3D
carta da parati 3D
GOFFRATA IN RILIEVO, TRIDIMENSIONALE,
EFFETTO MATERIA ALLE PARETI
Le ultime tendenze per "vestire" le pareti, per rendere molto più personale un ambiente, hanno come protagonista la CARTA DA PARATI. Quello della carta da parati è un mondo vastissimo, che parte da un'idea antica, ripresa e rinnovata con nuovi materiali e tecniche attualizzate.  Le materie utilizzate sono tante: carta, vetro, tessuto non tessuto, viscosa, seta, paglia, sughero, cotone, corda, vinilico... anche le tecniche di stampa variano; dal digitale, alla stampa goffrata con effetto 3D. E in questo variopinto mondo del rivestimento d'arredo, l'occhio è sollecitato da colori, effetti e materia. I sensi si appagano nel guardare i tantissimi decori e toccare i rivestimenti. Una dimensione diversa d'intendere il decoro delle pareti.  Vediamo di capire meglio i tanti modi in cui si esprime la carta da parati:
 
 
CARTA DA PARATI MATERICA
Le carte da parati materiche sono lavorate partendo dalle materie prime, che vengono accoppiate ad un supporto, in modo da ricavare dei rotoli che possono essere facilmente incollati. Cotone, viscosa, sughero, fibre di paglia, sono materiali che, così come sono, non potrebbero essere utilizzati come rivestimento da parete, ma dopo essere stati lavorati e posti su un supporto idoneo, si trasformano in rivestimento pronto per essere incollato a parete o su altre superficie verticali, come anche su arredi e superfici curve.  Quando il materiale lo permette, vengono aggiunte lavorazioni supplementari che li trasformano anche in rivestimenti certificati al fuoco.  
 
Rivestire le pareti con un rivestimento materco è soprattutto una scelta di "percezione" tattile ed emotiva.  Sembrerà di avere una parete viva e cangiante, che cambia e regala nuove sensazioni ogni volta che la luce catturta rimanderà una nuova prospettiva e nuovi effetti.  Toccare un tessuto è piacevole, perchè morbido e caldo, in grado di trasmettere una sensazione di serenità. Averlo in parete è come avvolgere l'ambiente in una atmosfera serica. Le fibre naturali come il sughero e la paglia, sono in grado di trasmettere perfettamente l'idea di naturalità e raffinatezza, anche quando sono arricchite di fili metallizzati o fondi colorati.  Le carte da parati in corda intrecciata sono senza dubbio sensazionali solo ad immaginarle, averle alle pareti  è un esperienza unica. Il vetro  dopo le opportune lavorazioni, viene trasformato in un materiali altamente tecnico, flessibile e polifunzionale, che può essere tinteggiato e decorato a piacere.
 
In tutto questo tripudio di colori e materiali, scegliere la carta da parati giusta per l'ambiente che si vuole rpogettae, può diventare un gioco divertente e molto stimolante.
 
 Carta da parati 100% paglia       Tessuto Murale
Carta da parati in paglia 100%                                                             Tessuto murale
 
 
 
 
STAMPA DIGITALE - STAMPA CLASSICA A CONFRONTO
Per quanto riguarda la carta da parati stampatasostanzialmente esistono due tipologie di stampa con lavorazioni diverse.
  • Stampa digitale
  • Stampa classica
La carta da parati con stampa digitale viene prodotta con un tipo di stampa elettronica, eseguita mediante macchine che lavorano tramite software e stampano con speciali inchiostri, su supporti lisci o con leggere strutture tipo canvas o tela di yuta. La particolarità della carta da parati con stampa digitale è di  sviluppare disegni su grandi dimensioni, che si esprimono sull'intera parete e non si ripetono. La stampa in questo caso è eseguita su più pannelli che vengono assemblati, in fase di posa in opera,  per poter formare il disegno completo. La stampa digitale ha un'altro vantaggio; quello di poter creare la carta da parati anche per un singolo ambiente, rendendo quindi illimitata la personalizzazione.  Il contro è che le lavorazioni sulle goffrature sono attualmente molto limitate.
 
La carta da parati con stampa classica viene eseguita su rotoli di larghezza variabile da 53 a 106 cm.  con il decoro vincolato a questa larghezza. Di conseguenza,  la carta da parati stampata con metodo "classico" è forzatamente un decoro che si ripete. Il vantaggio di questo tipo di stampa, è di poter fare lavorazioni in rilievo, utilizzando il metodo a "goffratura". Questi effetti  ottenuti con il processo produttivo detto “goffratura a registro” imprime sul parato una lavorazione  con effetti in 3D,  visivi e tattili, giochi tridimensionali in cui è piacevole perdersi. La carta da parati goffrata è in grado di catturare la luce e donare riflessi unici ai disegni. Infatti, questo tipo di stampa cattura la luce in modo cangiante e vario, dando al rivestimento un movimento importante e ricco, che cambia continuamente a seconda di come lo si guarda e di come cattura la luce.  La carta da parati con stampa 3D goffrata a rilievo, è quella che permette  la massima espressione a livello di struttura. Queste tipologie di carte da parati sono il frutto di moltissime ore di progettazione e studio. Disegni, colorazioni e lavorazioni sono studiate da designers,  che conoscono a fondo il prodotto, ne studiano il comportamento, per inventare  parati che  rendono al massimo delle loro capacità, sia negli effetti cromatici, che nei  decori.
 
Il fine della carta da parati goffrata o materica, è di rendere le pareti un elemento d'arredo e una fonte d'emozioni,  in quanto è un rivestimento capace di creare  ambienti che sanno rinnovarsi ad ogni ora della giornata.  Quello della carta da parati digitale è di essere altamente scenografica.
 
Esiste poi una ulteriore tipologia di carta da parati molto esclusiva,  dipinta a mano, che ovviamente è totalmente artigianale e di grandissimo pregio artistico.
 
Carta da parati con stampa goffrata a rilievo
 
 Carta da parati goffrata a rilievo
 
Particolare della stampa a rilievo
 
 
Video Collezione Di Seta - lavorazioni con goffratura a rilievo
  
Presentazione Collezione Di Seta - Carta Vinilica con decori g...

Di Seta è una collezione di carta da parati classica, con effetto glitter. Antifiamma. Goffrata a registro con effetto di profondità a rilievo.

Pubblicato da Nanni Giancarlo & C. su Martedì 4 aprile 2017
 
Video Collezione DDD - design con effetto tridimensionale 
 
CARTA DA PARATI EFFETTO TRIDIMENSIONALE

CARTA DA PARATI effetto tridimensionale. Antifiamma

Pubblicato da Nanni Giancarlo & C. su Mercoledì 22 marzo 2017
 
 
RINNOVARE L'ATMOSFERA DI UN AMBIENTE
Che sia stampata in digitale o con il classico metodo meccanico, la carta da parati è comunque un ottimo alleato per definire  spazi e ambienti, per rinnovare e modernizzare, senza dover ricorrere a lavori di ristrutturazione. La carta da parati trasforma le pareti in affreschi e in superfici con soluzioni di continuità.  Con la carta da parati si possono anche integrare porte e armadi,  rinnovare vecchi mobili, mettere in evidenza colonne, nicchie o porzioni di parete.  Con la carta da parati si possono coordinare  ambiente e arredi. In tal modo l’impressione finale di armonia sarà molto gradevole, le pareti sembreranno prendere vita, donando energia positiva. 
 
 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
RISPONDIAMO VELOCEMENTE ALLE VOSTRE RICHIESTE
TECNICHE E COMMERCIALI,  ANCHE PER Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Forse può interessare anche:
 
logo footer  NANNI GIANCARLO & C.

 Via Loredano Bizzarri 1 a\b
Zona Ind. Bargellino
40012 Calderara di Reno (BO)
TEL. (+39) 051.728832
FAX (+39) 051.727063 
 
P.IVA 01630431201
C.F.   04175810375
© Tutti i diritti riservati 

ORARI


Dal Lunedì al Venerdì:
08.30–12:30 
14.00–18:00
Sabato e Domenica: chiuso
Domande? Scrivete una mail
 email ico
Rispondiamo velocemente a richieste tecniche e commerciali

MAPPA

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.