facilmente lavabile, con un anima ecologica.  I migliori pavimenti in laminato sono quelli classificati AC5 e AC6, con un grado di resistenza molto elevata, che lo rendono adatto anche ad ambienti lavorativi,  mentre per la casa anche un AC4 può essere sufficiente.  I pavimenti in laminato con classi inferiori, sono quelli destinati ad applicazioni temporanee.
 
Un migliore pavimento in laminato deve avere anche un ottima qualità negli incastri perimetrali, che siano in grado di resistere alle sollecitazioni, per evitare che, con il tempo, le tavole si sgancino e si aprano. Essendo un pavimento flottante, che non è incollato, la qualità degli incastri è determinante.
 
Le combinazioni cromatiche dei pavimenti in laminato, in formato parquet, hanno il vantaggio di non cambiare colore. Mentre una delle caratteristiche fondamentali del legno è proprio quella di ossidare, quindi di cambiare tonalità con il tempo e la luce, il pavimento in laminato rimane sempre dello stesso colore di quanto è stato acquistato. Quindi, un pavimento in rovere sbiancato in laminato, mantiene la tonalità chiara per tutto il ciclo della sua vita.
 
pavimento rovere sbiancarlo 161
Pavimento in laminato - Rovere sbiancato - Art. J161
 
 
ROVERE IN TANTE TONALITA'
Il pavimento in rovere o color rovere (legno o laminato) , oltre che essere lasciato nel suo colore naturale, può essere in tantissime tonalità differenti, nella gamma dei colori chiari e in quella dei colori scuri.  Le sfumature chiare e luminose risultano molto indicate negli stili contemporanei, nei loft, negli ambienti poco luminosi, ma essendo sotanzialmente colorazioni molto neutre, si adattano bene a tutti gli arredamenti.  Le tonalità scure hanno molto carattere, ma necessitano di uno studio preventivo, per abbinare nel migliore dei modi tutti i colori, coordinando le pareti, il pavimento e l'arredamento e dando, via via,  un senso di modernità o di classicità, secondo l'armonia dell'insieme. 
 
La scelta del rovere naturale, sbiancato o tinto in diverse tonalità, come pavimentazione principale per gli ambienti domestici  o commerciali,  gode di una meravigliosa estetica, sia che si tratti di pavimentazione in legno, sia per quanto riguarda il pavimento laminato. Di per sè, il pavimento ligneo è più soggetto all'usura e qundi è molto più indicato per l'edilizia abitativa, mentre il laminato è molto più resistente, per cui il laminato è preferibile, per esempio, dove ci sono animali domestici, nei corridoi,  in ambienti con passaggio elevato e anche dove ci sono bimbi.  Del resto, è anche vero che una delle caratteristiche del pavimento in legno, è proprio la sua aria vissuta, per cui scegliere se optare per un pavimento in legno o per un pavimento in laminato è una questione del tutto soggettiva.
 
Parquet in rovere - Nanni Giancarlo e C. - Bologna
parquet in rovere naturale, rovere sbiancato, rovere tinto
 
Certo è che un pavimento chiaro, come il rovere sbiancato o il rovere miele, hanno un grande potere di alleggerire l'ambiente, danno un impatto visivo molto leggero e aumentano la luminosità dell'insieme, oltre che lasciare la massima libertà creativa per completare l'arredamento e in qualsiasi caso, è in grado d'essere elegante, abbinato ad ogni stile. 
 
 
ROVERE SBIANCATO OUTFIT
Cosa abbinare ad un pavimento in rovere? Il bello del rovere è proprio il fatto di poter abbinare quasi tutto. E' un colore passepartout, in particolare se è sbiancato, permette di poter mettere di tutto alle pareti, trasformando la stanza come si desidera; shabby, etnico, marina, country,  elegante e chic dall'allure romantica da arricchire con complementi retrò e decò o con elementi in fibra naturale. Anche lo shabby richiede il parquet rovere sbiancato dalle tonalità chiare e polverose. Il rovere sbiancato è un pavimento sul quale gli abbinamenti sono infiniti, non ultimo... utilizzare lo stesso materiale dei pavimenti, anche per realizzare le pareti o parte delle pareti.
 
rovere sbiancato total look
Rovere sbiancato outfit 1 - White total look con carta da parati Acquatinta by Nanni Giancarlo & C.
 
 
rovere sbiancato armonia
 
 
 
rovere sbiancato velluto
 Rovere sbiancato outfit 3 - con carta da parati Velluto by Nanni Giancarlo & C.
 
 
L'utilizzo del legno o dei pavimenti in laminato non si limita alla realizzazione della pavimentazione, anche gli utilizzi verticali creano scenografie molto intriganti.  Fino a  dare un senso di uniformità, che è una tendenza molto attuale.  Rustico  oppure  urban, gli arredamenti  "a scatola" con soluzione di continuità dal pavimento alla parete, sono sempre più in voga. 
 
parquet a parete
Parquet a pavimento e a parete
 
parquet a parete
Parquet a pavimento e parete - Soluzione di continuità
 
parquet a parete
Parquet a pavimento e a parete per soluzioni di continuità - Realizzazione con Parkover  SRPlus
 
Per lo stile rustico, si utilizza molto anche l'effetto boiserie, che segnano un contesto dal fascino provenzale, nordico o chic, secondo le tonalità scelte. Mentre inserti in cucina, nel salotto o nella cemera da letto,  sono una risorsa decorativa che movimenta l'ambiente e si adatta a uno stile più e minimale.  le pareti in legno o simil legno diventano elementi particolari,  in grado di enfatizzare la parete, in modo materico. Sperimentare l'applicazioni dei listoni  anche alle pareti,  può dare risultati decisamente eleganti e sofisticati, ma anche molto piacevoli e accoglianti. Una parete attrezzata in soggiorno, oppure sul retro della testatas del letto, crea visivamente una sorta di "involucro avvolgente"  che emotivamente fa stare bene.   
 
 
POSA DEL PAVIMENTO ROVERE
La fase di posa in opera del parquet prefinito (legno o lamianto) non è troppo difficile, più sensibile è la valutazione dell'ambiente,  da fare prima della posa in opera. Alcuni aspetti tecnici della struttura edilizia, sono importanti da valutare perchè la pavimentazione sia eseguita nel migliore dei modi.  Per esempio... l'umidità dell'ambiente è un valore da conoscere, prima di eseguire qualsiasi pavimento in legno o in derivati del legno, come anche la planarità  e le condizioni del fondo.  Rivolgersi ad un professionista serio significa proprio avere una consulenza preventiva accurata. L’esperienza di un esperto  servirà ad indicarvi la migliore soluzione tecnica ed esterica,  nella scelta del pavimento, del metodo di posa, di eventuali accorgimenti da effetturare e anche nel combinare al meglio la consonanza tra pavimento, pareti e arredo.
 
Hader4
Pavimento in laminato Parkover effetto legno - Art. 153 
 

Forse può interessare anche:
COPRIRE I PAVIMENTI
PAVIMENTI FLOTTANTI | con incastro clic
 
 
 

Tags: Parquet, Laminato, Rovere

Stampa