BORDI | Carta da parati
BORDI | Carta da parati

BORDI CARTA DA PARATI | UNA FINITURA FASHION

Tornano in voga anche i  bordi in carta da  parati  per rifinire gli ambienti.  Tra soffitto e parete, a metà parete, come rifinitura di boiserie o come semplice fregio murale.
 
 
I bordi carta da parati sono facili da maneggiare, permettono di rendere le pareti più intriganti e rifinite e, quando sono abbinati alla carta da parati,  trasformano la parete in un espressione di gusto. Non si addicono a tutti gli stili, ma nel country e nelle camerette per i bambini sono quasi indispensabili. Anche nello stile classico, i bordi in carta da parati riescono a enfatizzare la bellezza e l'eleganza di un ambiente tappezzato.
 

Le bordure in carta da parati, nascono per essere coordinate alla tappezzeria da parete,  e vengono utilizzate anche sulle pareti tinteggiate, per dare un tocco di personalità e maggiore bellezza. Possono essere applicati su qualunque superficie liscia e pulita.

 

 
PER PERSONALIZZAZIONI E INSERTI
Una parete tappezzata in carta da parati, si presta a parecchie personalizzazioni, cioè si può non limitarsi a pensare alla carta da parati come un elemento arredativo da utilizzare come retro letto o per decorare una parete, la carta da parati si offre in mille modi diversi ed è molto adattabile.  Le collezioni di carte da parati in stampa tradizionale, sono concepite per offrire una vasta gamma di disegni e colori coordinati e quanto includono anche le bordure, il potere arredativo si quadruplica.
La carta da parati è un prodotto decorativo fantasioso e versatile, con l'aggiunta delle bordure si possono realizzare ambienti vivaci e particolari. Per esempio facendo una  boiserie,  all'altezza di circa 1 metro o 1,20 dal pavimento, diversificando la parte inferiore da quella superiore.
I bordi creano decori e linee di continuità, in modo integrato e coordinato. Si possono utilizzare per mettere in risalto nicchie, si posano facendo riquadri, fasce, linee verticali, cornici, perimetri delle porte o delle finestre...
 
 
 
 
Bordo carta da parati 917 Frise
 
 
Bordo carta da parati 922 Frise - Bordi da parati Nanni Giancarlo
Bordo carta da parati 922 Frise
 
 
3280 Carta da parati bordi decorativi - Nanni Giancarlo
Bordi carta da parati BD 3280
 
 
8385A Bordi per carta da parati - Nanni Giancarlo
Bordo carta da parati  8385A
 
 
 
A202  bordo carta da parati - Nanni Giancarlo
Bordo carta da parati A202
 
 
 
 
BORDI PER RINNOVARE E METTERE IN RISALTO
Con la carta da parati e relativi bordi, si possono rinnovare arredi e armadi, vecchie porte e alzate delle scale, dare nuova vita a fondi di libreria e anche rendere particolari a fantasiosi i soffitti. Non c'è veramente limite alla creatività nel loro utilizzo, perché si  maneggiano con facilità.   Le bordure e i fregi possono ravvivare un'intera casa o una stanza.
 
 
 Bordi eleganti da parete. Greche materiche da muro effetto iridescente
Bordi eleganti da parete. Greche materiche da muro effetto iridescente
 
 
POMPEI | Strisce decorative greca - Colore 6761 D-G
 
 
 
 
 
 
I BORDI NELLE CAMERETTE DEI BAMBINI
 Per le camerette dei bimbi i bordi sono molto utili perché aiutano a creare la linea di orizzonte, così importante per loro.  È importante dimensionare gli spazi all’altezza dell’orizzonte visivo dei piccoli, perché  loro hanno un'altra percezione, che è diversa dalla nostra. Una boiserie colorata e stimolante, è una soluzione decorativa molto efficace e piacevole per i bimbi.  Così facendo li aiutiamo a definire i loro spazi e a recepirli in modo più armonico.
Per approfondire leggere:  PARETI COLORATE | Per asili e spazi bimbi
 

carta da parati con bordi per cameretta - Nanni Giancarlo

bordo coordinato carta da parati per cameretta bimbi - Nanni Giancarlo
Bordo e carta da parati coordinati per cameretta bimbi

 

Bordo da parete a fiorellini - Nanni Giancarlo
Bordo on fiorellini rosa

 

 

 


POSA DELLE BORDURE E FREGI IN CARTA DA PARATI

Scegliete una bordura che si armonizzi con la carta da parati o  il colore della parete, e progettate l'effetto desiderato prima d'iniziare a posare la bordura.  Le bordure possono essere applicate alla carta da parati o a una superficie dipinta. Per ottenere risultati migliori, utilizzate il tipo di colla idonea. Quando posate le bordure sulla carta vinilica, dovrete utilizzare una colla particolare.

 

1.    Per posare la bordura lungo la linea del soffitto, misurate l’altezza del bordo. Successivamente prendete la misura dal soffitto (o dalla cornice) fino al punto in cui si troverà il fondo della bordura.

2.    Se volete invece creare un effetto di modanatura, prendete la misura partendo dallo zoccolo e andando verso l'alto, fino all’altezza desiderata.

3.    Per poter posare la bordura diritta, utilizzate una staggia, (un righello molto lungo) per tracciare una linea orizzontale, a matita, intorno alla stanza, all’altezza decisa. Per una maggiore esattezza potete utilizzare una livella.

4.    A questo punto si può procedere con il taglio della prima striscia di bordura: misurate la lunghezza della prima parete, aggiungendo 5 cm.

5.    Appoggiate la striscia sul tavolo per incollarla. Per evitare di riempire di colla il vostro tavolo, prima di dare la colla, proteggetelo con un foglio di plastica.

6.    Iniziando da un angolo, applicate la bordura alla parete, assicurandovi che la linea che avete fatto a matita venga coperta.  Continuate ad applicare la bordura alla parete, utilizzando una spazzola o una spugna per fissarla al suo posto.

7.    Per avere angoli perfetti, quando applicate alla parete la seconda striscia di bordura, sovrapponetela alla prima, in corrispondenza dell’angolo. Successivamente tagliate entrambe le strisce, utilizzando un cutter ben affilato, facendo il taglio più netto e preciso possibile e cercando di tagliare entrambe le strisce contemporaneamente. Una volta tagliate, sollevate entrambe le estremità della bordura  e togliete le piccole rimanenze esterne. Rimettete insieme le due estremità e infine passate la spugna sulle giunture. Così non si vedrà nessuna giuntura!

 

 

 

 LE BORDURE CREANO EFFETTI VISIVI INTERESSANTI E INSOLITI

Bordo da parete - Nanni Giancarlo

 

CREARE PANNELLI E CORNICI

I pannelli creati con bordure di carta da parati possono essere applicati sulla parete, intorno a specchi, un poster o un'immagine preferita, per esaltare quadri, nicchie e avere un effetto cornice molto particolare, si possono creare testate di letti, mettere in risalto una parete. Sia direttamente sul muro dipinto che incorniciando un soggetto in carta da parati tinta unita o meno. Possono essere anche applicate a soffitto.


Per creare cornici con i bordi, le procedure sono le stesse descritte sopra, ma gli angoli devono essere tagliati in diagonale.

1.    Per prima cosa fate un disegno su un foglio di carta,  in scala, della zona esatta e del disegno che si vuole ottenere. Questo è importante per la buona riuscita.

2.    Con un filo a piombo, tracciate sulla parete una linea che rappresenterà il centro del pannello, quindi fate un segno sulla parete in cima a quello che sarà il vostro pannello o la vostra cornice e con l’aiuto di una livella e una staggia, tracciate in questo punto una linea orizzontale dell'ampiezza desiderata.

3.    Successivamente, con il  filo a piombo scendete alle estremità di questa linea per arrivare a quello che sarà il bordo inferiore del pannello. Segnate sulla parete la linea di fondo.

4.    Misurate, incollate e posate la bordura, seguendo le fasi descritte sopra. Ricordando però che i quattro angoli vanno tagliati in diagonale. Come con la bordura intorno alla finestra, fate un taglio in diagonale che va dall'angolo esterno a quello interno. Sollevate entrambe le estremità a ciascun angolo, e togliete da sotto il pezzo tagliato, poi rimettete la carta sulla parete prima di passare la spugna lungo i bordi.

 
 
 
 
CONTINUA A LEGGERE:  CARTA DA PARATI | Stile Inglese o Provenzale
 
GLI SPAZI | Nel design d'interni
CARTA DA PARATI | Vinilica
CARTA DA PARATI | Ambienti armoniosi e raffinati